Ciao Lidia
Ho già avuto diverse volte il piacere di ricevere le tue risposte e comunicare con te.
Da più di un anno seguo il blog… il forum …nei quali ho raccontato anche le mie esperienze…poi sto raccogliendo tutti i tuoi articoli dalla A alla Z compresi quelli di psicosomatica…
Vorrei farti prima una domanda su come posso trasformare in positivo il seguente aspetto del mio tema natale:
Sole in Cancro in 11^ casa quadrato a Saturno in Ariete in 8^ casa.
Il mio maschile interno, quindi il rapporto con mio padre e con gli uomini.
La quadratura Sole Saturno in mio padre si manifesta da almeno 50 anni (adesso lui ha 70 anni), con notevoli problemi economici in tutte le sue sfumature. (Anche mio nonno paterno ebbe problemi economici, quando dovettero chiudere il negozio, prima di trasferirsi a Milano). E’ sempre stato un gran lavoratore, ha lavorato soprattutto nel settore commerciale, però è sempre indebitato, per vari motivi:
- si fida e lavora con gli “amici” che in realtà non sono leali e gli rubano soldi a destra e sinistra senza restituirglieli; a sua volta, a causa delle mancanze degli “amici”, si è trovato in difficoltà a pagare i fornitori…e di conseguenza si è indebitato ulteriormente per saldare i conti…
- dopo essere stato aiutato economicamente da tutta la famiglia diverse volte nel corso di 40 anni, ne è uscito sempre, avendo l’occasione di ricominciare da capo senza problemi, lui invece puntualmente ricade sempre nelle solite situazioni contorte, tipo per es. per aiutare i suoi “amici” in difficoltà, si è preso le loro responsabilità economiche di cui, come al solito, ne ha pagato le spese esclusivamente da solo…si fida sempre di persone inaffidabili e sbagliate… E continua a fare sempre gli stessi errori…non gli è bastato l’inferno…
Adesso, ho raccontato solo due piccoli esempi, perché non ho nessuna intenzione di scrivere un romanzo, ma in realtà ne dovrei raccontare a centinaia di situazioni economiche/legali in cui si è trovato mio padre che ha praticamente logorato la mia famiglia non solo economicamente, ma soprattutto nello spirito..si può ben immaginare quante energie e sofferenze emotive per risolvere i suoi problemi… e poi essere costretti a ricominciare tutto da capo…all’infinito…un incubo…Molto spesso lui stesso l’ho visto soffrire, perché si sente assolutamente incapace di uscire dal “tunnel”…praticamente per lui è come una droga… Sin da piccola ho incominciato a percepire e a consolidare sempre di più l’immagine di mio padre come persona inaffidabile, perché poi naturalmente in famiglia la nostra vita e le nostre esigenze sono sempre state sacrificate per pensare ai problemi di mio padre. Eravamo noi a doverci prendere cura di lui…e non il contrario…
Mi piacerebbe avere il tuo parere sul suo rapporto con il denaro, in base ad alcuni suoi aspetti. E non so se può essere utile come informazione, ma mio padre è rimasto orfano di madre all’età di 2 anni circa; è cresciuto con la seconda moglie di mio nonno. Secondo te può essere plausibile l’interpretazione secondo la quale il “vuoto materno” lui lo compensi con l’assuefazione da denaro?
(Mio padre ha:
8^ casa in Bilancia (giù ti indico gli aspetti sia di Venere che Saturno)
Sole e Saturno congiunti in Pesci in 1^ casa
Sole opposto Nettuno
Luna in Capricorno in 11^ casa trigono Venere in Ariete in 2^ casa
Giove in Capricorno in 11^ oppure 12^ casa opposto Plutone in Cancro in 6^ casa
Giove sestile Saturno
Venere cong. Urano in 2^ casa
Venere quadrato Plutone
Mercurio in Pesci in 1^ sestile Venere
Saturno trigono Plutone
Saturno opposto Nettuno in Vergine in 7^
Asc. Aquario)
A questo punto, vorrei dire, che mi sto spaventando moltissimo, perché questo irrisolto di mio padre lo eredito io, e soprattutto nel passato ho avuto molte difficoltà e ostacoli tipo per es. sul lavoro, dove avevo datori di lavoro inaffidabili, che nonostante gli accordi presi, non rispettavano niente e mi ritrovavo a lavorare e a sgobbare per poche lire, anche quando andavo a reclamare i miei diritti…un’altra volta avevo accettato un semplice lavoro di volantinaggio pur di guadagnare qualcosa…all’ultimo momento, però, invece che darmi le locandine dei concerti (come previsto), mi trovai a dover distribuire la pubblicità per un’ agenzia finanziaria ! Questo mi fece stare malissimo, al ricordo di ciò che avevamo passato io e la mia famiglia…non volevo rendermi loro complice…praticamente venni fermata da un vigile (un’ordinanza vietava la diffusione in centro del materiale), che mi fece la multa in mutuo solidale di 450 euro! Per fortuna, non l’ho pagata io - ma loro…(anche se volevano fregarmi e farmi credere che dovevo io….in realtà pagavano multe dalla mattina alla sera, era il loro sistema per lavorare)…è stata più l’agitazione per difendermi e tutelarmi legalmente!
La conclusione è che vorrei risolvere in positivo questa quadratura, perché io non ho più fiducia delle persone che non conosco e non so come andare avanti … ho difficoltà a trovare lavoro e non sono indipendente economicamente…soffro di ansia e attacchi di panico…(amplificata dalla mia opposizione Luna-Nettuno sull’asse 9-3)…l’inaffidabilità che riscontro in mio padre, la riscontro anche nei posti di lavoro e negli uomini dai quali potrei essere attratta, qualora desiderassi avere un legame sentimentale…mi sento veramente defraudata e tante volte, pensando al passato, ritengo che dovrei essere abbondantemente risarcita per come si sono comportati con me! (mi riferisco a padre-lavoro-uomini).
Ho consolidato che anche io sono contorta, perché cambio “soggetto” e penso fiduciosamente che questa volta sarà diversa, ma puntualmente, senza rendermene conto, rimetto in scena il mio solito “copione interno”. Per es. quando mi rendo conto subito che un ragazzo che mi attrae si comporta male con me, invece che lasciarlo perdere, si creano puntualmente delle situazioni in cui io continuo ad avere fiducia, perché voglio andare a fondo e scoprire e scavare sempre di più nella sua personalità…e gli do sempre delle chances, come se non fossero già sufficienti le evidenti manchevolezze…e meschinità…è come se volessi avere con certezza la conferma assoluta che il soggetto in questione ha troppi lati negativi e non vale la pena desiderarlo come compagno, meglio rimanere da sola… comunque questo mi succedeva di più quando ero più piccola, adesso in maniera molto più alleggerita…so anche farmi rispettare ed evitare da subito… ho un talento a sondare/investigare i lati oscuri della loro personalità…le situazioni si creano da sole…Questa è la stessa cosa che mi succede con mio padre e nei confronti di me stessa…diciamo che il lato positivo lo vivo nella mia passione per la psicologia, astrologia, esoterismo…sono come l’araba fenice, muoio e rinasco dalle mie stesse ceneri. Il lato positivo lo vivo anche con alcuni miei amici maschi con in quali non ho coinvolgimenti sentimentali, sono veramente degli amici con la A maiuscola, sono sempre stati leali e affidabili con me…aperti e colti…e di questo non mi posso proprio lamentare…Guarda caso anche loro hanno Sole in 11^ casa oppure Sole-Urano.
I miei aspetti armonici sono:
Sole e Mercurio cong. in Cancro in 11^ casa
Sole sestile asc. Vergine
Giove in Leone in 11^ trigono Saturno in Ariete in 8^
Venere in Leone in 12^ sestile a Marte in Bilancia in 2^ casa (come faccio a sviluppare al meglio questo aspetto ? Mi riferisco anche al tipo di lavoro).
Io sto lavorando molto su me stessa, sull’autostima, il valore e il potere delle mie risorse. Sull’indipendenza emotiva/affettiva. Ho spostato il baricentro su di me.
Ti ringrazio infinitamente per avermi letta e soprattutto per i tuoi preziosi insegnamenti.
Ti saluto affettuosamente.
Carmen
BA 03/07/1967 asc. Vergine h. 10,15 am