giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SOGNO DI GUERRA E DI ...... RISATE!
discussione inserita da Marco

Evidentemente la mia fase Nigredo attira sempre più sogni...
mentre ero in albergo, domenica (e anche ieri ho sognato) ho sognato di essere in un campo di battaglia totalmente privo di equipaggiamento.
Ricordo di aver cercato qualche arma da quelle parti, e ho trovato un fucile d'assalto. Quando incontro i nemici, mi rendo conto di trovare velocemente dei punti di riparo da cui posso sparare ai nemici: ricordo di mirare agli arti, o alle gambe o alle braccia, insomma, mi interessa colpirli il necessario per renderli inoffensivi.
Sparo a 3-4 soldati e vado avanti, poi passo per varie zone, e ricordo di passare per una zona che sembrava essere i fori imperiali di Roma... sembrava ma non potrei dire con certezza...
ad un tratto mentre avanzo mi ritrovo in una zona e mi vedo di fronte dei soldati che mi incitano ad esultare! Urlano in segno di incoraggiamento e mi fanno dei cenni... però ad un tratto mi rendo conto che sono dei combattenti medievali!!! E c'hanno le corazze e gli scudi, lance e spade! E io sono senza fucile, senza niente.
La cosa particolare che noto è che l'esercito ha persino uno stemma, sarebbe l'aquila nera con lo sfondo giallo il simbolo del Sacro Romano
Impero. Un pò sorpreso cerco di guardarmi intorno per vedere la situazione, e dall'altra parte c'è l'altro esercito... bizzarria totale è che l'altro esercito sono i normanni, e riconosco i segni, perchè sugli scudi hanno lo sfondo rosso con i leoni gialli, le cotte di maglia spade lance ecc... durante la battaglia, che in realtà sembra più una rissa anarchica che una vera guerra, quello che sembra il generale dell'impero germanico va con passo molto deciso e faccia molto adirata verso il condottiero dei normanni e una volta avvicinato (è di una velocità impressionante sembra quasi lievitare con i piedi), lo guarda in faccia e urla molto arrabbiato: < Come vi permettete di invaderci, voi con i vostri vestiti sgargianti!? >
L'accento è tipicamente quello straniero che si sforza di parlare italiano. Dall'intonazione della frase, la situazione diventa curiosa, il generale sembra molto più adirato dal fatto che gli avversari "abbiano i vestiti sgargianti", piuttosto che l'invasione.
Il condottiero normanno invece di prendere difese o di spaventarsi, fa espressioni di meraviglia... da entrambe le fazioni dei soldati si solleva un fragoroso boato di risate e io mi sveglio.
Ero piuttosto divertito: gli effetti e i suoni da realistici, dopo un pò sembrano diventare piuttosto "slapstick": sembrava una scena di "Robin Hood un uomo in calza maglia", il tono in cui il generale diceva "vestiti sgargianti" sembrava lo stesso dello sceriffo di notthingam quando diceva: < ha cervato l'ucciso del re. >

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/12/2012 14:23:48

- Che bel sogno... Pensa stanotte ho sognato di essere la figlia di spartacus in un tempo futuro indefinito, e dovevo aiutarlo a fuggire

lucia

inserita il 19/12/2012 14:40:19

- Marco, si sogna tutte le notti e sognano tutti, anche quelli che dicono di non ricordarseli o di 'non sognare'.
Si chiama fase REM e avviene diverse volte per notte.
In genere si ricordano soltanto quelli più vicini al risveglio.
Sognare peraltro, anche se non se ne è capita completamente la funzione, è indispensabile, dato che la deprivazione del 'sonno' e dunque dei 'sogni' è noto provochi ' deliri e allucinazioni', come se le persone non potessero proprio fare a meno di queste necessarie fasi oniriche di elaborazione.

Molti sogni hanno caratteri di riporti 'diurni', nel senso che se tu hai percaso visto di recente dei film o letto libri che ti hanno colpito molto con trame similari, potrebbero anche semplicemente ripresentarsi come ricordi memorizzati senza necessariamente un significato particolare.

ciao

Marina

inserita il 19/12/2012 23:32:20

-
Ho capito.
Guarda, forse questa grande attività di sogni che sto avendo ultimamente è dovuta al Ricordo di Sè.

Marco

inserita il 20/12/2012 13:15:03

- Marco, penso che tu ricordi molto i tuoi sogni intanto perchè hai l'ascendente in pesci che ti mette molto in contatto con il mondo nettuniano e poi incide tanto anche quella luna in leone.
Ti ricordo che sia Luna che Nettuno, astrologicamente, concorrono entrambi ad indicare i Sogni.
E poi perchè hai modo di farci caso e più ci stai attento, più si sviluppa la facoltà di ricordarli.
Non sò se studi o lavori, ma anche il fatto di non doversi svegliare con impegni pressanti che indirizzano istantaneamente l'attenzione su altre cose può aiutare a ricordarsi meglio tanti particolari dei contesti onirici.
Direi che con la Luna in Leone potresti anche prima o poi, se non ti è già successo, sognare di 'volare'.
Non è un sogno che di manifesta a tutti.

Naturalmente ci sono anche periodi di fasi elaborative intense che paiono attivare un'attività onirica particolarmente ricca.
Mi è capitato di sentire qualche persona che fa invece sogni 'noiosi', magari ripetono i gesti quotidiani e del loro lavoro, senza grandi spunti ne colore.

Marco, in genere, sogni in prima persona come soggetto attivo o quando ti vedi, ti vedi come 'spettatore' delle tue azioni?

ciao

Marina

inserita il 20/12/2012 13:30:49

- Anche io ho una vita onirica parecchio intensa, ho luna in cancro in quarta e nettuno in sagittario i nona. Marco guarda che siamo fortunati tante e tante persone fanno fatica a ricordare i sogni e non li vivono come noi. Io quanquando vado a dormire non vedo l ora di sognare

lucia

inserita il 20/12/2012 13:43:21

- E si Lucia, anche perchè nei sogni, qualunque cosa succeda, non ci si fà mai male :)
Se poi si riescono a fare a volte con 'lucidità' accorgendosi nel sogno stesso di 'stare sognando' è ancora meglio.

Marina

inserita il 21/12/2012 22:41:02

-
Mah, in realtà, anche nei sogni non ho mai avuto nessun equilibrio:
o sognavo troppo o non sognavo.
Cmq tra la mia Luna e Nettuno c'è anche un quinconce che è un aspetto "minore" che a mio parere gli astrologi sottovalutano troppo, così come i quintili vari: ho sognato spesso di volare, ad esempio sul globo del mondo.
Inoltre mi è apparso spesso un fenomeno strano: di aprire e chiudere gli occhi nella stanza, solo che mentre sognavo vi erano degli oggetti che poi, da sveglio, non ci stanno manco per l'anticamera del cervello.
Più che sognare continuamente, ho sognato in modo molto intenso, poi ci sono stati grandi periodi in cui non ho sognato affatto. Anche qui ho bisogno di equilibrio. Quella Bilancia che cerco da così tanto tempo!!!
Se ultimamente sto sognando di più è perchè la tecnica del Ricordo di Sè sta influendo parecchio sulla fase Dissoluzione.

Marco

inserita il 21/12/2012 22:51:56

-
Volevo dirvi, che secondo me,
il fatto che Saturno venga avvelenato con la pozione e sputi fuori i figli ingoiati descrive in modo particolare la fase di Dissoluzione.

Marco

inserita il 22/12/2012 10:16:29

- Marco, sogni comunque, anche quando non te li ricordi poi da sveglio.
Ci sono dei momenti in cui fai più caso ai sogni e sopratutto persone, come potresti essere tu, che danno ampio spazio alla vita onirica.
In genere sono persone più in contatto con il loro inconscio, che ne hanno meno paura, che lo indagano.
Non tutte le correnti astrologiche danno poco peso a quinconce e quintili.
I quinconce sono piuttosto importanti nella 'transgenerazionale' perchè è come se si presentasse come via di risoluzione di un quadrato precedente presente nei temi familiari.
E comunque mi pare che anche l'umanistica lo consideri come aspetto rilevante.
I quintili hanno attratto l'attenzione di diversi studiosi come aspetto che può sottolineare e specificare l'inclinazione per certe doti, in particolare di tipo artistico, creativo.
E' molto importante nell'astrologia delle 'armoniche' , in particolare il quintile è coinvolto nella forma a 'pentagono' che contiene la 'stella uomo', quindi è un aspetto basilare.
L'astrologia armonica ha due correnti principali, una che si rifà all'astrologia induista e l'altra è più occidentalizzata.
Si trova pochissimo anche in rete, non parliamo di testi, in ogni modo se hai tempo prova a cercare 'astrologia delle armoniche di Addey'.

ciao

Marina

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010