Cara Bruna, non è mi a intenzione occupare spazio sempre per i miei sogni, ma vedo che nessuna si fa avanti..., appena sei libera vorrei da te un parere:
il sogno ricorrente della casa lo faccio da anni, diamo per scontato che ho capito quasi tutte le sue simbologie e che nella vita reale sto cercando veramente casa, il sogno che ho fatto stanotte è questo:
ero in un vicolo di Genova e vedo un magazzino, sbarrato da tavole di legno, in cui dentro ci abitava una mia amica ( sapevo che era un'amica, ma il volto non lo conosco nella realtà). Mi faccio spazio fra le tavole di legno ed entro, scopro che dentro non è come credevo: fatiscente, squallido...era tutto molto pulito, elegante, bei mobili, direi "accogliente", un bilocale alla moda di adesso, servizi nuovi però...senza sole!!!!!!, cosa per inaccettabile, ma approvavo la scelta di questa amica, ripensando a come, lo stesso appartaemnto era diverso da come lo ricordavo.
nella vita reale è un vicolo in cui abitavo intorno ai 10 anni, in una casa che era un fondo di magazzino, le mie emozioni di allora erano di profondo disagio, odiavo quel posto, quella casa che "odorava" di povertà, di indigenza, di squallore...., non uscivo quasi mai perchè non mi piaceva la gente che ci abitava, ero chiusa in me stessa e con il mio dolore,
i miei sentimenti: pensavo sempre che non era giusto che i miei nonni mi facessero vivere in quel posto orribile, mentre loro erano nella bella "villa" al sole, loro stavano bene e io mi sentivo sempre più povera e infelice.
Qualche volta, adesso, passo da quelle parti, un posto alla moda, risanato, ci abita un mio amico ed è una zona molto ambita..., io stessa gli ho venduto nella via un appartamento di un famigliare deceduto, di cui ho percepito una minima quota di eredità.
La mia interpretazione:
credo di essermi riappacificata in parte su questi avvenimenti della mia infanzia, vedo con occhi diversi quello che allora erano parte dominante della mia infelicità,
sto ricercando di vedere in positivo anche quelle cose che allora mi sembravano negative e dolorose, ma che sono servite alla formazione della mia personalità e della mia interiorità.
Al risveglio i miei sentimenti erano quasi di divertimento: mi dicevo " ma guarda...quasi quasi mi piaceva quel magazzino di stanotte..., ci abiterei?, la mia risposta è un deciso """NO""""!!!!!!!! "
ciao buona giornata lilli