giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

FOBIE E ASTROLOGIA..
discussione inserita da Ametista

Tornando a casa stasera, dopo un colpo di freddo, mi è venuto un filo di mal di stomaco,niente di grave, però ha fatto scattare in me la mia atavica paura del vomito, più propriamente chiamata emetofobia.
Niente a livelli patologici, ma comunque un piccolo fastidio. Mi sono chiesta se tutti abbiamo qualche "fissazione", una paura, che sia quella dell'acqua o quella del fuoco (ne ho vista qualcuna), quella dei ragnetti piuttosto che del buio...è azzardato pensare che gli astri influenzino anche quello? Probabilmente sì, ma io comunque butto il sasso, magari qualche riflessione interessante può venirne fuori..

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/09/2007 23:52:28

- cara Ametista,
non tutti hanno delle fobie, ma tutti hanno delle piccole manie che delle fobie sono un po' parenti.
Diciamo che la vita in genere porta alcune paure e ognuno di noi fa i suoi rituali per riuscire ad esorcizzarle.
Spesso i rituali diventano un po' troppo necessarie e quindi finiscono per diventare fissazioni.
Diciamo che in astrologia i valori vergine, casa VIa e Saturno sono sempre presenti in questi temi. Del resto la fobia copre e serve ad annientare la paura che qualcosa dell'inconscio faccia la sua apparizione nella coscienza.
La mania o la fobia ovviamente impedisce - pur nella sua difficoltà - di contattare quel contenuto.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/09/2007 00:01:01

- Infatti è proprio questo più o meno quello che mi è venuto in mente, che per quanto sia una cosa oggettivamente spiacevole, forse ha anche un significato simbolico, forse devo imparare (non solo in questo) ad accettare tutte quegli istinti, quelle azioni e reazioni che il mio corpo (e la mia mente) a volte decidono senza prima passare l'esame della volontà e della razionalità. Forse ha qualcosa a che vedere con la mia paura di "lasciare andare", che mi porto dietro da quando ero piccina...e forse saperlo può aiutare non dico a superarlo, ma a controllarlo..

Ametista

inserita il 25/09/2007 08:50:09

- Cara Ametista, Cara Lidia,
la paura di vomitare è una cosa che ho anche io.
Da piccola ricordo che mi capitava, e era uno dei momenti in cui mia madre mi dedicava attenzione, reggendomi la fronte (lei Pesci Scorpione, tradotta nella mia Luna Saturno, di fronte alle malattie fisiche era efficiente quanto privativa di fronte alle cose emotive; io tra l'altro ho assunto molto del suo curare chi è in difficoltà come modello del materno).

Da anni però mi sono accorta che io non riesco a vomitare, che addirittura mi è capitato una volta di avere un fortissimo virus intestinale con il vomito che arrivava sotto la gola e io l'ho soffocato (contenta di me perchè ci sono riuscita! constatando quanto la mente può essere potente nell'influenzare il corpo).

In realtà mi sono interrogata in merito, perchè riuscire a liberarsi di qualcosa di introiettato che non è per noi digeribile credo sia una buona cosa!
Io invece preferisco "trovare altre vie".
La grande paura che provo nel vomitare e che non tollero più è la sensazione di soffocamento.

Ora nel tema le uniche cose che trovo in merito a quanto detto sono la Luna in Cancro (emotività, stomaco, lesa da Saturno durezza in Capricorno, quindi un trattenere/bloccare, forse) e Nettuno sestile all'Ascendente, ma questo perchè Lidia mi disse una volta che forse avevo provato soffocamento alla nascita, e io non lo so davvero, ma certo è che il tema del soffocamento/annegamento mi fa davvero paura.....

IO uso anche molto la simbologia del corpo, per interpretare, comunque, per cui mi dico che forse non voglio "esprimere" (=gola) ciò che non va, ciò che devo rigettare, ma provare ad elaborarlo comunque, bene o male(intestino). E la paura di soffocamento è forse in realtà una gran paura della vita (mancanza di aria=vita), o meglio di non poterla afferrare tutta per quanto serve...ma con questo sono meno in contatto emotivo e più, come vedi, di testa.

Ah, forse la gola può essere indicata non so se più dalla Seconda Casa (come cosignificante del Toro) lesa o dalla stessa Venere (che sta in seconda) lesa. E Venere aveva anche secondo certa astrologia (vedi Lisa Morpurgo)il significato di salute....

Ciao, a presto
Bruna

Bruna

inserita il 25/09/2007 09:37:17

- cara Bruna,
la tua paura di vomitare può essere dovuta alla parte Capricorno.. li' c'è un forte controllo che spesso ha la meglio su questo "lasciar andare", buttare via le cose..
Chi trattiene, trattiene poi tutto.. non necessariamente solo le emozioni. In fondo il vomito è simbolicamente legato al buttare via ciò che non va bene.. che addirittura fa male e rischia di inquinare.. e questo è simbolicamente legato alle emozioni inquinanti.
UN bacio Lidia

Lidia

inserita il 25/09/2007 12:06:44

- Cara Lidia,
Sicuramente la natura capricornica spiega molto....
Anche se è strano che io essendomi nel tempo aperta alla conoscenza di me e alle emozioni oggi abbia questa paura molto piò forte che in passato, al punto come dicevo da riuscire ad influenzare il corpo... (se ci pensi, lo spesso "potere" uno lo potrebbe usare meglio per altre cose, direi).
Come si potrebbe spiegare? Perchè mi sono detta che è un mio limite e che mi piacerebbe riuscire a superarlo.

Comunque a proposito di trattenere, come valutare la differenza tra il trattenere del Capricorno e quello dello Scorpione?
Sempre di emozioni si tratta, ma forse il Capricorno tiene sotto controllo tutto completamente, emozioni, istinto, bisogni, debolezze, ecc. ecc. al fine di dominare la situazione ed esserne libero, invece lo Scorpione si riferisce più specificamente al controllo emotivo e alle passioni che vuole dominare per esercitare un potere su qualcosa..o qualcuno....
Che ne pensi?

Un abbraccio Bruna

Bruna

inserita il 25/09/2007 13:35:39

- Cara Bruna, è molto interessante il fatto di essere entrambe segni di terra, programmati a trattenere, a "nascondere", delle volte, sicuramente a controllare.
Mia mamma non è mai stata particolarmente premurosa con me da malata, mentre mio padre, perfetto ipocondriaco, spesso e volentieri ha soffocato e soffoca, trasmettendomi una ansia assolutamente sproporzionata agli accadimenti...il vomito, però, non è mai stato collegato al loro modo di relazionarsi con la mia malattia, forse dovrei provare a rifletterci..

Ametista

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010