domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GIOVE & SATURNO
discussione inserita da arabello

L’ottimista vede la rosa e non le spine; il pessimista si fissa sulle spine, dimentico della rosa.
(Kahlil Gibran)

Buona Giornata :-)

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/01/2013 09:28:41

- Buongiorno Arabello, grazie per il pensiero chiarificatore E avendoli congiunti, deduco, si vedono sempre sia la rosa che le spine. Più realisti del re ??? Grazie, ciao e buon inizio settimana

Lea

inserita il 21/01/2013 11:17:53

- Ciao Lea,
grazie della tua pronta e sincera risposta .
A te la congiunzione è molto più articolata nel senso che "acchiappa" due segni diversi e contigui .Giove infatti è in Acquario e Saturno in Capricorno .Le rose associate qui metaforicamente a Giove prendono la strada di uno spirito umanitario che cerca di promuove nuove idee ,indipendenza che a volte puo' portare a rivolte .Le spine invece qui associate a Saturno a te si posizionano in Capricorno che cerca cose diametralmente opposte quale prudenza,pazienza ,fedeltà alle tradizioni .Un po' come trovarti sulla strada della vita trovando davanti ad ogni bivio due cartelli che indicano strade diverse e che ti costringono a fare una scelta di percorso .Ogni scelta dunque è per te fonte di sofferenza .I due pianeti in ottava poi ti spingerà ad avere un atteggiamento fatalistico della vita di fronte ad eventi considerati quasi insormontabili ,ci saranno momenti di isolamento e pessimismo mentre la mente continuerà ad essere fresca e scattante senza possibilità di quei stordimenti che spesso si invocano per allontanare il dolore . Eppure cara Lea proprio da questa tua difficoltà nasce la forza evolutiva . Jung ha sempre spiegato che non è posibile individuarsi senza passare per la crocifissione .Naturalmente non siamo assolutamente autolesionisti ,diciamo che quella congiunzione cara Lea ti spinge ad accettare di seguire la porta stretta per accedere alla evoluzione spirituale visto che il Cielo ha una porta sola di accesso .
Io qui non posso inviare grafici ma Gesu' il Nazareno è nato con una congiunzione tripla Giove-Saturno ,la famosa Stella di Davide.

ciao alessandro

per Lea

inserita il 21/01/2013 13:03:39

- Grazie Ale. Nutrita e chiara spiegazione, comprendo bene quanto dici, il bivio e la scelta .. è verissimo! Non sempre, tuttavia, la scelta è dolore. E' chiaro in me, connaturato, il concetto : ogni scelta implica una rinuncia. Penso, anzi, che proprio questo dia valore, più valore, alle scelte che facciamo. Più sono "pensate,tormentate, difficili" più sono importanti perchè sottendono che siamo consapevoli anche di ciò a cui abbiamo rinunciato. Ciò non toglie che, come hai indicato, la sofferenza in un certo senso ci sia sempre.. è il dubbio, che amo-coltivo-apprezzo e poi odio-detesto-disprezzo, che me la provoca.
Beh, non sapevo di essere in "eccellente Compagnia".. in effetti pensandoci già molti anni fa qualcuno ha ben pensato di crocefiggermi .. ma io sono risorta!
Speriamo che pure questa volta mi accada, altro ci sta nuovamente tentando. Ma dopo la Passione, tiè, arriva la Pasqua .. Grazie, ciao

Lea

inserita il 21/01/2013 14:44:11

- Ahahahah, grande Lea! Mi piace la tua verve anche io ho Saturno in Capricorno, che odio! Che si oppone a Giove in Cancro ::???::

E la via di mezzo come la definiamo? Il realista?
Il vedere la rosa e non le spine non significa che esse non esistano più. Idem il contrario.
Bilanciare le due visioni non è facile, però è importante... o no?

Lena

inserita il 21/01/2013 15:42:22

- Certo che è importante Lena!

Che i nati con la congiunzione Giove-Saturno in Bilancia siano i più fortunelli??

Battutaccia

Però c'è da chiederselo

Ibiscus

inserita il 21/01/2013 15:54:19

- Ahahahah, purtroppo non ho nè uno nè l'altro in Bilancia quindi non posso testimoniare se sia una fortuna o una rogna

Però la "soluzione" è già insita nell'aspetto che creano. Opposizione = bilanciamento delle due visioni opposte, un assecondare le due energie così diverse. Quadratura = blocco di energie, più che bilanciamento lì direi che ci sia da creare una visione nuova dei due archetipi. Congiunzione = è il tutto, ci sono entrambi che si influenzano a vicenda, ma in fondo collaborano dando vita a un'energia nuova.

Ibi i tuoi Giove e Saturno sono quadrati, vero? Tu cosa diresti a tal proposito?

Lena

inserita il 21/01/2013 15:54:19

- Ahahahah, purtroppo non ho nè uno nè l'altro in Bilancia quindi non posso testimoniare se sia una fortuna o una rogna

Però la "soluzione" è già insita nell'aspetto che creano. Opposizione = bilanciamento delle due visioni opposte, un assecondare le due energie così diverse. Quadratura = blocco di energie, più che bilanciamento lì direi che ci sia da creare una visione nuova dei due archetipi. Congiunzione = è il tutto, ci sono entrambi che si influenzano a vicenda, ma in fondo collaborano dando vita a un'energia nuova.

Ibi i tuoi Giove e Saturno sono quadrati, vero? Tu cosa diresti a tal proposito?

Lena

inserita il 21/01/2013 17:06:09

- Grazie Lena, mi fa piacere che nessuno si sia .. ehm .. scandalizzato leggendo la mia chiusa

Qualche tempo fa una bravissima astrologa amica di un'amica - bravissima secondo me, visto che in ambito trascorsi e previsioni ha centrato davvero tutto, anche quanto è arrivato inaspettatamente ben due anni dopo - mi aveva detto, oltre ad altro, che questa mia congiunzione in casa 8 voleva anche dire, ricordo le sue esatte parole, "riuscirai sempre a farcela con le tue risorse, non dico che diventerai ricca, ma ne avrai sempre abbastanza per vivere secondo le tue esigenze". Quanto ha spiegato Ale comunque calza alla perfezione nel mio caso, come ho a mia volta replicato. Non sapevo derivasse da questo aspetto specifico. Pensavo che il mio essere naturalmente predisposta a considerare "tutto è relativo" , a cui si aggiunge l'immediato pensiero "mettiti nei panni dell'altro e considera le sue ragioni dal suo punto di vista se vuoi davvero capire" fosse determinato già dal sole in ariete casa X con asc. in cancro . Quadrato o opposto, non ricordo, cmq in posizione da match . Certo che essere allenati a dover ogni volta valutare-scegliere&rinunciare- ti fa accettare sia la rosa che le spine e col tempo si impara pure a toccare con mano il tutto senza grande paura di pungersi! Così si arrangia una come noi, giusto?

Lea

inserita il 21/01/2013 17:18:08

- PS. Lena, spero di non deluderti ma.. io credo che per me sia un toccasana avere Saturno in Capricorno e ti dirò, mi piacciono i suoi valori qui ben aspettati perchè, se non sbaglio, in domicilio. Il problema, in caso, è il mal sopportare l'instabilità che altri pianeti - aspetti mi portano

Lea

inserita il 21/01/2013 18:11:40

- Non ho idea di come sia configurato il tuo tn!
Saturno in Capricorno non riesco ad apprezzarlo perchè mi tiene in qualche modo ancorata a terra e io invece vorrei volare. E' vero, è in domicilio e lì esprime al massimo le sue qualità, però un Saturno in Acquario mi sarebbe piaciuto!
Mi pesa il vecchiettino lì così leso in nona casa in Capicorno che ogni volta che faccio un salto nel vuoto mi massacra e mi riporta all'ovile.

Molte mie amiche nate nel mio stesso anno invece adorano quel Saturno capircornino, un po' come te, lo percepiscono in maniera positiva, da loro costanza e metodo, a me solo incazzature.

Ahahahaah, a me invece la tua chiusura è piaciuta tantissimo.. è molto difficile farmi scandalizzare, molto molto molto difficile!!

Comunque ho riletto bene quello che ha detto Ale.. leggo e imparo, leggo e imparo.. la dicotomia Giove-Saturno mi intriga ed è interessante leggere di come altri la vivono. Vado ad annotarmi alcune considerazioni quindi

Un saluto a te Lea

Lena

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010