Ciao a tutti vorrei parlare un pò di alcune osservazioni riguardo agli astri e credenze popolari..Tanto tempo fa l'astrologia era nota ma non si conoscevano tutti i pianeti e sopratutto il significato simbolico di questi in termini di psicologia evolutiva...Eppure è come se gia in passato si avessero delle intuizioni su alcuni significati. Vi faccio un esempio:
-Di solito quando le cose non vanno tanto bene si dice " non è il mio anno " oppure "ho avuto un anno buono/cattivo ecc" si rimanda sempre il concetto di fortuna in termini quantitativi che si esprimono nel'arco di un anno..Guarda caso il pianeta della fortuna è Giove che transita in un segno circa un anno e allora questo non si sapeva.
- Quando diciamo giornata storta, giornata nera indica una giornata nervosa in cui siamo piu irritabili e abbiamo la Luna di traverso o luna storta..Guarda caso la luna è il pianeta simbolo dell'emotivita ed i suoi transiti durano uno due giorni.
-La famosa crisi del settimo anno nei matrimoni: a me vengono in mente i cicli urano e saturno. Urano inizia un percorso il matrimonio che dopo sette anni verrà messo alla prova da saturno sulla sua validità..Esiste anche la crisi del terzo anno e guarda caso saturno in un segno ci transita dai due a tre anni e mezzo...
-Quando rompiamo uno specchio si dice sette anni di guai: urano transita circa sette anni non è proprio il pianeta della sfortuna però è vero che porta scompiglio...
A voi viene in mente altro?