Ciao a tutti. Ho un problema con Alice*,la bimba che ho in affidamento.
Il tempo passa,ci stiamo conoscendo meglio,e lei ha iniziato ad aprirsi con me...a confidarsi e a lasciare andare un po' le difese.
Giorni fa le ho detto:"domani vengo a prenderti e stiamo insieme tutto il giorno".Lei mi ha risposto:"eh già,perchè mia mamma non vuole stare da sola con me".Io ho subito ribattuto:"Ma no,non è vero" E lei,molto seria e sicura,mi ha detto:"No,lo so io,è così".
La stessa cosa capita con suo fratello Pietro*,anche se la sua reazione è diversa. Mi ha detto"Sai,la mamma non VEDE L'ORA che ce ne andiamo in colonia,ma non perchè non vuole stare con noi,perchè è stanca". E io ho ribadito il concetto:"ma certo che non è per questo,è stanca,ha bisogno di riprendersi...le mancherete molto".
E adesso sono qua che penso...e mi accorgo che sono le stesse risposte che davano a me per "spiegarmi" le non attenzioni di mia madre,l'esserci fisicamente,ma non sapere esprimere affetto. E il mio senso di colpa cresceva.
E mi chiedo:che cavolo di risposte sto dando? Loro sanno benissimo qual'è la verità..ma cosa posso dirgli?