- Semmai è l'opposizione saturno in dodicesima(la costrizione,carcere e manicomi)con la sesta la malattia (marte aggressività) che ne descrive la forza di resistere.
Se l'hanno rinchiusa è perchè malata era.
purtroppo una volta esistevano i manicomi(lager alcune volte,non sempre) che oggi non ci sono più, per fortuna.
io penso non fosse schizo,ma bipolare e non anadava curata come una schizo,si è bloccata la sua creatività.
ma quella luna/urano come spesso il sole/urano congiunti, possono dare questa esagerazioni che si chiamano anche per fare meno confusioni :forme maniaco depressive.
Sul confine si crea.
molti attori sono così e oggi si pensa anche molti politici.
Davanti pero' alla esagerazione ci vuole il ricovero.
Purtroppo il ricovero di una volta,non aveva svolta di riabilitazione:per cui i vent'anni di esilio (non volontario).
la sfortuna? se nasci con quella dodicesima lesa saturno/ marte probabilmente si.
Ha avuto due o tre mariti,non so ,quel nettuno in settima,di cui parlava in modo confusionario (come spesso accade anche a persone normali).
l'ho vista anni fa in una intervista alla tele in cui parlava dei suoi mariti.
non credo sia mai guarita.
cercava ,dicono, ogni tanto di uccedersi con il gas.
di certo non meritava il manicomio.
ma molti non meritavano i campi di sterminio tedeschi, eppure ci sono finiti.
e' un destino.
E' una grande poetessa?
forse se non le fossse successo quello che le è successo,l'avrebbero notata meno.
Di certo le poesie sono belle ,anche nella sofferenza sta la creatività,ma non le trovo sublimi.
mi spiace per Arabello che magari si offenderà,visto che è un suo idolo.
ciao Ara.
p.s. invito tutti gli impressionabili a non pensare che basti un sole cong a urano o una luna a fare un pazzo,perchè qui di impressionabili ce ne è più di uno.
i pianeti sono dieci,per ora....da qualche parte dovranno pur stare.
come al solito il destino(astri)si deve intersecare con la realtà.
ancor di più il destino si deve interesecare con il nostro libero arbitrio che ci permette di creare e trasformare gli eventi.
Nel caso di Alda Merini il destino era avverso:dalle prigioni difficilmente si puo' fuggire.
Secondo me bisogna leggere quello che ha scritto in relazione alla sua costrizione.
un grande artista crea in relazione al mondo.
questa è la differenza.
esempio Ungaretti:
"e mi illumino di immenso."
beh! dice tutto.
baci mati