- Qui sfondiamo una porta aperta! EC è uno dei miei musicisti preferiti!!!
Vediamo vediamo.... ariete ascendente scorpione, sole in trigono a plutone in leone, sole in casa V, luna in scorpione in trigono a saturno in cancro e a marte in pesci, urano in VIII trigono a nettuno e sestile al sole.
Eric è una miscela esplosiva (componenti marziane-plutoniane) condita da una sensibilità profonda e sottile.
Il sole in quinta casa facilita certamente l'espressione artistica, il plutone in leone fornisce quella carica egotica e creativa che caratterizza tutti gli artisti e musicisti nati negli anni 40-50 e che poi hanno calcato le scene dagli anni 60-70... molti affermano che la carica creativa di quel periodo è rimasta ineguagliata!
Luna e ascendente in scorpione: magnetismo, profondità, carisma, precisione (pensiamo all'assoluta purezza del suono di Eric, e alla sua tecnica virtuosa). Questo ascendente ci fa comprendere anche il lato riservato di Clapton: pensate alla sua compostezza durante gli assoli (non per niente viene soprannominato "slow hand), mentre gli altri si scatenano sul palco lui SEMBRA impassibile, placido, controllato.... quando in realtà dentro di lui esplode e fiammeggia il suo essere arietino-scorpionico!!! misurato nei gesti, ma osservategli gli occhi! sono tizzoni ardenti!!!
Gli aspetti di urano con nettuno e il sole ci mostrano come la tecnica (urano) sia al servizio della fantasia (nettuno) e vada a braccetto con l'essenza musicale di Clapton (sole). Oltrettutto urano sottolinea ancora una volta la bravura e capacità tecnica di Eric.
La V Casa stimola fortemente l'espressione di una creatività ricca e fantasiosa attraverso un reale talento artistico o delle doti istrioniche.
Con la Luna in XII Casa le qualità psichiche si esprimono qui a livelli eccezionali. Oltre che intuitiva, la persona è anche sensitiva, riuscendo a sintonizzarsi immediatamente con le persone e con la musica che circondano Clapton.
Un grande artista insomma, capace, sensibile, fantasioso, energetico, passionale, virtuoso, enigmatico, carismatico, egotico e incredibilmente bravo a trasmettere le sue emozioni e sensazioni mediante la chitarra!