|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
APPRENDIMENTO
discussione inserita da aral |
|
Cara Lidia,
mi piacerebbe potessi fare un pò di luce su una situazione che comincia a proccuparmi.
Mia figlia (30/10/1998, UD,17,40) ha difficoltà di apprendimento soprattutto per quanto riguarda i concetti astratti che ha serie difficoltà ad afferrare e la matematica.
Nel suo tema non mi sembra di vedere niente di preoccupante in questo senso, mercurio in scorpione è congiunto a plutone dovrebbe evidenziare un attitudine all'indagine, che per ora non c'è...forse il sestile con nettuno esprime una certa confusione? anche giove opposto a marte può essre significativo ?
Con quella luna in pesci evidenzia sicuramente molta emotività che probabilmente influisce sull'apprendimento.
Mercurio in VII cosa significa esattamente ? che non ha fiducia nelle sue capacità razionali ?
Grazie Lidia
ti abbraccio
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/09/2007 23:20:02
- cara lara
volevo per esperienza personale rassicurarti,sono una mamma che ha avuto le stesse sensazioni..
ho dato un occhiata molto rapida al tema della tua bimba...quindi mi esprimo un pò avventatamente ,ma la senzazione del patrimonio interiore di tua figlia mi ha particolarmente emozionato.
lei è in'anima che ambisce al contatto con le cose fisiche,con un attenzione particolare a ciò che sente a ciò che vede, a ciò che vuole..
si emoziona nel sentirsi a suo agio fra pensieri che non sono sicuramente pratici,
sicuramente e irraggiungibile a certe costrizioni
non perchè non ci arriva ma perchè non le interessano...sicuramente le piace di più sentire perlare,le piace piacere e se questo non succede,la bimba ,ne soffre...soprattutto se pensa di deludere la sua mamma e le persone che ama....
un bel compito per te lara...ma sei in buona compagnia...la matematica non è un opinione,ne un sentimento,ne una cosa che si tocca...questo mi disse mio figlio a 6 anni,dichiarando che 2 più 2 lui decideva faceva 5...perchè era più bello!!
...scusami se mi sono intromessa...se ho detto qualche strafalcione ,giuro di correggere il tiro appena ho più chiare le tematiche del T.N. di tua figlia
auguriii!!!!nunzy
|
nunzy |
|
|
inserita il 29/09/2007 10:59:21
- Carissima Aral, scusa se anche io mi intrometto e sicuramente Lidia poi ti darà risposte più appropriate, ma guardando il tema della tua bambina a grandi linee, mi è saltato all'occhio un Mercurio in Scorpione, che ha bisogno di approfondire, di elaborare i messaggi esterni, la Luna in Pesci, che esprime una grande sensibilità e permeabilità emotiva, il Sole-Venere stimolati da Urano e Saturno che sollecitano impazienza e incostanza, allora mi viene da pensare che probabilmente non le mancano le possibilità di elaborazione ma le scarseggiano attenzione, pazienza e concentrazione...
Un caro abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 29/09/2007 14:18:28
- Cara NunzY, cara Lilli,
che piacere leggere le vostre sensazioni....
E' vero, è una bambina estremamente sensibile e percepisco la sua inquietudine nel vedermi delusa dalle sue difficoltà, io cerco comunque di rassicurarla ma è inevitabile che a volte perdo la pazienza e questo sta diventando un circolo vizioso... io mi spazientisco, anche se cerco di controllarmi, ma lei sente subito tutto e si inquieta, perde la concentrazione e la situazione peggiora...che fare ??
Vi abbraccio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/09/2007 18:02:41
- cara lara
..come ti capisco!
vedi io credo che per instaurare un contatto davvero intenso con la tua bambina sia fondamentale parlare un linguaggio diverso...e qui le tue conoscenze astrologiche ti devono aiutare...
ci provo...
la cosa che mi fa pensare..è l'asse 3°/9°, cancro-capricorno.mercurio in scorpione/saturno in ariete,se non erro in 12°.luna in pesci in 11.
sulla 3° non sono presenti pianeti
sulla nona c'è un bel nettuno.
allora mi chiedo (parlo in prima persona,mi riesce più facile) se io mi devo orientare in quella terza in cancro con una luna in pesci...di sicuro le mie emozioni mi comandano sulla ragione;
l'informazione ,qualunque sia deve arrivare nelle mie profondità e per accettarla come verita deve fare un giro contorto.mercurio in scorpione,mi aiuta a trovarla solo quando mi metto a servizio di una realtà spiritualmente più elevata della media..
ma poi che mi succede?la nona in capricorno mi obbliga a concretizzare, a realizzare in termini pratici quel pensiero..quell'informazione,che proprio la matematica ci impone,(non ci dimentichiamo un bel marte in vergine)e qui l'intoppo.
Mercurio,proprio perchè sono una bimba,non si razionalizza e non può comunicare quel disagio,per la sua natura schiva alle spiegazioni...e questo mi crea una frustrazione..non ci dimentichiamo che nettuno ci riporta a quella casa 11° dove c'è,non solo la luna,ma anche un giove che mi sostiene nelle mie convinzioni"giuste"(stiamo parlando di una bimba,non dimentichiamolo mai)proprio mentre mi relaziono con enorme difficoltà agli altri..che ,povera piccola, penserà "meglio che mi sto zitta,tanto nessuno mi capisce"...ma mia madre che sta li',si'lei mi deve capire anche quando non parlo....
per adesso mi fermo...non vorrei esagerare..meglio che aspettimo lidia!
un bacione.Nunzy
|
nunzy |
|
|
inserita il 29/09/2007 19:43:43
- cara Nunzy,
grazie, mi hai fatto riflettere sai...è che il tema dei miei figli, forse proprio perchè inevitabilmente sono troppo coinvolta emotivamente mi è particolarmente oscuro e per qualche strana ragione (ma non troppo strana) evito di approfondire...
Comunque le tue parole mi hanno colpito...devo trovare vie nuove per raggiungerla, questo è certo...
Ci rifletterò...
Ti abbraccio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/10/2007 00:23:08
- cara lara
non sei l'unica!!
ogni volta che provo ad avvicinarmi al tema natale dei miei figli..mi si paralizza il cervello!
vedo tragedie,difficoltà,immagino problematiche inesistenti..a volte mi sono anche lasciata condizionare,modificando i miei comportamenti....brrrrr,mai più... Sei troppo coinvolta..non puoi essere lucida..
te l'ho detto,ti capisco in pieno!
e con me tutte le mamme.
un bacionissimo anche da mio figlio OLIVIER...(sai quello di "2+2=5)che oggi va molto meglio in matematica..
ciao,nunzy
|
nunzy |
|
|
inserita il 01/10/2007 14:26:39
- grazie Nunzy,
ricambio i saluti
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/10/2007 11:18:05
- Cara Lidia,
non è che puoi dirmi qualcosa in merito per tranquillizzarmi ?
grazie
Lara
|
ARAL |
|
|
inserita il 03/10/2007 12:40:35
- eccomi sono tornata dal dentista e ho un male spaventoso, pazienza.. mi tuffo nei tanti post interessanti e così mi distraggo. Anche la mia bimba 29/11/98 11.03 MI ha problemi con la matematica e la logica. Ha una buona memoria e quindi le operazioni a base di tabelline le digerisce bene anche se cmq è piuttosto lenta e si distrae facilmente. I problemi nascono quando deve applicare le quattro operazioni in pratica.. tipo un ortolano ha 20 meloni quattro clienti, quanti frutti può vendere ad ogni acquirente .. ecco li va in tilt proprio. è una bimba che di suo se nn riesce bene al primo colpo si innervosisce e si agita. E poi ama l'arte. il disegno, la geografia e la storia.. dice che i numeri nn le parlano Allora ho pensato a quando ero piccola io e come la matematica fosse un incubo per me. Sai cosa vuol dire passare quasi tutti i sabati pomeriggi con mio padre che urlava strepitava e mollava ceffoni e io che piangevo? Tanto ottusangola con i numeri nn sono visto che sono ragioniera e all'università ho superato senza troppi problemi matematica 1 e 2 e pure l'esame di informatica. Credo che l'ansia generatami delle ripetizioni paterne mi abbia bloccata e abbia acuito le mie difficoltà, nel senso che alla fine la matematica era un problema e io che nn riuscivo pure. Allora quando mi sono accorta che mia figlia aveva qualche difficoltà e che nn avevo strumenti adeguati per aiutarla perchè mi innervosivo IO PER PRIMA ho tagliato la testa al toro. C'è una deliziosa signorina dotata di calma zen che la segue.. il profitto è migliorato ma soprattutto lei è tranquilla, una difficoltà in una materia non inficia assolutamente la sua autostima ne il rapporto tra noi due.
Un saluto
Luisa
|
NATALIBERA |
|
|
|
|
|
|
|
1 |