domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

QUALE INTELLIGENZA?
discussione inserita da sonia

Un saluto a tutti/e...

Mi piacerebbe poter parlare con voi, se vi va, dei diversi tipi d'intelligenza individuati in astrologia e i relativi pianeti o punti o aspetti.

All'inizio credevo che l'intelligenza fosse individuata e associata solo a Mercurio, quindi mi sono preoccupata molto e allo stesso tempo stupita.

Mercurio nel mio tema è messo molto male, tanto.
Non sto dicendo di essere super intelligente, ecc...però non mi sono neanche ritrovata nelle descrizioni allarmanti e disarmanti che ho letto se questo pianeta è leso, avendo appunto letto all'inizio di Mercurio come unico depositario di questa funzione.

A voi la parola!

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/10/2007 23:49:38

- cara Sonia,
bello questo argomento. Ho sempre pensato che l'intelligenza in qualche modo sia il frutto di tutti gli archetipi e che, ognuno di essi, in modo più o meno sostenuto, contribuisca a renderla sfaccettata ed estrosa.
Ho sempre contestato la visione Morpurghiana che vedeva l'intelligenza solo come "risoluzione di problemi" di tipo Mercurio Saturno, perchè credo che altre componenti interessanti giungano da altri pianeti ed anzi, devo dire che Mercurio e Saturno danno un'intelligenza razionale e pratica, fin troppo concreta e poco flessibile e duttile.
Per adesso vi lascio, continuerò... intanto aspetto le vostre idee.

Lidia

Lidia

inserita il 07/10/2007 10:34:24

- Carissima Sonia e tutte le amiche,

l'intelligenza? bella domanda, l'astrologia attribuisce a Mercurio questa parte di noi che, secondo il segno in cui è collocato e secondo gli aspetti che riceve, può svilupparsi in modi diversi, ed è qui l'inghippo.
Nella mia modesta conoscenza ho visto che non esiste "una" intelligenza ma che ci sono diversi modi per "essere" intelligenti,
razionali ( Mercurio-Saturno)
espansivi ( Mercurio-Giove) e così via come l'alfabeto...
ma è mia opinione che in questo possano intervenire altri fattori per determinare l'intelligenza, la Luna con il suo potere intuitivo ed emotivo, Venere con il suo "sentire", Marte con le spinte all'autoaffermazione...è il tema natale in toto che può dire quanto una persona è intelligente e come può utilizzare i suoi potenziali intelletivi.

Concludo facendo osservare che è molto importante avere stimoli affettivi e di ambiente nella prima infanzia per poter sviluppare l'intelligenza, ci sono studi che hanno messo in evidenza che un bambino "non stimolato" e lasciato a sè ha ben poche probabilità di sviluppare l'intelligenza indipendentemente dal suo Mercurio.

Ho esagerato? scusate il mio Giove in 3
lilli

lilli

inserita il 07/10/2007 15:27:27

- Cara Lilli,
concordo pienamente con te sul fatto degli stimoli nei primi anni di vita e sulla "varietà d'intelligenza".
E' indubbio che ,un bimbo stimolato in modo costruttivo,si ritrova poi ad avere delle potenzialità diverse rispetto ad un bimbo che non riceve alcuno stimolo.Si è sempre parlato tanto dei primi tre anni di vita di un bambino ed addirittura anche di quanto sia importante la fase gestazionale,momento in cui il feto assorbe,attraverso la madre,quello che essa sente,fa ed ecc....
Sono sicuramente i giusti imput che danno quello sprint in più all'intelligenza.Più una persona è stimolata e più ha voglia di evolversi.
Quanto alle differenti intelligenze,anche questo è vero,c'è chi ha un'intelligenza pratica,chi organizzativa,chi è più portato per gli studi umanistici,chi per la ricerca........e via discorrendo...
Avete mai fatto caso al fatto che persone particolarmente brillanti dal punto di vista intellettivo sono poi delle frane quando hanno a che fare con le questioni pratiche?
Geni che conoscono di tutto e di più,poi, non sono capaci di avvitare una lampadina.
Oppure gente che ha una manualità increbile,che sanno inventare le cose più impensabili ma che messi innanzi ad un libro di filosofia si addormentano all'istante.Non si può certo dire che siano degli sciocchi ,ma semplicemente questi individui hanno un'intelligenza diversa.Di tipo intellettuale la prima e decisamente pratica la seconda.

Rebecca

Rebecca

inserita il 07/10/2007 22:49:10

- Grazie per i vostri interventi.

Per fare un passo avanti vorrei chiedervi questo:

di fronte a un tema in cui trovate ad esempio un Mercurio in Toro quadrato da Saturno il quale quadra anche Urano che a sua volta è opposto a Mercurio, quindi un quadrato a T...quali pianeti andreste a guardare per individuare il tipo d'intelligenza e se questa è presente oppure no viste le lesioni di Mercurio e considerato questo almeno per alcuni il pianeta indicatore o meno d'intelligenza?
Ho sentito prendere in causa anche la Luna come simbolo di un'intelligenza prettamente emotiva...a voi torna?

A presto, grazie ancora...

sonia

inserita il 08/10/2007 09:28:33

- cara Sonia,
l'aspetto che tu descrivi indica semplicemente che la persona in questione può avere una serie di blocchi interni dovuti ad un ambiente che non riusciva a dare gli stimoli desiderati e che, soprattutto non accettava una certa "diversità" di pensiero.
Inoltre, nella persona si è formata una scissione tra la parte percettiva più legata alla captazione di tutto ciò che è nuovo e alternativo e la parte invece bisognosa di struttura e di stabilità che, invece, necessita di essre approvata e riconosciuta.

Come funzionerà quell'intelligenza dipenderà dai vari meccanismi di difesa e dal tipo di blocco. La persona può essere molto brillante e curiosa, ma non essere in grado di passare dalla teoria alla pratica; può essere una persona che, a causa delle difficoltà è diventata lenta e ferraginosa perchè ogni volta doveva bloccare il suo pensiero autentico per modellarsi sulle richieste ambientali; può essere sicuramente una mente incostante che vuole pizzicare un po' di tutto ma che fatica ad approfondire..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/10/2007 09:40:23

- Grazie Lidia per il tuo intervento, però non volevo fermarmi sul personale ma andare avanti.

Allora vi chiedo quali altri pianeti sono indice di intelligenza e anche di che tipo...se quindi possono farne parte la Luna, Nettuno, Venere ecc...

Che ne pensate??

sonia

inserita il 08/10/2007 12:12:00

- Personalmente la penso come Lidia, ovvero che ogni archetipo dia un'intelligenza particolare che non sia ovviamente l'unica universale presa per risolvere problemi come la società tecnica si è sempre occupata di svolgere.

Ogni persona, ogni tratto, ogni significato, ogni qualità ha una sua estrinsecazione che si trova meglio o peggio in un determinato ambiente o contesto e meglio o peggio se elaborata o meno.

Diffido un pò troppo delle teorie unificanti l'intelligenza come capacità teorico-pratica di svolgere compiti:ciò ci renderebbe troppo simili ai computer (e in effetti in questa era dell'acquario l'analogia è spesso presente, illustrata così spesso nei film di fantascienza) e sempre più incapaci di svolgere altre sfere di conoscenza. Credo che ogni persona sia e debba portata a svolgere ciò per cui è portata di più, perchè la sua individualità fa si che vi sia un particolare tipo di attività riguardo ad essa, che un'altra realtà individuale sarebbe meno portata a compiere poichè (tanto o poco) diversa.

arcangelo

arcangelo

inserita il 08/10/2007 12:40:52

- Sinceramente non riesco a riscontrare questi blocchi nelle quadrature a mercurio...ad es io ho mecurio in leone in terza casa quadrato a saturno in scorpione e in trigono ad urano in sagittario e non ho mai avuto problemi come quelli descritti..sin dalle elementari sono stata tra le prime della classe e anche in seguito la mia carriera scolastica non ha risentito di "blocchi". Forse l'unico ostacolo a volte è stata un po' di pigrizia (tipica del cancro comunque!). Per quanto concerne la comunicazione, l'unico problema forse consisteva nel fatto di parlare troppo..ho iniziato prestissimo a parlare, già a sei mesi pronunciavo diverse parole con grande sorpresa dei miei genitori (ascendente gemelli??)! Ma queste quadrature non potrebbero essere lette invece come potenzialità? Ad es. saturno quadrato a mercurio nel mio tema lo leggerei come necessità analitica di scavare a fondo di ogni argomento, senza accontentarsi di ciò che appare in superficie e dal lato negativo come un po' di pessimismo ma che porta in ogni caso ad una conoscenza più profonda di noi stessi..cosa ne pensate?

Lunablu

inserita il 08/10/2007 15:04:11

- Io Lunablu invece mi sono ritrovata abbastanza nella descrizione fatta da Lidia...però io ho Mercurio che oltre ad essere quadrato a Saturno è anche opposto a Urano e il tutto è racchiuso in un quadrato a T, quindi come blocco energetico potrei ritrovarmi di più per questo motivo.
Mercurio poi è in una casa creativa, la quinta...magari ci sono case e settori che fanno 'sentire' maggiormente un aspetto rispetto ad altre case, potrebbe essere?
Comunque sono contenta di leggere che non imputate neanche voi solo a Mercurio il dono o meno dell'intelligenza...fiuuuu...

sonia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010