giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

TIC (SINDROME DI TOURETTE)
discussione inserita da Chiara x Lidia e tutti

Ho un amico che ha dei tic nervosi (Sindrome di Tourette) da sempre che coinvolgono la gola. Emette come dei singhiozzi che a volte diventano molto più forti, quasi degli urli. E' molto difficile trovare un cura e capire da cosa dipendano. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa se e come potrebbero essere rappresentati in un tema natale.

Grazie,
Chiara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/05/2013 17:56:49

- ... nulla, nulla?

A me mi verrebbe da pensare che potrebbe essere coinvolto urano... boh.
E' una malattia che ha origine nel sistema nervoso, ma coinvolge anche i muscoli. E' come se ci fossero degli spasmi muscolari involontari che coinvolgono le corde vocali.

O forse non può essere rappresentata in un modo specifico.

Chiara

inserita il 31/05/2013 04:06:59

- Ciao Chiara, mi inserisco brevemente, in quanto non so molto sull'argomento.
Ho letto che questa sindrome è un disordine neurologico e che di solito si sviluppa nell'infanzia.
Come sappiamo la caratteristica principali di Mercurio è rappresentata dalla "comunicazione", e una forma di trasmissione (comunicazione), nel corpo umano, è costitutita proprio da quella nervosa (di cui Mercurio è responsabile).
Certo, come dici tu potrebbe entrarci anche Urano, che, in alcuni TN (a causa di alcuni aspetti o transiti) accellera improvvisamente, e dà difficoltà a controllarsi.
Ma il fatto che sia una malattia che esordisce nell'infanzia, mi fa pensare che prima di tutto dovresti controllare la posizione e le lesioni della Luna.
A presto

Cat

inserita il 01/06/2013 16:26:49

- Grazia Cat. Molto interessante quello che dici. Riguarderò il suo tema facendo attenzione alla luna.

Come dici te lui soffre di questo disordine da quando era piccolo e ci convive da sempre senza sperare di trovare una cura vera e proria. Solo terapie che fa ogni tanto e che gliel'attenuano appena un po'.

Avevo guardato a urano, me (nella mia ignoranza) senza trovare niente di che, a parte un'opposizione venere-urano.

Grazie x ora.

Chiara

Chiara

inserita il 02/06/2013 00:16:55

- Ciao Chiara, un'Opposizione Venere-Urano può avere molti significati. Venere è il Pianeta dell'amore e, generalmente, siamo portati, a prima vista, a studiarlo sotto questo aspetto. Ma Venere ci può dare molti suggerimenti sulla nostra salute e sulle malattie, in particolare se si trova in Case o Segni che riguardano la salute. Venere, per esempio, simbolizza i tessuti altamente umidificati, come il retrobocca. Governa i sistemi omeostatici che permettono al sistema di funzionare in modo equilibrato, etc....
Un'altra cosa che mi viene in mente è che uno dei Domicili di Venere è proprio il Toro (bocca, gola, mascella, tiroide....).
Quindi, credo che la tua sia un'intuizione giusta.

Cat

inserita il 02/06/2013 12:25:57

- Ciao Cat, grazie. Non sapevo che venere fosse associata al retrobocca, all'umidificazione dei tessuti ecc.
ma c'hai dato perché lui è proprio .. del toro!
Quindi gola.

Non so l'ora esatta di nascita. Lui (detesta l'astrologia) sostiene di essere asc.sagitt., e essere nato verso le 10 di mattina, ma non è posssibile. X essere asc. sagittario deve essere nato la sera. Cmq ha luna in vergine, che sia nato la mattina o la sera, quadrata a nettuno e a giove.

Venere e mercurio in ariete (quest'ultimo quadrato a marte in acquario) e venere appunto opposta a urano in bilancia.

X come lo vedo io, ce lo vedrei bene comn la luna in 9a e venere sarebbe in quel caso in 4a. In quel caso marte sarebbe in 2a. Ma mi posso sbagliare.

So che da piccolo ha avuto grossi problemi col padre che aveva problemi di vario tipo. Un po' mi sembra strano che possa essere il lato materno l'origine del problema.
Ma è vero che non ne so abbastanza.

E' che un po' di tempo fa parlavamo della cosa e allora mi sono chiesta se osservando il tn avrei potuto capire qualcosa di più.

Grazie ancora,
Chiara

Chiara

inserita il 03/06/2013 00:03:28

- Ciao Chiara, per i problemi col padre è meglio verificare gli aspetti del Sole.

Ma la Luna, oltre ad indicare la madre, ci parla della nostra infanzia. Inoltre, si trova nella Vergine, che è un Segno della salute. L'asse Vergine-Pesci rappresenta il corpo-psiche. L'uno può influenzare l'altra attraverso collegamenti neuro-ormonali. In quest'asse sostanzialmente risiede il meccanismo della somatizzazione. Se il tuo amico non riesce a creare una valvola di sfogo, lo stress aumenta il suo problema. In effetti, la quadratura con Nettuno è un aspetto abbastanza pesante.
Poi, considera che Mercurio in Ariete, e se è disarmonico, può causare rigidità dei muscoli facciali, tic nervosi, mal di testa....
Si tratta di un insieme di elementi che hanno dato origine a questa patologia.

Certo sapere quale sia l'Ascendente ci darebbe qualche informazione in più.
A presto

Cat

inserita il 03/06/2013 15:12:38

- Ciao, riguardo al sole non mi ricordo più che aspetti fa, ora non ho la possibilità di guardare.

Mercurio quadrato a marte se non un po' controllato può dare una certa aggressività verbale ecc., ma tic veri e propri mmm... non penso, ce l'ho anch'io.

"Valvola di sfogo" rende bene l'idea.
Nel suo tema ho sempre notato l'opposizione di giove congiunto a nettuno opposto a saturno.
Mettendo l'ora di nascita che metto seguendo le indicazioni del suo presunto asc sagittario, verrebbero giove e nettuno in 12a opposto a saturno in 6a.
Si tornerebbe all'asse vergine-pesci di cui parlavi te.

Ma è un'ora non certa.

Grazie mille per le dritte,
Chiara

Chiara

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010