- cara Miranda,
quell'opposizione vita così da sola vuol dire poco, nel senso che un tema natale rappresenta una persona nel suo insieme e mai una piccola porzione: sarebbe come guardare solo il braccio e non l'insieme.
Detto questo indica una difficoltà tra l'affermazione personale e il principio sociale. Significa che c'è qualcosa del tuo bisogno di affermazione e di essere al centro dell'attenzione che impedisce di essere veramente in grado di raggiungere quelle qualità che richiede l'undicesima casa. Permangono bisogni infantili rispetto all'essere al centro dell'attenzione e di avere riconoscimento che non sono in linea con le esigenze di un Giove in 11a che, invece, richiede cooperazione e condivisione, al di là delle esigenze dell'IO.
Indica anche una fase edipica non perfettamente risolta che può creare intoppi proprio perchè necessita ancora di esclusività in una casa che non lo prevede più.
Un buon libro sui nodi lunari è quello di Astrologia evolutiva di Marriman; in genere comunque i testi di astrologia karmica trattano i nodi lunari in chiave reincarnazionistica.
Personalmente ritengo che i nodi invece siano indicatori del percorso più opportuno per raggiungere ciò che viene richiesto dal nostro progetto solare.
Un saluto Lidia