domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE DI LILLI
discussione inserita da lilli

Care amiche io sono nata il 22/02/1947 alle ore 20,00 a Genova.
Sono Pesci e dovete avere un pò di pazienza perchè ci ho messo un pò a capire dove dovevo scrivere, per fortuna trovo sempre qualcuna che mi aiuta.
Quando volete iniziamo

un abbraccio

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/10/2007 19:44:25

- si è discusso molto del tema, e con tanti luminosi spunti, per cui sottolineerò eventuali fasi o tematiche e cercherò di portarne in luce delle altre.

non ho forse una grande dialettica e una grande incisività, provo a dare un'idea di ciò che penso delle varie dinamiche.

Lilli ha entrambi i Luminari nei Pesci: l'idea del padre che "si è inabissato negli oceani" si accosta bene con l'archetipo pescino dei flutti collettivi; altrettanto bene si accosta con l'idea di una madre che "si prestava a curare tutti" e che "sapeva fare le iniezioni, non ha mai fatto l'infermiera".
La Decodificazione istante per istante e il ritmo di essa-Mercurio è anch'essa nel dodicesimo segno:la creatività che pesca dal mare nettuniano,la sensibilità, la capacità di entrare in sintonia con l'ambiente, e di captare anche le più sottili onde di movimenti: la rendono "molto permeabile agli umori, alle emozioni, ai sentimenti o ai risentimenti intorno a me".

La quadratura con Urano rende evidente una sorta di aspirazioni mancate, ma soprattutto è anche indice alla nascita di una decodificazione interna che riguarda una mancanza di opportunità:probabilmente tale configurazione porta tali soggetti ad essere molto più sensibili ad attenti riguardo alle possibilità future presenti,e a volte anche a crearle, per sopperire a quelle (almeno percepite) come mancanti alla nascita.Il salto nel nuovo, la possibilità di andare oltre e di seguire le proprie aspirazioni, come vuole quel fulgido e inarrivabile Urano in Gemelli in IX casa, non è potuto avvenire come distintamente volevano quella luna-madre e quel mercurio.

Anche forse a discapito di una reale (e presente) capacità di organizzazione mentale,lucidità di pensiero che apportano mercurio e giove in trigono, e capacità di mediare nell'ambiente come vogliono mercurio e venere in sestile.La configurazione "morbida" e rassicurante,contenente,e disponibile che donano questi aspetti luna-mercurio-venere-giove si è ben espressa generosamente in un campo assistenziale,dove bambini, perdipiù malati, richiedevano a gran voce questa presenza così disinteressata, madre, compassionevole e caritatevole che può regalare così distintamente questa configurazione.

Ho notato anche in un'altro tema come l'aspetto luna-mercurio-giove dia una madre giovanissima e spesso anche matura,che cerca di svolgere i suoi numerosissimi compiti con impegno e senso di sacrificio.

I pianeti in pesci illustrano anche una certa "dissolvenza" di percezione della presenza del proprio Io, cosicchè si sentono "sempre state più importanti le vite degli altri", e Lilli si sente "sempre stata pronta a giustificare, a capire i sentimenti di chi mi stava attorno" e a trovare con difficoltà i confini tra gli altri e sè stessa.

Paola ha parlato di Chirone nella 2a: la "grande ferita" di Lilli è appunto nelle risorse iniziali, in quelle non trovate, che si collegano anche all'esclusione delle proprie aspirazioni,che l'hanno trovata a sentirsi "diversa" dalla normalità degli altri, nel trovarsi a fare tutto da sola, sudandosi i risultati, sempre e comunque: ha vissuto una tematica da casa 8a, del guadagnarsi quello che non c'era. E infatti troviamo tra le risorse della 2a la cuspide in scorpione, che le ha conferito coraggio resistenza e assiduità in questo obbiettivo.

Già dai 10 anni, quando gli altri ragazzi nell'estate della 4a elementare si godono le vacanze, Lilli è andata a lavorare, ad un'età precocissima e anche normalmente fatta ancora per giocare.
Analizzando i transiti di allora, Plutone entra nella 12a casa: inizia così il percorso di "estraneità"(diversità dagli altri che le vacanze le fanno in relax) e l'impatto con il lavoro di Lilli, che si completerà entrando in 1a casa quando Lilli compie 23 anni e troverà lavoro come inserviente. Vi sarà giove su chirone natale a illuminare la ferita di lilli, e a darle un percorso di "cura" già evidente dal tema. Chirone in quel momento era in 7a, "gli altri",mentre
nettuno era chiamato a diffondere spirito sociale e assistenziale dalla sua III casa di transito.

Marte in Va rappresenta un grosso agente energetico, quasi inesauribile, e anche quella "rabbia che ne avevo perfino io paura a tirarla fuori":è indubbiamente un segno di grossa produzione di energia che va incanalata,fatto fluire ed esternata.in questo modo si equilibra la quadratura con Giove, che altrimenti si impermalosisce, diventa imprudente e superbo, e arroccato nella propria (supposta o reale) superiorità.
Rappresenta anche il problema di salute nei primi anni di vita del figlio -marte in Va quadrato a giove.
marte ha funzionato anche come azione al servizio della collettività,marte è trigono a urano, ed ha inoltre velocizzato i riflessi e i compiti: "Braccio" accordato all'ideale uraniano.

Sarebbe interessante chiederti come hai vissuto il trigono (seppur largo, 7°) tra Giove in terza e Saturno in undicesima: quella "protezione e accordo" delle persone considerate influenti?Inoltre vi è un trigono tra le tre case di fuoco, anche se solamente Urano trigona gli altri due pianeti,nettuno e marte. questo dona un'energia, una visione e un'impulsività creativa tutte da utilizzare.

Venere maestra della 2a, Nettuno in Ia in bilancia, Luna-Mercurio in pesci e gli aspetti luna-venere-giove danno indubbiamente un senso artistico a livello di risorse che può essere espletato nei campi ritenuti più opportuni,e diventare benefico a livello psico-emotivo.

buona scelta comunque l'astrologia!
un salutone, arcangelo

arcangelo

inserita il 17/10/2007 09:43:06

- Caro Arcangelo, direi che la tua analisi si combina perfettamente al mio tema.
Il quadrato di Urano-Luna/Mercurio sicuramente è stato un aspetto che mi ha impedito di realizzare le mie aspirazioni, direi che non ha permesso di poterle cogliere per problemi e necessità familiari ( quel Sole Luna e Mercurio, pianeti personali in 6, casa della Vergine penso mi abbiano un pò condizionato sul quotidiano e sulla "necessità del momento").
Urano mi ha fatto agire troppo in fretta, l'impazienza è stata uno dei miei difetti peggiori ed era sempre in agguato.

mi sono sempre domandata ( così per gioco, non mi sono mai pentita di come ho vissuto la mia vita):
se invece di farmi mettere incinta (perchè così è stato, ho fatto anche una cura ormonale perchè non ci restavo) per potermi sposare contro il parere dei miei, avessi aspettato la maggiore età per fare ciò che in quegli anni desideravo veramente, come sarebbe cambiata la mia vita?

Vedi come quell'Urano ha inciso molto? L'impazienza...che ha lavorato sotto sotto mi ha fatto sognare l'opportunità di vivere una vita d'avventura, il mio ex marito navigava sulla nave Raffaello, ammiraglia della nostra flotta di navi da crociera.
Mi aveva colpito, Salvatore, per i racconti dei suoi viaggi, viaggi che io sognavo ad occhi aperti, lui aveva 27 anni, lo vedevo come una possibilità di vivere anche io qualche viaggio..., ma di avventura ho vissuto solo le sue fragilità psicologiche e le continue malattie fisiche ( il mio Sole leso in 6 non mi ha solo portato alla cura degli altri ma anche a quello del compagno).

Le sue malattie, dopo poco che eravamo sposati e con il bambino, lo hanno costretto a lasciare gli imbarchi per quasi 3 anni, sono stati anni molto duri economicamente, anche perchè nelle sue finanze passate non c'erano risparmi, era molto avventuroso anche nello spendere...

E' per questo che sono entrata a lavorare in ospedale, quando mi sono sposata avevo lasciato il mio lavoro per cui mi ero diplomata, cioè da segretaria e non avevo trovato niente di meglio.
Qui posso inserirti quel Giove trigono Saturno: a livello personale mi ha dato sicuramente una ferrea determinazione e convinzione di riuscire nei progetti che mi proponevo, anche se ho scoperto questa mia forza dopo i 23 anni ( allora Plutone era congiunto all'ascendente.

In quel periodo anche Urano era congiunto a Nettuno rx, Giove entrava in Scorpione e andava a congiungersi a quello rx, ho conosciuto una persona molto influente che mi ha "raccomandato" permettendomi l'assunzione in ospedale, che altrimenti non sarebbe avvenuta; negli anni 70 in un ente pubblico era quasi impossibile qualsiasi assunzione per una donna sposata, la legge successiva ha cambiato le cose.

Quel Giove mi ha dato una buona capacità dialettica e capacità di convincimento nel rapportarmi con persone importanti; in particolare con gli uomini di un certo livello sociale ( ero una donna molto gradevole e piacente), avevo scoperto che con gli "occhi dolci" e il "parlare convincente" potevo ottenere dei favori che altrimenti non avrei mai ottenuto.

Anche in seguito ho saputo coltivarmi e "farmi amici" persone che mi hanno aiutato molto in momenti di difficoltà.

Spero di avere completato il quadro che ti interessava.
un abbraccio lilli

lilli

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010