- Ciao Paola
Saturno ha iniziato il suo transito nel segno dello Scorpione il 7 di ottobre e rimarrà nei primi gradi fino a gennaio del 2013 per poi ritornarci ad aprile. Poi proseguirà con il moto diretto rimanendo fino a dicembre del 2014.
Il compito di Saturno è in generale quello di dare stabilità e sicurezza oppure di rendere più riflessivi e maturi. Questo fa sì che la persona si comporti di conseguenza. Perciò, transitando in trigono al tuo Sole, dovrebbe portarti a fare scelte più ponderate e razionali a dispetto del tuo segno che è molto istintivo e irrazionale anche se è difficile che si butti a capofitto in qualcosa a causa delle sue paure e delle sue ansie.
Tu però hai l'ascendente in Leone allora tutto cambia. L'ascendente, rappresenta la prima impressione che una persona dà all'esterno nel tuo caso, essendo in un segno di fuoco, dai l'impressione di una persona solare, estroversa molto istintiva e anche generosa.
Con il passaggio di Saturno, quadrato al tuo ascendente, potrebbe cambiare il tuo atteggiamento nei confronti degli altri diventando più chiusa del solito e anche più diffidente che non è proprio una caratteristica leonina.
Ora, bisognerebbe vedere se il resto del tema predomina più la parte cancerina o leonina se tendi ad essere più chiusa, romantica, timida e diffidente (cancro) oppure istintiva, estroversa, passionale del Leone.
Ti faccio una domanda: che tipo di oroscopo hai letto? Perchè per capire bene il segno e l'ascendente non bastano ma bisogna approfondire e osservare il tema natale per capire in maniera più approfondita. E poi il passaggio di Saturno nello Scorpione è appena successo perchè avvenga qualcosa devi aspettare almeno un mesetto