- Wikipedia per molte cose va benissimo, ad esempio se vuoi sapere la distanza media del Sole dalla Terra, è molto probabile che Wikipedia ti indichi la distanza giusta. Va molto meno bene per gli argomenti controversi, come potrebbe essere l'astrologia. La verità va cercata altrove.
Personalmente ritengo che l'astrologia sia anche un fenomeno patologico, ma sarebbe riduttivo pensare che si tratti solo di questo.
Credo che sia molto più patologica la sua negazione aprioristica. Noi siamo una conseguenza dell'esistenza del sistema solare, per cui dovrebbe essere assurdo pensare che il mondo che ci ha generato non ci influenzi, come se potessimo avere una nostra natura indipendente da esso. In realtà nemmeno gli scettici negano l'influsso del Sole o della Luna, solo che lo vorrebbero limitare alle sole cose comprovate scientificamente.
Per cui dicono: L'influsso della Luna sulle maree è dimostrato, per cui noi a questo ci crediamo.
Però i limiti della realtà non sono dati dalla nostra capacità di comprenderla. Non esistono soltanto le cose che conosciamo perfettamente come ad
esempio le maree. Esistono anche le cose che non comprendiamo bene, e che almeno per il momento non sono state verificate scientificamente.
Con questo non voglio certamente dire che bisognerebbe credere a tutto, però bisognerebbe rendersi conto che il principio base dell'astrologia è logicamente necessario.
Se siamo una conseguenza di questo mondo, debbono esistere necessariamente delle relazioni tra noi ed esso.
Invece, gli scettici ad oltranza, è come se ipotizzassero l'esistenza di uno schermo che separa la Terra dal resto del sistema solare. Ma questo schermo non esiste, ed è propria la scienza che ad esempio ci dice le orbite dei pianeti si influenzano a vicenda. Se viviamo in un mondo interconnesso non possiamo essere isolati da esso, ed è per questo che è possibile cogliere delle somiglianze o analogie tra noi e il sistema solare. L'astrologia non è altro che lo studio di queste connessioni, che dagli antichi astrologi venivano sintetizzate con la frase: "Come sopra, così sotto".
E' molto più irrazionale l'ipotesi scettica, che ci vorrebbe disconnessi da questo mondo, di cui invece facciamo parte.
Ma allora come mai su Wikipedia c'è scritto che l'astrologia è una baggianata?
Forse perché negli ultimi quattrocento anni, la scienza e le tecnologie hanno cambiato le nostre vite, e ci danno l'illusione di poter dominare questo nostro mondo.
Se non crediamo più nell'astrologia, e negli influssi del Sole è perché di notte possiamo avere la luce pigiando un interruttore. E' una specie di follia collettiva, che ci spinge a credere di non essere più parte di questo mondo e di poterlo dominare.
Comunque, a parte queste cose, è anche vero che gli astrologi dicono una infinità di sciocchezze.
Astromauh