- In punta di piedi ho accennato all"anima mundi" perchè volevo cogliere lo spunto-lanciato un pò di tempo fa da Lidia- di regalare qualche suggestione sul film BABEL : per me UN PUGNO NELL'ANIMA MIA.
provo-confusamente- a raccontarvi la mia" più importante senzasione"...le altre, e sono tante ,le lascio per ora scorrere come ancelle nel mio animo.
Voglio giocare e dò un titolo: "LA GRANDE COPPA VUOTA"..bando alle ciance....inizio :
un uomo e una donna "grazie a un conflitto robusto insidiatosi nella loro storia( la morte di un figlio) provano ad asciugarsi le lacrime che confondevano aggressivamente la percezione fra di loro."Buttati i kleneex"..finalmente si vedono e una profonda e sincera malinconia li spinge a tentare un viaggio insieme .Perchè? I loro occhi,finalmente asciutti .hanno visto(...lontano....ma indispensabile..) QUELLA GRANDE COPPA (da cui avevano bevuto le prime emozioni del loro amore) VUOTA ..
.ma loro -oggi-hanno sete e PER LA PRIMA VOLTA vorrebbero riempirla di un liquido odoroso e -ancora più importante- intrecciare le loro mani INSIEME sul gambo della coppa( sono consapevoli-oggi-che a volte la COPPA è piena ma la si beve a piccoli sorsi e separati). Qui l'artista-regista si intromette malizioso nella storia e li descrive fisicamente e geograficamente: belli.cittadini del mondo e AMERICANI (primo indizio..a caso sono americani ?!?!?..o..gratta gratta nel loro sincero desiderio di ritrovare l'amore c'è in ombra- un LORO egopatico....il regista ci provoca ma subito ci abbandona)
Dissetare l'anima rivoluziona il mondo vicino e lontano : ed è questa meta-compito che scompone e scaraventa nel mondo un PUZZLE che .scaldatosi dalla forza-desiderio dei due protagonisti di risolvere un conflitto PERSONALE,prova ad accontentarli ma li costringe a RISOLVERE LA PROVA oltrepassando il territorio del loro io.coppia.
Travolti e -in parte inconsapevoli- i due protagonisi hanno chieso LIQUIDO PER LA LORO COPPA D'AMORE ....ma I DESERTI SONO SECCHI E LI'
I BAMBINI( LIQUIDO SPONTANEO PER IL FUTURO) GIOCANO CON I FUCILI VERI...tutt'intorno nel paesaggio e nel cuore non c'è emozione-uno sparo allora è l'unica scossa-eccitazione da mettere come barriera alla desolazione ( e qui il regista- a caso???-li ambienta in Marocco???)
GLI ADOLESCENTI ( NON POSSONO PARLARE-NE SENTIRE)- la ragazza giapponese è sordomuta ma a suo modo SENTE anche se le sue POTENTI ANTENNE consumano il disagio in bilico su un cornicione del centesimo piano di un grattacielo:davanti a lei un paesaggio fitto di " luci che non brillano ma inquietano" e per non morire-(come la madre suicidatasi) SI SPOGLIA NUDA E...PROVA A GUARDARE
( e qui -a caso- il regista sceglie come ambiente-mondo il Giappone????)
LA TATA E I 2 FIGLI DEI PROTAGONISTI :La tata. per istinto ,per la sua anima archetipa e selvaggia- vorrebbe DARE AMORE .. ma viene TOLTA DI MEZZO. da un potere che non vuole capire- non vuole sentire... deve tornare in Messico...lì nella casa dei due protagonisti -americani è SCOMODA..
per quel orrizzonte di mondo...la musica. l'alcool..l'esuberanza istintiva (causati da un nipote amato e da un figlio che si sposa e che vai a trovare per potere portarti via un pò di gioa e poi..responsabile..ritornare a cercare di dare amore in un territorio che non riesce più a sentirne l'odore) è una minaccia e deve sparire.( A CASO IN MESSICO????)
LA COPPA D'AMORE...nel viaggio dentro l'ANIMA DEL MONDO"..HA MESCOLATO I SUOI LIQUIDI.:
la coppia-protagonisti chiedeva ad AFRODITE DI VERSARE " BELLEZZA" NELLA LORO COPPA. MA SI ERANO DIMENTICATI CHE -da tempo-(complici loro e tutti gli esseri umani) AFRODITE l'avevano imprigionata:e LE SUE URLA DISATTESE SONO QUEL PO' DI VELENO CHE TRACIMA DENTRO "QUELLA COPPA -ANCORA TROPPO PERSONALE_
Un'amaro che non disseta ma ustiona un pò le nostre labbra .
quel pugno nell'anima-di cui parlo all'inizio mi ha fatto pensare.:non possiamo DISSETARE LA NOSTRA ANIMA se non ci sforziamo anche di DISSETARE L'ANIMA DEL MONDO