cari amici,
come dice chiaramente Chiara Inesia, la poesia è uno dei regali delle Muse.
Indubbiamente il talento per la poesia e la scrittura e per l'arte in genere è sempre in qualche modo legato a Nettuno; perchè Nettuno è il grande ispiratore o, per dirla alla Jung, rappresenta quell'inconscio collettivo che viene visto come un grande pozzo in cui sedimenta tutto ciò che l'umanità ha pensato, sentito e prodotto dall'inizio dei tempi fino ad oggi.
Ora, non vi è dubbio che chi ha un'anima artistica sia particolarmente sensibile ai richiami dell'inconscio collettivo perchè, il suo scopo, è quello di trovare dei canali per segnalare le immense potenzialità che ci sono nella psiche umana.
Nettuno quindi.. parla ai cuori sensibili e così fa il talent scout... prima o poi trova chi è in grado di sentire la sua musica e di seguire la sua ispirazione.
La poesia tuttavia richiama anche valori molto estetici.. e quindi, è sempre stata assegnata alla Bilancia.. vista la sua armonia e la sua raffinatezza..
La caratteristica dell'arte è di non essere soggetta all'Io. Infatti gli antichi assegnandola alle muse dicevano anche che queste sono capricciose.. e che quando non vogliono annunciarsi.. non vi è modo di richiamarle e di farle presentare.
Il che significa che è qualcosa che non è assoggettabile alla nostra VOLONTA' ma che sgorga da sè.. quando ci sono le condizioni.
UN abbraccio a tutte. Lidia