Cara Lidia,
ho letto con interesse quanto ha scritto in merito ai Rave Party. Sicuramente i giovani che partecipano a tali riti sono una minoranza. Ma c'è da dire che anche senza partecipare ai Rave Party, la tendenza delle giovani generazioni è quella dello sballo totale.
Quest'estate mi è capitato spesso di essere svegliata da frastuoni di ragazzi e ragazze ubriachi. In particolare notavo come giovani ragazze 15 max 17 anni fossero in giro alle cinque del mattino, sedute su un casonetto della spazzatura con una bottiglia in mano, completamente incosapevoli dei rischi che correvano e del fatto che si stavano letteralmente "buttando via".
Io ho 49 anni e ritengo che la mia generazione abbia fallito nel ruolo di genitore. Abbia abdicato, nella maggior parte dei casi a quell'autorevolezza che i nostri genitori avevano invece come dote naturale. Io non sono madre, putroppo, però tante volte mi sono trovata a riflettere sul fatto che forse, i genitori ormai troppe volte diventano i sindacalisti dei figli, appoggiandoli incondizionatamente e non instaurando con loro quel rapporto difficile, complicato di autorità. Un rapporto che la mia generazione ha conosciuto e che certo ci avrà anche creato un bel po' di problemi di autostima ma che però ci ha fatto crescere con la capacità del sacrificio e nella stragrande maggior parte dei casi con gli anticorpi per stare fuori dai guai e non buttarsi via.
Sono d'accordo che l'angoscia è una delle caratteristiche di questi tempi, ma credo che sia la mancata trasmissione dei valori che è uno dei motivi principali di tale angoscia.
Se Plutone in Capricorno può ristabilire un equilibrio, ben venga. Un equilibrio che deve riguardare non solo la realtà giovanile ma comunque tutti i rapporti fra le persone che ormai paiono molto, troppo influenzati da meri interessi e non da sentimenti.
ciao a tutti