mercoledì 11 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ALCESTI E L'AMORE CONIUGALE
discussione inserita da arabello

Eccomi qui .
Eravamo rimasti alla nostra discussione sul matrimonio .
Volevo approfondire le tematiche ma dato il caldo e le ferie abbiamo rimandato la nostra discussione .
Eravamo alla prefazione ...
Insomma appena partiti ..
Avevamo coominciato a degustare i vari coktail matrimoniali ;matrimoni interiori,esteriori,d'anima ...

Continuamo la nostra discussione...
Lidia Fassio ha accennato a saturno e sull'onda inserisco una favola bellissima - una delle più tenere - sull'amore coniugale .

La favola è quella di Alcesti una tipa forte e sensibile ,una vera protagonista dell'amore coniugale .Alcesti si offre di morire al posto dell'amato sposo Admeto

:-)

Cercheremo di definire ,di acchiappare di sposare la personalità di Alcesti - pianeti natali e configurazioni -

a vous'

alejandro

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 48 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 11/08/2012 15:52:04

- Recentemente ho visto il film 'modigliani i colori dell'anima'. La relazione d'amore tra modigliani e jeanne, credo sia stata un matrimonio dell'anima. Jeanne, incinta del secondo figlio, si e' suicidata il giorno dopo la morte di modigliani. Credo potrebbe essere interessante studiare il suo tema e la loro sinastria. Un saluto. Ale

ale78

inserita il 11/08/2012 21:47:14

- ciao ale78 io il film non l'ho visto e non conosco la storia ma se hai i dati potremmo darci una occhiatina...
In ogni caso la storia bellissima di Alcesti è un tantino diversa ,diciamo imparagonabile a quella che hai raccontata .
Alcesti è una Donna che ha nobiltà d'animo .Pensa che i genitori di Admeto si rifiutano spaventati di sacrificare la propria vita per la salvezza di quella del loro figliolo ,Alcesti non esita invece ad accettare la morte per amore del proprio marito...Alcesti è una donna che da sola in solitudine - abbiamo già accennato che l'amore è l'unione di due solitudini - vuole salvare il proprio marito ;è pronta a donare la propria vita ,a sacrificare la propria vita ,ad accettare la morte per amore del marito .Pensa che Alcesti ha figli e sà benissimo che immolandosi per il coniuge non potrà rivedere i propri figli eppure decide di salvare il marito consapevole di non rivederli più anche se confortata dal pensiero di lasciare i propri figli a suo padre ,Alcesti muore !! Insomma qui abbiamo un amore che supera la paura di morire e di non rivedere i propri figli ,di abbandonare in nome dell'amore che la lega al coniuge i propri figli...
A me invece mi è capitata una tipa opposta che lasciava i propri figli a casa sua a custodia del marito mentre con me ..scopava :-)

E nel mezzo della notte se si faceva troppo tardi arrivava puntualmente la telefonata dell'ex marito che si lamentava che i figli aspettavano la mamma e che si faceva tardi e che lui - marito - non poteva aspettare di più per via del lavoro che l'aspettava la mattina ...

Possiamo tentare attraverso le due personalità delle due donne diverse e opposte di cui una so' i dati di nascita addivenire ad iporizzare i pianeti di Alcesti...

Comunque grazie delle tue considerazioni ...

alejandro

arabello

inserita il 11/08/2012 22:56:52

- Ciao arabello, la tua proposta mi sembra molto interessante...la storia di jeanne mi ha molto colpita per la totale identificazione col compagno, da divenire tutt'uno con lui, generando una nuova entita'...tra l'altro, quando si e' suicidata, ha lasciato una bambina piccolissima...ho trovato la data di nascita: jeanne hebuterne 6 aprile 1898 parigi

ale78

inserita il 11/08/2012 23:24:31

- Ho dato una veloce occhiatina al tema di questa tipa...;senza ora di nascita possiamo fare solo delle ipotesi ma ci sono come nel tema di Hella la fodomodella diventata suora ed altre valori sacrificali !
Anche questa è un ariete come Hella ma qui i valori sacrificali possiamo rintracciarli solo nel marte in pesci leso che forma un quadrato a t con plutone-nettuno e saturno ma ripeto è ben poca cosa rispetto alle altre

sia ad hella ,sia alla bellissima storia di Alcesti :-)

Ripeto Alcesti non si suicida perchè ha perso il marito ,compagno di vita ma offre la propria vita per salvarlo.

Alcesti viene a sapere che il suo amato marito puo' essere salvato ad una unica condizione :qualcuno dovrà morire al posto suo .

Solo Alcesti offrirà con la sua morte la salvezza del marito .E non appena in cui Alcesti muore Admeto inizia a guarire ...

Insomma nella tua storia tutti e due muoiono qui mentre Alcesti muore l'altro il marito guarisce ...c'è una resurrezione ! :-)

Baci a te :-)

per ale78

inserita il 12/08/2012 00:08:08

- A questo punto mi nasce una domanda: se hella e jeanne hanno forti valori sacrificali, in alcesti potrebbero esserci valori riferibili al dono di se. Ma il sacrificio e' una componente del dono, o il dono e' su un altro livello, o su un livello avanzato di inclinazione alla sacrificalita'? Mi interessa l'astrologia, non sono esperta di aspetti e valori in maniera approfondita, mi interessa capire anche che direzione prende filosoficamente questa ricerca e quali sono gli elementi da cui partire per questa ipotesi. Baci

ale78

inserita il 12/08/2012 00:26:11

- Mi spiego meglio...per jeanne il sacrificio e' stato comunque anche a favore di se stessa, nel senso che potrebbe non aver retto il dolore (anche se penso che in questo caso sarebbe interessante una sinastria, perche' credo davvero che per lei non fosse possibile continuare a vivere senza di lui) per hella un sacrificio che comunque, pur considerando le difficolta' di una simile scelta, le ha permesso di realizzare la sua vocazione. In alcesti c'e' un sacrificio che ha il sapore del dono totale di se', per consentire all'amato e alla vita di risorgere...quindi mi sembra che il tipo di sacrificio sia molto diverso...aspetto tue considerazioni

ale78

inserita il 12/08/2012 10:55:31

- Si sono personaggi diversi .
Potremmo inserirne altre com per esempio quella di Antigone ,di Ifigenia ma ci allonteneremo di molto dalla nostra discussione sul matrimonio .Su Hella il valore sacrificale (saturno in dodicesima) è indirizzato tutto alla ricerca di matrimonio particolare(il Nettuno in settima) ;questo marito particolare...

In tutti i casi descritti per esserci un dono di sè ,un amore, dobbiamo escludere che il sacrificio che troviamo in comune sia dovuto ad una forte disistima di sè perchè ogni sacrificio si basa su una forte disistima ...e questo non lo troviamo in Alcesti spinta dall'amore a sacrificarsi ...in Hella non ci sono elementi che fanno pensare a una sacrificio della propria femmnilità ,una sacrificalità del suo femmninile ,nel tema che hai passato il valore sacrificale ( a meno di pianeti in dodicesima ) lo vediamo solo nel marte che rappresenta l'Animus e non l'Anima quindi qui a mio avviso il suicidio non investe il lato femmninile ma potrebbe essere come dici tu dovuto ad una identificazione con l'Animus del partner ,comunque senza ora di nascita possiamo fare solo ipotesi cosi' come come per Alcesti potremmo fare solo ipotesi astrologiche partendo dalla sua figura mitica straordinaria che ci trascina al legame tra eros e thanatos

Admeto -" Tu verrai nei mie sogni a cosolarmi "

e Alcesti risponde " Aspettami quando là morrò;prepara la casa sapendo che l'abiteremo insieme "

potremmo anche ipotizzare che Alcesti abbia una Luna in Cancro visto che ha figli ed è attaccata alla casa ..

Sto' rimpizzando questo argomento perchè a cavallo delle ferie parlare di casa,famiglia,matrimoni etc...contrasta molto con l'estate bollente ,in ferie a caccia di avventure ...;

Ale tu che valori sacrificali hai ??

arabello

inserita il 12/08/2012 11:53:12

- Non saprei arabello, ti posso dire che credo di avere una femminilita' prorompente, che ho avuto molta difficolta' a far venir fuori e canalizzare, ci sto lavorando..una difficile relazione col maschile, di conflitto, anche su questo lavori in corso, credo ci siano stati aspetti di disistima, o anche la difficolta' di riuscire a vedere il proprio valore...per l'aspetto sacrificale, al momento lo vedo nel perseguimento della mia vocazione, della mia strada..forse un giorno potrei averlo per i figli, ma non credo per un compagno...ma probabilmente la mia vocazione verrebbe sempre prima di tutto...un po' di anni fa mi lessero il tema, mi dissero che emergeva un grande successo a livello professionale, conseguito con grande fatica e nel tempo, meno felice la vita relazionale e di coppia...anche se ti dico che ora, dopo aver tanto lavorato ai miei progetti, e con ancora più determinazione, volonta' e sacrificalita' nel perseguirli, sento di esser arrivata a un livello di evoluzione in cui sono pronta e desiderosa ad aprirmi ad una relazione d'amore vera,onesta', condivisa...mi accompagna la paura di non riuscire a trovare un uomo che sappia vedere, rispettare e comprendere la mia vocazione...tu che mi dici? Napoli 23.04.78 ore 20.40 baci

ale78

inserita il 12/08/2012 17:25:11

- Ho la notte di lavoro ..:-( poi la mia azienda multinazionale americana a ciclo continuo si ferma fino al 20 agosto;
daro' una occhiatina al tuo tema natale domani con calma

a tutte le Alcesti di eridano do' la Buona continuazione...

arabello

inserita il 13/08/2012 08:50:51

- ma admeto, non può morire lui,invece di chiedere a destra e sinistra che qualche un'altro muoia per lui?
perchè era RE?

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010