lunedì, 10 marzo
Cara Elena,
durante il week end mi sono guardata Madagascar, perchè in effetti quando mi avevi raccontato dei pinguini mi ero ricordata di aver visto qualcosa circa un film a cartoni e alla fine la curiosità di vedere quali messaggi potessero esserci dietro era davvero tanta.
Sia per avere elementi in più per comprendere il tuo sogno, sia per me...in fondo, ricordi che dicevo di trovare assonanze con quel mio vecchio sogno della montagna di ghiaccio e dei tre bambini messi in stato di ibernazione in attesa di future possibilità di essere riportati in vita?
Ebbene, mi sono vista il film coi miei ragazzi, è stato godibilissimo, davvero delizioso (i miei 2 giovanotti, nonostante la stazza, si divertono a rifare il verso ai cartoni come da piccoli).
E il messaggio!
Allora: per me ho trovato importante la lezione bellissima che la fiducia nell'amicizia (leggi nella vita) è una ricchezza meravigliosa che consente di affrontare il mondo molto ben attrezzati, e che anche se le circostanze a volte si fanno sfavorevoli (la natura selvaggia e carnivora del leone a un certo punto sembra inesorabilmente spingere la storia verso un finale necessario e scontato), in realtà l'equilibrio e la conciliazione si possono invece sempre trovare!!!
Certo, il dolcissimo Leone deve a un certo punto modificare un pò i suoi gusti, ma tant'è! Lui si affina e vi riesce.
Inoltre personalmente mi sono tanto ritrovata nella zebra, nella sua sicurezza ispirata di trovare la natura (e la vita) vera, al di là del muro, e non quella che vi era dipinta sopra!!! Lei insiste, anche quando non trova incoraggiamenti intorno, evidentemente perchè lo sente dentro di sè!!!
E veniamo ora ai pinguini.
Ebbene, erano incredibili!
Io me li aspettavo creaturine indifese, suggestionata un pò dal racconto del tuo sogno.
Invece, altro che!!!
Dei marines (elemento che ricorse in un mio importante sogno, segnando, qualche anno fa, il preannunciarsi di una svolta epica nella mia vita - del resto con me che improvvisamente di punto in bianco partivo con loro non poteva essere altrimenti!)!!!
Degli 007, micidiali, decisissimi, incredibili!
Ora, io penso che il tuo sogno abbia necessariamente preso riferimenti dal film, perchè anche se mi hai detto di averlo visto diverso tempo fa, l'idea del dover trovare il proprio ambiente congeniale per vivere è il nucleo del film.
Hai scelto loro, non la giraffa ipocondriaca, o il leone spaesato fuori dal suo consueto habitat holliwoodiano, neanche la zebra, ma il gruppo di pinguini che sembrano anche una famigliola (alcuni sono più piccoli), ma in realtà sono 4 tipetti che vanno per la loro strada e non li fermano niente e nessuno.
Tanto più che hai visto come hanno reagito arrivando all'agognato Polo Sud?? A volte anche la vita è così, lotti tanto per una cosa e quando l'hai ottenuta ti accorgi che non era quella cosa che ti serviva in realtà a colmare quel vuoto.
Forse perchè in realtà i vuoti li possiamo colmare solo noi da dentro, attraverso (ma allo stesso tempo anche a prescindere da) le azioni compiute.
Forse per questo mi piace la morale finale, nella quale anche loro continuano la ricerca oltre il Polo (casa ideale) per trovare Casa reale, quella che corrispondeva loro davvero...
Mi sembra perciò che il sogno ti stia suggerendo che dietro la fragilità che hai visto nei pinguini, si trovano ottime e potenti risorse per far fronte alla vita e alle difficoltà del momento.
Ti abbraccio forte....un bacio,
Bruna