- caro Leonardo,
concordo con te sul fatto che conoscere un minimo la psicologia potrebbe far bene a tutti, ma soprattutto ci aiuterebbe tanto nel nostro vivere quotidiano conoscere le cose più elementari.. tipo " come è fatta la nostra psiche" e "quali meccanismi usa abitualmente"; a volte, certi errori grossolani potrebbero essere evitati, soprattutto quando si crescono dei figli..
Sono lieta di poter affrontare alcuni temi che riguardano le leggi più basilari della psicologia, tra cui le proiezioni.
La prima cosa interessante della proiezione sta nel pensare ad un proiettore e al telo bianco che serve per poterci "proiettare dentro".
E' chiaro che i contenuti da proiettare sono dentro al proiettore.. mentre sul telo vengono solamente portate le immagini.
Questa prima riflessione è interessante per comprendere bene che ciò che vediamo dentro al telo.. in realtà non "appartiene al telo" ma bensì al "proiettore" o meglio ancora alla pellicola che sta dentro al proiettore..
Allora, la prima regola è che tutto ciò che non è riconosciuto come nostro.. (ovvero ciò che la coscienza non ha preso o non può prendere in considerazione) dovrà essere spostato all'esterno e quindi "proiettato" fuori.
La coscienza può infatti integrare dei contenuti, delle qualità o dei difetti.. oppure può negarle e quindi non integrarle.. e quindi, dovranno passare nell'inconscio da cui cercheranno di riemergere e di farsi riconoscere..
In pratica la proiezione è uno strumento che utilizza la psiche per permetterci di "ricontattare" qualcosa che prima è stato escluso.. e che la psiche non può "riconoscere e quidi non può trattare come proprio".
Per poter proiettare bisogna quindi che si siano attivati due meccanismi di difesa precedenti.. ovvero la rimozione, e poi lo spostamento.. a quel punto.. può avvenire a proiezione.. che consente alla psiche di vedere un contenuto e di guardarlo in fronte.. proprio perchè non lo considera suo.. e quindi lo può "trattare a distanza".
Chiaro che su questo e di questo non c'è "coscienza". Continuerò
A presto Lidia