|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Il Salotto di Urania |
|
|
|
CHI SIAMO...
discussione inserita da sonia |
|
Finalmente sto leggendo Gli dei del cambiamento di Sasportas...al suo interno tante riflessioni, una in particolare che mi sta facendo riflettere è questa:
il nostro tema dice chi siamo a livello potenziale.
Gli individui poi non dovrebbero essere diversi da ciò che il loro tema suggerisce, e questo per non avere sintomi fisici d'insofferenza e costrizione.
Sto sintetizzando molto eh, ma era per parlare con voi di quando quello che il tema natale suggerisce o comunque rappresenta a un individuo non piace e quindi non si trova al suo interno rappresentato.
Non credo sia possibile che un tema suggerisca sempre e solo potenzialità belle e positive, e allora come ritrovarsi in quelle che non ci piacciono? Quelle poi negative possono essere sempre e in ogni caso trasformate positivamente?
Spero di essere riuscita a spiegarmi...
Un caro saluto a tutti/e!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/11/2007 17:28:40
- cara Sonia,
provo a dirti la mia...
Secondo me il punto è che definizioni di positivo e negativo sono, appunto, solo definizioni che NOI applichiamo alla realtà...
...dentro di noi non esiste il positivo o il negativo ma la realtà di ciò che siamo..dall'astrologia sappiamo che abbiamo un progetto da vivere rappresentato dal sole e gli aspetti ci diranno come realizzare questo obiettivo...in realtà ciò che non ci piace in noi è tale solo perchè non vogliamo vederci per quello che siamo realmente...il fatto di riconoscere parti che non ci piacciono è già un passo avanti perchè significa che non le proiettiamo più fuori...
...inoltre, io credo che non si tratti di essere diversi da ciò che il proprio tema propone perchè questo NON PUO' accadere, noi in un modo o nell'altro esprimiamo le valenze del nostro tema..le possiamo esprimere al meglio, cioè in termini di consapevolezza e crescita o al peggio, cioè senza farci carico di quelle dinamiche che agiamo inconsapevolmente.
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 05/11/2007 09:47:56
- anch'io mi sono sempre posta la stesse tue domande,cara sonia..
il tn segnala delle potenzialità, certe tendenze dell'individuo e poi basta non va oltre, non puo farlo..
l'astrologia ha dei limiti e bisogna riconoscerlo se vogliamo usarla correttamente.
Tutto il resto ce lo costruiamo da sole..ogni tn è personale non c'è nè uno uguale all'altro anche quello dei gemelli..
cio significa che, è vero che nasciamo con un potenziale ma il COME lo sviluppiamo dipende sempre da una serie di circostanze,in primis, a mio avviso , l'ambiente in cui cresciamo e viviamo che è fondamentale e determinante.
Per quello che ho compreso, una persona puo aver un buon potenziale ma se cresce in un ambiente poco stimolante dove non è nutrito, allora tutto sarà stato vano.
ciao
|
paola |
|
|
inserita il 05/11/2007 16:33:49
- cara Sonia,
ti ha già risposto in parte Lara dicendoti appunto che noi abbiamo al nostro interno un particolare mix di energie.. che, ovviamente, non sono nè belle nè brutte, nè buone nè cattive, tuttavia noi tendiamo a dar loro un valore.. e quindi, ad alcune cose diamo un valore massimo e ad altre un valore minimo o anche zero.
Questo però fa parte della cultura, dell'educazione e di quante altre diavolerie noi incontriamo.. mentre le energie rappresentano gli archetipi fondamentali che non solo ci sono, ma devono esserci perchè ad ognuno di essi corrispondono anche parti fisiche e quindi, proviamo a pensare se non avessimo Marte, visto che è una delle energie meno amate in quanto rappresenta una parte istintiva ed anche molto reattiva, una parte che è fondamentale per la nostra sopravvivenza..
Marte.. all'interno è anche parte del nostro sistema immunitario.. pensate se non funzionasse per nulla?
Infatti psicologicamente una funzione può essere del tutto bloccata. mentre sul piano fisico spesso, il minimo indispensabile epr fortuna riesce a farlo.. poi magari ci ammaliamo..
In ogni caso, il cammino di ogni individuo è la totalità.. e quindi l'accettazione ed integrazione di tutto ciò che siamo.. compresa la possibilità di lavorare per convivere con ciò che non ci piace affatto.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/11/2007 21:01:19
- Il punto è questo:
e se il progetto del nostro Sole a noi non piace così come quello indicato dai suoi aspetti ecc...? Oppure ci deve piacere lo stesso perchè è dentro di noi e quindi lo riconosciamo?
Il fatto di dover riconoscere dentro di sè tutte le parti, quelle che apprezziamo e quelle che non apprezziamo, dovrebbe evitare di prendere atto di determinate nostre caratteristiche attraverso gli eventi esterni creati dal Sè, e quindi sempre da noi oppure questo non c'entra nulla?
Comunque sono d'accordo con quanto mi avete detto, a volte scivolo nel complicato...grazie e un saluto a tutte!
|
sonia |
|
|
inserita il 06/11/2007 17:55:50
- cara Sonia,
però non capisco cosa intendi per parti che non ci piacciono di noi ....
...il tema parla di funzioni potenziali che poi dipende da noi come le esprimiamo...
Cioè, nel tema per esempio marte può essere vissuto come aggressività agita o come sana affermazione personale...quindi di per sè niente è positivo o negativo...
..per quanto riguarda l'altra domanda che poni, credo che più ci facciamo carico di ciò che abbiamo dentro meno lo proiettiamo fuori in termini conflittuali..
ciao
lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/11/2007 21:46:03
- Cara Lara,
mi sono persa anch'io nel rileggermi!!!
Intendevo dire...potrebbe anche esserci un progetto solare non proprio felice da dover raggiungere, o no?
|
sonia |
|
|
inserita il 07/11/2007 12:15:30
- cara Sonia,
non è così perchè il nostro tema natale è una sorta di foto astrale di noi..è ciò che siamo in potenza e in divenire...
..in realtà realizzare il nostro progetto è in assoluto ciò che ci avvicinerà più alla felicità ...in fondo il tema ci dice che il vero scopo della nostra vita è ESSERE SE STESSI, svelare la nostra natura ed esprimerla..
ciao
Lara
|
ARAL |
|
|
inserita il 07/11/2007 15:54:52
- Grazie Lara, ci rifletterò!
Ero solo partita dal presupposto, evidentemente sbagliato, che non tutti i progetti solari fossero felici, un pò come la vita delle persone...perchè non credo dipenda tutto ma proprio tutto da noi.
|
sonia |
|
|
inserita il 11/11/2007 13:29:36
- Cara Sonia,
ho visto in molti casi, il mio nello specifico, che il nostro progetto di vita non è "statico", possiamo leggere nel nostro tema un progetto che non ci piace e, siccome c'è il libero arbitrio, i nostri progetti possono essere diversi e fare in modo di attuarli come a noi piace di più.
Cosa serve?
l'energia, la volontà (Marte) che abbiamo a disposizione, la responsabilità,
la determinazione ( Saturno)a realizzare il progetto che ci prefissiamo,
essere consapevoli di ciò che ci piace e ci soddisfa emotivamente ( Venere e Luna),
un pizzico di fortuna ( Giove) che ci aiuta alla realizzazione,
le opportunità ( Urano) che si possono presentare e la capacità di saperle cogliere,
la possibilità di avere a disposizione un "potere" di agire in un modo o in un altro ( Plutone)
l'intelligenza, la capacità di mediare, di comunicare (Mercurio) che ci aiuti a mettere insieme tutte queste cose e.....
non farsi troppe illusioni (Nettuno) di riuscire sempre a realizzare quello che desideriamo se non è conforme alla realtà che ci circonda...
Ho voluto scherzare un pò!!!!!!!!!
ma se leggi il mio tema vedi che ci sono chiare letture di un Sole Pesci con un progetto di vita legato all'assistenza del suo prossimo, alla cura e alla salute del corpo, tanti valori pescini e verginei che non mi davano altra possibilità se non di fare una professione legata a quei valori.
Se una maga me lo avesse detto prima dei miei 23 anni avrei detto che era impossibile, i miei studi erano commerciali e avevo lavorato come impiegata, poi...a 23 anni sono entrata a lavorare in ospedale pediatrico( per caso e necessità)
ed ho fatto la scuola da infermiera.....
vedi che al destino non si sfugge...
un caro abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 12/11/2007 09:48:04
- Cara Lilli, trovo molto significativa la tua esperienza, mi chiarisce - come del resto gli interventi precedenti - un pò di dubbi.
Io penso solo che non sia così automatico che il nostro progetto solare ci piaccia e venga da noi accolto positivamente...poi che lì con le buone oppure no ci si debba comunque arrivare per realizzarci al meglio su questo non discuto.
Forse la parte difficile è trovare questo progetto solare, saperlo capire e accogliere al meglio...e in questo senso sono ancora alla ricerca!
Grazie, buona giornata!
|
sonia |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|