mercoledì 11 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SOS: TEMA NATALE SENZA VOLONTÀ
discussione inserita da jandek

Ciao,
mi sto avvicinando all'astrologia da circa due anni, perlopiù attraverso la lettura di alcuni autori (Rudhyar e Morpurgo su tutti). Mi sento coinvolto in prima persona dalle potenzialità curative dell'astrologia e, da appassionato dilettante quale sono, sono ancora fermo al tentativo di decifrare a fondo il mio tema natale (Lc, 07/01/87, 9 del mattino), con la speranza – forse illusoria – di comprendermi a fondo, e magari di riuscire a risolvere quei complessi definiti dal mio tema natale in modo tanto vicino alla (mia) realtà. Il problema, e il motivo per cui mi rivolgo a voi, è che se da una parte i limiti della mia carta natale mi definiscono con un'esattezza che a tratti mi spaventa, non riesco a vedere in esso potenzialità o forze positive (perchè, anche quando presenti, sembrano puntualmente minate o 'spente' da altri aspetti negativi). La fiducia crescente che sto coltivando nelle possibilità 'diagnostiche' dell'astrologia è sempre più in rotta di collisione con lo sconforto di non riuscire a trovare una “cura” ad esse proporzionata. Insomma, sfiduciato perchè incapace di vedere soluzioni e reazioni a tali limiti, vorrei riuscire a trovare gli “strumenti”, sempre all'interno del mio tema natale, con cui stare meglio con me stesso e, diciamo, imparare a vivere.
Mi potete aiutare?

I problemi per cui cerco una soluzione ispirata dal tema natale sono questi:

1. Rapporto traumatico col tempo e seria difficoltà, quasi patologica, di disciplinarmi nelle scadenze lavorative e quotidiane, inclinazione a rinviare ad infinitum problemi, impegni e addirittura comunicazioni (specie scritte: email, sms, recensioni) e a lasciare crescere queste inadempienze finché non diventano ancor più gravi. Forse è dovuto all'opposizione Marte (in Pesci) e Saturno (in Sagittario)? E il fatto che alla tendenza di accettare tutto e espandermi in mille nuove esperienze (Giove in Pesci, credo), c'è una sostanziale incapacità ad essere multitasking (Mercurio in Capricorno), una certa lentezza lavorativa (la Casa V in Cancro), e una generale inaffidabilità pratica (i tanti pianeti in Pesci...). Sono sbagliati i miei planning nevrotici o la mia lentezza di messa in pratica? Come posso equilibrarli?

2. Il livello di stress psicofisico, legato a un lavoro che sento come 'ideale' ma che tuttavia mi consuma le poche forze che ho, mi sta diventando psicologicamnte e fisicamente intollerabile. Per questo avrei bisogno di capire sul serio qual'è la mia vera “strada”, professionale ed esistenziale. La somatizzazione di questo stress sta diventando sempre più forte (problemi gastrici, prostatici, nervosi) e ultimamente anche alcune nevrosi ereditate dalla prima adolescenza si stanno aggravando (colpa del mio Nettuno pericolante?). Leggevo che il mio Saturno in X casa mi può negare o limitare le possibilità affettive e sento giorno dopo giorno il peso di questa privazione (di tempo, soprattutto – anche se la mole di lavoro non è così tanto sono la mia puntigliosità e la mia tendenza a rimandare a renderla problematica). Avrei urgenza emotiva e bisogno di autoaffermarmi (Luna in Ariete), “vivo” molto questo bisogno di autodeterminazione nei miei sogni, ma da sveglio le situazioni mi sfuggono di mano e non so attraverso che strada poter esprimere me stesso, forse perchè tutto il resto del mio tema natale sembra spegnere la mia forza di volontà capricornina (Marte in Pesci su tutti),e mi sento represso su ogni piano. Non riuscendo a trovare valvole di sfogo fisiche che facciano al mio caso (non sono uno sportivo), come posso liberare la mia Luna in Ariete e stare bene con me stesso? Forse interessi pescini come la musica (batteria in particolare, da cui mi son sempre sentito attratto) o la danza? Desideri quest'ultimi rimandati anch'essi da anni per mancanza di tempo.... O altre soluzioni/potenzialità possibili...ad esempio, posso riuscire in discipline artistiche?

3. Il punto più dolente (e in cui avrei bisogno di più consigli): l'amore. Che manca, completamente, se non a livello 'intellettuale' con amici e compagni di lavoro, ed è un assenza che si fa sempre più dolorosa rispetto a un bisogno di amore che sento come assoluto e incompromissorio. Non so se per l'opposizione Ascendente/Venere, ma ogni ombra di esperienza avuta in questo campo è stata mancata, repressa o deludente, incompiuta a livello fisico e spesso solo 'immaginata' (fino a diventare ossessione scorpionica). Quanto ad 'interessare' a qualcuno, pare succeda, mio malgrado, solo con persone del mio stesso sesso (colpa della mia Luna in Ariete?). Non aiuta, immagino, una tendenza all'isolamento (Sole in XII casa), una sostanziale mancanza di indipendenza e autonomia nella vita quotidiana, una volubilità emotiva forse eccessiva e 'infantile' (pescina?), una timidezza e insicurezza croniche, una tenerezza nell'approccio che rimanda più all'amicizia affettuosa che non al rapporto sentimentale tradizionale. In più le case del matrimonio e dei figli sembrano tristemente vuote e sterili.. Cosa si può amare di me? Su cosa devo far leva per uscire da questo deserto sentimentale ed erotico?

Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi e consigliarmi....

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 01/10/2012 16:44:01

- Ciao

intanto ti scrivo per "contiguità": sei nato 8 giorni dopo di me e non troppo lontano

Il che ci porta a delle similitudini che forse possono aiutarci, per quanto la struttura delle case sia leggermente diversa (nel mio caso, Ascendente ultimi gradi del Sagittario).

Un esempio? il fatto che abbiamo cominciato ad interessarci di astrologia da circa lo stesso tempo...come ha fatto notare qualcuno quando sono arrivata qui, grazie al transito di Plutone in avvicinamento sul nostro Nettuno natale.

Intanto, un Sole in XII di certo non deve essere semplicissimo.
Mi sembrano molto sollecitati - come nel mio caso - Giove, Marte e Luna...gli ultimi due oltretutto (uno "energetico" e l'altra emotiva) in seconda casa.
E' la casa delle risorse innate, potenziali, che devono essere forgiate, affinate. Lì c'è il nostro senso di sicurezza, la fiducia in noi stessi...

C'è anche il Nodo lunare Nord. Non sono esperta di astrologia karmica, ma può essere un ulteriore aiuto calcolare i nodi lunari, nel tuo caso Nord in seconda ariete, Sud in ottava Bilancia.

Io comincerei dalla tua seconda casa

Considerando poi il titolo che hai dato alla tua discussione: la volontà non manca mai, al massimo è nascosta, o confusa. Marte è segnato dalle quadrature di Urano e Nettuno.
I due lenti si contrastano un pò come tendenze, senza contare che Marte si trova nello stesso regno di Nettuno.

Stanno in undicesima, quindi delle due l'una...o gli amici, la "società" ti aiutano a trovare la tua strada, oppure ti condizionano alimentando la confusione su ciò che realmente vuoi.

Il che contrasta con ciò che il tuo Sole Capricorno, il cui obiettivo è l'autonomia, il bastare a sè stessi non come solitudine ma come assenza di dipendenza - economica, psicologica, mentale, emotiva.

Ibiscus

inserita il 02/10/2012 02:00:18

- Ciao ibiscus,
felice per la "contiguità" dei nostri temi natali, ti ringrazio molto per la risposta!

Con pianeti "sollecitati" dal Sole in XII che intendi di preciso?
E, soprattutto, in che senso "cominciare dalla Seconda Casa"? Tipo, equilibrare l'instabilità emotiva della Luna in Ariete e l'aggressività timida di Marte in Pesci grazie a nuovi saperi o pratiche da forgiare e affinare? Ma in che modi?

Molto interessante anche il discorso del Nodo Lunare Nord in Ariete, leggo ora pare sia un altro indice di bisogno estremo di indipendenza, che unito al Sole in Capricorno, va a cozzare contro tutti i pianeti in Pesci con gran riporto di frustrazione e mancanza di volontà.... Lo stesso conflitto di cui sopra, a quanto pare..Quanto a Urano e Nettuno nell'11a casa, sembrano valere entrambe le possibilità che descrivi, dato che tutt'e due mi definiscono perfettamente. Come uscirne?

E quanto al "silenzio" in amore, vedi per caso delle risorse da sviluppare o degli appigli nascosti?

Mi consiglieresti qualche testo astrologico più 'mirato' per il mio caso?

Grazie ancora

jandek

inserita il 02/10/2012 09:35:11

- Non si tratta del Sole, o meglio non solo del Sole.

Se noti, Giove-Marte-Luna sono molto sollecitati attraverso quadrature e trigoni da "grandi" quali Saturno, Urano e Nettuno...oltre che da Sole e Mercurio (Giove e Luna).

Dei tre, Giove è il pianeta della fiducia/fede, in sè stessi e nel mondo; Marte e Luna, volontà e emotività/bisogni, si trovano in seconda casa, la casa delle nostre risorse innate.

Intendo dire che se fossi in te, cercherei di approfondire il più possibile quella tua seconda casa. Un poco martoriata magari, ma come ho già detto, lì stanno i tuoi talenti, la sicurezza in te stesso.
Comprende Pesci, Ariete e un pizzico di Toro.
Fa pensare a doti di ascolto, sensibilità, empatia, unita ad impulsività e voglia di fare. Certo visti i pianeti coinvolti e i loro aspetti, probabilmente fanno fatica ad esprimersi, ma la presenza di Marte indica che le tue energie in ogni caso convogliano lì. Non so se questo si traduca poi in un'effettiva ricerca di risorse materiali fino allo spasmo...

Consiglio intanto di leggerti per bene gli articoli, le rubriche e la sezione "a scuola di..." su questo sito. Io le ho trovate e le trovo utilissime.
In particolare, per la tua Luna.

Questo lo dico perchè la Luna, con Venere, ci dice quale tipo di donna ricerchi. Ci dice del rapporto con tua madre, di come ti sei sentito nutrito e accudito...il che è fondamentale per la costruzione della tua sicurezza interiore. E la Luna è in seconda casa.

Inoltre, il quadrato Sole-Luna complica il compimento del tuo progetto Capricorno. Conflitti tra i genitori?

Sui Nodi Lunari, attenzione però anche a considerare le case coinvolte.

Ibiscus

inserita il 02/10/2012 11:24:54

- Un altro suggerimento da un sito molto utile:

http://www.convivioastrologico.it/collaboratori/l_fassio/seconda_ottava.htm

Ibiscus

inserita il 02/10/2012 13:45:46

- Ibiscus, sei bravissima!!!!
Ma solo per i capricorni ??
un abbraccio, ciao

Lea x Ibiscus

inserita il 02/10/2012 14:32:13

- Grazie Lea
ma non sono poi così brava

A volte guardo un tema e ci vedo tante cose, altre...non mi viene in mente niente!!!

Solo con i Capricorni? Ahahah beh sai, è più facile se ci sono aspetti che conosci perchè li vivi in prima persona

e il caso di jandek qui presente, è ancora più facile per certi versi, con un tema molto simile al mio

Ibiscus

inserita il 21/10/2012 19:56:54

- cara ibiscus,
ti ringrazio molto per le delucidazioni e le letture che mi hai consigliato (e che ho poi approfondito con calma). ci ho messo un po' a rielaborare tutte le informazioni che mi hai scritto anche perchè in queste settimane la mia vita ha preso una brusca sterzata, o meglio, da un giorno all'altro ho deviato la direzione percorsa da circa dieci anni, una parabola piuttosto lunga di studi, lavori, ambizioni e interessi personali (ero arrivato a un risultato molto importante nell'ambito del giornalismo e della critica dello spettacolo). in una fiammata d'improvvisa volontà assolutamente nuova per me, mi sono licenziato da un posto di lavoro a cui ambivo sin da quando avevo quindici anni, e ho deciso di abbandonare la strada in cui ero sì riuscito ad affermarmi ma con costi umani, psicologici, morali e (psico)fisici che non potevo e non volevo più sostenere. non so se si tratti dell'influenza di plutone in decima in RS (ho letto che per l'anno in corso parla proprio di "svolta professionale", caduta di prestigio, volontà di trovare da soli il senso della nostra vita...e curiosamente ho letto questa lettura solo a "giochi fatti"), ma sto ardentemente cercando la mia vera vocazione, anche rispetto al discorso alla volontà/emancipazione di cui sopra. e la sto cercando anche guardando meglio le pieghe del mio tema natale. la mia luna e il mio marte sono in seconda casa, la casa della vista (peraltro ancora più sensibile a questioni artistiche dato che la mia 2a casa cade in pesci), il che mi suggerisce che il campo fin qui percorso (arti visive/cinema) non è poi così lontano da quello cui sento di voler approdare. ma allo stesso tempo non posso più fare riferimento alla scrittura come modo di estrinsecare questo interesse, dato che questa - quando irregimentata da una consegna, quindi giornalistica/critica - è sempre stata per me fonte di ansie, blocchi emotivi e insicurezze intellettuali (forse anche a causa della mia terza casa in toro, da cui la lentezza e le difficoltà di comunicazione... discorso diverso per la pura creazione di fiction, abbandonata anni fa). oltre a sentire una spinta maggiore verso la vita adulta, vorrei quindi dirigermi verso una pratica artistica in prima persona (e in tal senso più liberatrice), a costo di superare la quadratura -di casa e di segno- dei miei urano (manualità, tecnica, ecc.), saturno e nettuno (immaginazione, fantasia..) natali rispetto alla 2a casa, e provare a reinventarmi in altre direzioni. quello che mi chiedo è: su quali potenzialità posso far leva per trovare nuovi orizzonti di vita e lavoro?
altri talenti che sento di avere, rispetto al mio tema natale, sono la voce per certi versi "radiogenica" (forse dovuta a marte e luna nella taurina casa 2? giove-voce in prima casa?) e un certo carisma da oratore, l'interesse per il passato e un particolare fiuto per l'antiquariato (leggibile forse nella mia sesta casa in cancro), che sto provando a far fruttare senza risultati. non ultimo, nel tempo libero, l'interesse crescente che mi sta legando all'astrologia e a tutto quel che vi gravita attorno. i valori di dodicesima casa (sole e mercurio), insieme a una seconda casa molto pescina (dove ho luna e marte) mi pare indichino poi delle necessità spirituali che sto sentendo soprattutto in questo periodo, e imprimono al tutto un indirizzo filantropico-umanitario (esaltato anche dai pianeti transpersonali in undicesima casa e in sagittario) che cozza un po' con una luna in ariete così bisognosa d'impulso e personalità (oltrechè a un sole in capricorno che chiede autonomia e organizzazione pensosa). mi chiedo come sia possibile conciliare questi conflitti, a te viene in mente qualcosa?
grazie ancora a te e a chiunque vorrà rispondere.. :)

jandek

inserita il 22/10/2012 12:36:07

- Ciao jandek
intanto complimenti per il coraggio
Spero la tua scelta ti porti grandi cose!

Sai credo che nella vita sia fondamentale cercare di raggiungere un qualche livello di serenità ed equilibrio...se qualcosa arriva a rovinarci la salute, per quanto ci possa piacere ritengo vada quanto meno rivalutata...

Per il resto, il discorso è appunto complesso in quanto per considerare la vocazione, i talenti e lo sbocco lavorativo ideale bisogna ben analizzare non solo la seconda casa, ma anche la sesta (quotidianità, il nostro modo di prendere il lavoro di tutti i giorni, il nostro atteggiamento quotidiano), la nona (la Vocazione) e la decima (la nostra Realizzazione, il nostro posto nel mondo).

E' un duro lavoro

Nel mio piccolo, ciò che vedo nelle tue case è il coinvolgimento di segni d'acqua in primis e segni di fuoco.
Da qui il fatto che il tuo potenziale/le tue energie emotive sono sempre coinvolte nelle tue giornate, nelle tue scelte, nel tuo atteggiamento, anche in ambito lavorativo.
E allo stesso tempo troviamo anche il fuoco, perciò anche azione, istinto, impulsività, ottimismo...

La tua seconda, pesci+ariete (senza considerare i pianeti coinvolti, faccio un discorso più generale), mi fa pensare ad empatia-ispirazione artistica-compassione ed impulsività-voglia di fare.

La sesta in cancro: tendenza ad essere la "chioccia" della situazione, sempre pronto a dare una mano-ad accudire e consolare, oppure al contrario si cerca sempre di farsi aiutare con il ricatto emotivo. Non c'è pignoleria, precisione, costanza, schematismi...considerando che la Luna sua governatrice si trova in ariete, di nuovo ci sono le emozioni e le impulsività.

La nona Scorpione: la vocazione, ciò per cui si è chiamati.
Qui le corde vibrano per ciò che sta nel profondo, per ciò che non si vede...l'ideale superiore a cui si tende (casa nona) può essere di tipo infero (scorpione), nel senso appunto verso ciò che "sta sotto". E può denotare anche un naturale potere/magnetismo personale e una particolare abilità a mantenere il potere/il controllo in vari ambiti.

La decima con MC in Scorpione + Sagittario...la tua realizzazione sembra rimanere nell'ambito della tua vocazione...mi permetto però in questo caso di commentare anche la presenza di Venere...la signora è congiunta al MC, il che mi fa pensare che la tua realizzazione nel mondo non può prescindere dai tuoi valori, dalla tua morale e da ciò che realmente ti piace.

Venere in Scorpione non sarà limpida come in altri segni e fa un pò fatica a lasciarsi andare, ma di certo le sue passioni sono intense. Magari troverai il tuo posto, la tua indipendenza proprio grazie ad una fanciulla, chi può dirlo (questa è proprio sparata però eh )

Se vuoi qualche dettaglio in più, ti consiglio di chiedere a Lidia

Ibiscus

inserita il 22/10/2012 14:44:49

- ibiscus, grazie mille per la dettagliata risposta :)
è esattamente come scrivi, sento chiaramente che i miei aspetti d'acqua spengono e introflettono l'impulsiva voglia di fare dei miei aspetti di fuoco..
e in particolare, credo proprio che molti dei miei problemi ad emanciparmi dagli altri e a gestire la quotidianità e il lavoro senza disordini e stress psicofisici derivino soprattutto da quella casa 6a in cancro, opposta alla mia casa natale (12a). forse significa qualcosa che proprio con la scrittura giornalistica (attività mercuriale, e il mio mercurio è anch'esso in 12a) sono emersi con più forza contraccolpi psicosomatici ed emotivi.
nn so, deduco che se lavorassi di più sul mio giove in 1a e sul plutone in 9a avrei possibilità di trovare un lavoro emotivamente più sereno e appagante(leggevo che anche saturno scorpionico in 10a porta molta insoddisfazione al lavoro - e difatti sto somatizzando molto soprattutto nelle parti del corpo associate a scorpione e cancro)
..francamente sono abbastanza sorpreso dallo stimolo a trasformarmi completamente che sento di avere in questo periodo, e un po' preoccupato per lo stato simil-depressivo in cui sto gradualmente scivolando dopo questa serie di decisioni radicali e inaspettate per me stesso (forse c'entra qualcosa pure il transito di urano in 1a casa..), anche perchè quest'anno nettuno passava proprio nella mia 12a casa e parlava di crisi esistenziali da superare anche ripiegando in studi di occultismo, spiritismo e astrologia...

jandek

inserita il 22/10/2012 15:15:41

- Beh considera che scelte come la tua non sono un carico tanto leggero da portare...timori ce ne sono sempre, è normale, fa parte di cambiamenti

Nella mia inesperienza, credo che ci sia lo zampino di Plutone di transito: congiunto al Nettuno natale, fa quindi anche sestile con Plutone natale...certo sono da considerarsi molto anche Urano e compagnia...

Al di là di questo, lo stress è pane quotidiano per tutti. La differenza sono le sue fonti e il modo in cui lo gestiamo, diverso per ognuno.
Nel tuo caso, ad es., ti stressi perchè non riesci ad organizzarti. Una persona con molto elemento terra, o con forti valori Vergine o Capricorno ad es, sarà sicuramente precisa, puntigliosa e molto organizzata...ma si stresserà perchè deve essere tutto perfetto e niente è mai abbastanza...

Ognuno ha il suo

Magari è buona cosa cercare di portare più "terra" per contrastare tutta questa fluidità...anche perchè hai quel Sole Capricorno in XII, che vuole indipendenza ed autonomia ma è in una casa molto particolare.

Ibiscus

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010