|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
MARTE SATURNO
discussione inserita da Davide |
|
Perchè si dice che l'opposizione marte-saturno sia negativa? Io sono un pesci ascendente vergine e ho saturno in prima che si oppone a marte in ariete. Sono ribelle verso ogni tipo di autorità ma credo di avere tenacia in ciò che faccio e mi piace impegnarmi. Invece in certi manuali si legge che è un aspetto molto nefasto per chi ce l'ha. Voi cosa ne pensate?Grazie
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 22/01/2014 09:16:18
- Salve Davide.
Si dice che l'opposizione marte-saturno sia negativa perchè in definitiva lo riporta gran parte della tradizione astrologica...a dire che nei temi studiati negli anni, nei secoli, si sono ravvisate più incidenze non troppo benefiche nei temi studiati.
va operato un distinguo tra quelli che erano gli astrologi dell'antichità, quelli medievali e quelli di corte e l'astrologia moderna, che non necessariamente prescinde da questi ma tende a inquadrare la questione da un più completo punto di vista simbolico, umanistico o anche esoterico.
In realtà si può dire che si vede più che negativa, almeno molto forte, perchè oppone 2 dei cosiddetti malefici tra loro.
cos'è marte....rappresenta un valore di passione, violenza, ardente come una fiamma, corrisponde all'età della vita con forza piena in cui si combatte per imporsi e trasformare la realtà.
cos'è saturno....ha un valore di gravità, di dure prove, associata alla luce misera del disco che lo costringe, elemento freddo, con un principio di condensazione, cristallizzazione, strutturazione.
noti anche tu che sono 2 figure che vanno in direzioni diverse.
si oppongono cioè il caldo e il freddo, l'imperioso combattente e il rallentato e fissativo....
il loro scontro capisci anche tu che crea uno squilibrio, o un effetto che potrebbe essere non felice, a partire dall'interno del tn e forse anche all'esterno.
L'energia di marte ne viene come frustrata.
poi come sempre se uno vuole sapere di più senza dare ora esatta, data completa, luogo esatto, senza avere domificazione eatta nessuno ha detto qui di essere un oracolo veggente:-)
|
Xymox |
|
|
inserita il 22/01/2014 09:24:02
- Voglio provare a farti ragionare con le tue stesse parole:-)
dici "sono ribelle a qualsiasi tipo di autorità"
perfetto.
non so (visto che manca la data) quale età tu abbia. Diversa infatti suona questa concezione se detta a 15 anni (lo dicevo anch'io), a 20, a 30, a 40 o a 50, perchè se detta alle cifre più grandi indicherebbe una personalità che non ha saputo in nessun modo integrarsi in nulla.
nel mondo ci sono anche delle autorità e degli obblighi. Il padre. la patria.
Il lavoro. Ci sono purtroppo anche folli imposizioni.
(io stesso non sono e mai sono stato conformista in automatico e mi sono ribellato a molte autorità, le ho verificate una per una, le ho contestate a volte più che altro non solo perchè esistono ma per il modo in cui non funzionano, ma conservo un rispetto per alcune autorità e riconosco molti valori)
altre autorità invece sono del tutto fittizie e impositive.
Non mi pare però questa pulsione un qualcosa che voglia integrarsi, perchè alla lunga non riconoscere alcuna autorità implica anche il non riconoscere quasi più se stessi rifiutando sempre e in ogni modo tutti i punti fermi.
|
Xymox |
|
|
inserita il 22/01/2014 09:34:13
- saturno in I è in vergine o in bilancia?
per me è in bilancia (senza data, ora e luogo non c'è verso di saperlo)
e marte è in ariete.
marte in ariete affema tutta la potenza aggressiva dell'astro. A seconda del soggetto estroverso o introverso (senza data, luogo e ora è impossibile saperlo, ma è possibile una compresenza dei 2 tipi in fasi diverse data l'opposizione) puoi essere soggetto a lasciarti andare ad azioni violente (per te saranno legittime, forse meno per chi le riceve), avventura, smisuratezze varie; può essere anche, nell'introverso, violenta avventura interiore, con tendenza autodistruttiva(ma non è il tuo caso).
marte in ariete (come estroversione) l'aveva Lenin. o Zola. Napoleone III.
(comunque figure discusse).
Come introversione Baudelaire e Goya)
su saturno non sapendo se vergine o bilancia mi astengo.
Saturno segna però la tua prima casa.
Di lì il tuo senso d'impegno.
Marte credo sia in VI, si potrebbe esprimere nel lavoro (attenti a non prevaricare troppo i colleghi, potrebbero non gradire)
|
Xymox |
|
|
inserita il 22/01/2014 09:41:15
- sull'aspetto marte-saturno ancora potrebbe associare l'avidità (sat) il potenziale distruttivo(marte).
Può inicare il cattivo carattere (il non riconoscere alcuna eredità potrebbe esserne una traccia:-)
Più spesso segna un conflitto tra inibizione (saturno) e volontà,
tra malinconia e tendeza attiva,
tra rinuncia e desiderio, tra debolezza e chiuusra e aggressività e azione.
nella storia si vedono Carlo VIII: passionale, dotato di grande forza, ma in parte infermo. (nota non il caso ma la compresenza dell'azione opposta tra marte e saturno nei loro simboli)
Enrco II violento e velleitario (saturno non gli permette di portare al fine il progetto marziano).
ma anche Carlo IX, Luigi XIII, Luigi XVIII
|
Xymox |
|
|
inserita il 22/01/2014 09:43:09
- c'è nel tuo caso un'opposizione anche tra sole e ascendente.
A me piace vedere le opposizioni anche come un percorso di integrazione di componenti differenti.
Serve impegno, sempre:-) mettiamolo in conto
ciao
|
Xymox |
|
|
inserita il 22/01/2014 11:11:30
- p.s.
marte ovviamente potrebbe essere in VII anche (...i dati, i datiii:-)
in ariete per es. è un'ottima configurazione per ...il vigore sessuale maschile
se in VII può indicare rapporti con gli altri impulsivi, ma anche guerrafondai; la partner può esser vista come rivale ...Il matrimonio può essere improvviso.
In questo caso l'opposizione col saturno in I potrebbe moderare un po' l'irruenza di questo marte;
se saturno è in bil potrebbe conferire anche una certa saggezza nel disciplinare le scariche marziane più aggressive.
va considerato che marte in genere per tutti già dopo i 30 si attenua un po'.
|
Xymox |
|
|
inserita il 23/01/2014 12:56:15
- Se saturno è in bilancia è nel suo domicilio. dunque ci sta bene le regole vengono interiorizzate e ben accettate essendo saturno anche nel domicilio di venere. marte in opposizione in ariete...nel suo domicilio non è assolutamente frustrato.nella 7 casa, la casa della bilancia. dunque le energie impulsive di marte in ariete potrebbero rilevarsi utili verso gli altri...la settima è l.altro.....la prima io sono.
se io sono in prima trova saturno, io sono ponderato, cerco giustizia (bilancia) posso fare sacrifici......come? per l.altro utilizzando quel marte fervido e coraggioso!
conflitto con l.autorità? o autorità al servizio del prossimo?
la vita ci mette davanti a delle scelte...noi siamo gli artefici del nostro destino.
dipende da noi come canalizziamo le energie.
Certo è che abbiamo analizzato solo due pianeti in aspetto...e non tutta il cielo astrale.
Come dire abbiamo preso un quadro di cezanne ed abbiamo analizzato la struttura (saturno)ed aprì con l.arte figurativa le porte al il cubismo.....come è possibile????
la stessa cosa vale per un opposizione o/e una quadratura...aspetti difficili...ci possono essere utili per nuovi orizzonti....
ma cezanne è anche colore......
dunque non possiamo studiare cezanne solo nella struttura (forma) ma anche nel colore.
Ciò avviene anche in una carta del cielo!
un saluto.
|
luce |
|
|
inserita il 23/01/2014 17:17:07
- dopo aver scritto (io) anche qualche strafalcione di battitura,
vorrei esortare ad osservare le opposizioni o i punti difficili inseriti in un tn globale, anche in maniera più profonda.
ogni tn è una persona con la sua armonia ed equilibrio, con una sua completezza.
A volte la dialettica tra le opposizioni indica sì eventi o atteggiamenti,
ma anche un percorso, appunto una dialettica tra elementi che starà alla maturità e al tragitto del soggetto esprimere, coniugare.
|
Xymox |
|
|
inserita il 23/01/2014 20:24:36
- siiiiii, siamo in una tavola rotonda ....difronte abbiamo un interlocutore che possiamo guardare bene in faccia....e incontrare lo sguardo opposizioni. alla nostra destra o/e sinistra ne abbiamo altri due...non riusciamo a guardarli bene in faccia e le energie avvengono ad intermittenza...ok.
ma ma ...... con loro possiamo parlare, discutere arrabbiarci....e sopra tutto CONFRONTARCI.
non capisco perché additano renzi....che vuole insieme a Berlusconi ...fare qualcosa per il paese. le due opposizioni possono collaborare......
ahahah centra ben poco sto discorso sta sera.. dall'arte alla cultura.
indovinate quali pianeti in aspetto mi rendono così!!! scherzo la cosa può non interessare a nessuno!
per dire che un solo aspetto non fa il tema!
|
luce |
|
|
inserita il 23/01/2014 20:28:09
- però.....se sono stata spinta a rispondere è perchè per arrivare ad una sintesi globale e pur vero che bisogna analizzare i dettagli.
picasso sapeva disegnare....mica perché è il fondatore del cubismo perché non sapeva disegnare!!!!
|
luce |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: