giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PIANETA PERSONALE ED ESTERNO
discussione inserita da Marco

Volevo chiedervi questo, e se ci fosse una regola precisa.
Quando, un pianeta esterno (Giove, Saturno, ecc....), può ritenersi personale?
Che tipo di rapporti deve fare?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/06/2012 20:36:03

- Caro Marco ,in realtà i pianeti trans-personali sono Urano,Nettuno e PLutone,
I pianeti personali sono 5 cioè Sole,Mercurio,Luna,venere e marte

tra i pianeti personali e quelli transpersonali ci sono due pianeti che fanno da ponte e sono Giove e Saturno

Quindi ognuno di noi è sempre influenzato dal contesto culturale ,sociale ,storico che interferisce con i pianeti personali

:-)

arabello

inserita il 15/06/2012 20:57:29

-
Sisi, lo so. Però volevo capire, cosa significava per esempio, che Urano fosse congiunto al MC, o che Plutone fosse trigono all'Ascendente.
Da quello che ho capito io, vuol dire che c'è una influenza più diretta di questi archetipi che iniziano a influire in modo più diretto sulla personalità, oppure se fosse semplicemente come "Spiriti del tempo" che toccano particolarmente la persona, senza trasformarsi in personali.

Marco

inserita il 16/06/2012 08:02:22

- Quello che ognuno di noi è a livello personale è anche espressione di cio' che rappresenta anche a livello transpersonale
Naturalmente ci sono personalità individuali che riescono ad esprimere meglio degli altri ,a rappresentare ,ad interpretare meglio degli altri il particolare momento storico ,culturale,archetipico ,
trans-personale .

arabello

inserita il 16/06/2012 08:20:02

- L'ascendente e il medium ciaeli di cui fai riferimento sono tuoi,personali.
E quindi il Plutone che trigona al tuo ascendente riguarda te personalmente cosi' come l'Urano congiunto al tuo medium ciaeli
Il plutone transita in capricorno e quindi modellerà - influenzerà il tuo ascendente - secondo i canoni transpersonali archetipici che viviamo secondo i modelli transpersonali ,collettivi ,sociali di questa generazione .
Il plutone è transitato in capricorno anche tra il 1762/1778 ed ha influenzato la generazione di allora secondo modelli archetipici trans-personali diversamente da questa generazione anche se di sapore simile...

Per i pianeti lentissimi per tutti si ha un PLutone in capricorno quindi il modello influenzerà tutti i segni zodiacali ,quello che ad ognuno di noi risulterà più visibile individualmente è la casa personale in cui transita nel tema personale

arabello

inserita il 16/06/2012 08:48:32

- Facciamo un esempio .
In un lontano passato la bellezza estetica era rappresentata da donne grasse ;immagina chili e chili di lardo nutriente ;la donna quanto più grassa era ,quanto più somigliava alla vacca ,quanti più chili aveva di peso più bella era .
Oggi invece và di moda quella anoressica ...
Abbiamo quindi due modelli archetipici esterni della bellezza diverse.
Cosi' come sicuramente plutone è passato in capricorno quando l'archetipo della bellezza era grassa ,nutriente ..
altrettanto oggi la bellezza è rappresentata dalle anoressiche che la società odierna esulta !

Plutone sicuramente è transitato nei due modelli in Capricorno in epoche diverse ed ha esercitato (come simbolo )una funzione dimagrante del modello estetico ma mentre prima un dimagrimento significa miseria ,bruttezza ,oggi significa al contrario essere il top della bellezza
Naturalmente tra le modelle ci sarà quella più di moda che interpreterà meglio delle altre il modello trans personale del momento cosi' come Marylin Monroe ha personificato in decenni passati la personificazione del fascino femmninile oggi abbiamo la Belen ...

arabello

inserita il 17/06/2012 11:13:05

-
Mah veramente no, a me non piacciono proprio le anoressiche!
Senti, ho una domanda: ma se io ho Urano e Saturno congiunti tra loro (entambi in Capricorno), e li ho entrambi congiunti al MC (in realtà è più vicino Urano che Saturno), li posso considerare un pò "ammorbiditi o distaccati", per il fatto che il mio MC si trovi in Sagittario ?

Marco

inserita il 17/06/2012 14:09:27

- Se ho ben compreso mi stai dicendo che hai la cuspide della decima casa in sagittario e urano e saturno in capricorno ,
in ogni caso saturno e urano vanno intepretati semmpre in capricorno in decima casa
affinchè ci sia un legame (tu parli di ammorbidimento) ci deve essere un aspetto di urano e saturno con Giove !
capisco che saturno ed urano in capricorno decima casa è un aspetto duro da vivere e vorresti allergerirlo perchè unisce due pianeti che parlano linguaggi diversi ,tanto saturno è pesante ,ambizioso ,poco espansivo monotono,non ama imprevisti tanto urano è individualista ,espansivo,libertario ,ha bisogno di libertà ,autonomia e si sente soffocato dal saturno vicino ...

arabello

inserita il 17/06/2012 15:51:18

-
Credevo così. Giove lo ho tra prima e seconda casa (in Toro), e fa trigono sia a Saturno che a Urano (ma anche a Nettuno, tutti e tre in Capricorno), anche se Saturno e Urano oltre a essere in decima come Nettuno, sono congiunti al Medio Cielo.
Cmq solo su astro.com mi mette Plutone trigono all'Ascendente, e tra l'altro ha 9 gradi e mezzo di orbita. Non credo che lo debba considerare?

Marco

inserita il 17/06/2012 15:51:46

- Ti ringrazio dei chiarimenti che mi stai dando.

Marco

inserita il 17/06/2012 17:08:21

- Bene Marco.
La tua intuizione era esatta .
Giove infatti che governa la decima casa si posiziona in trigono ai tuoi pianeti in decima capricorno(saturno-urano -nettuno-).Non si tratta di un alleggerimento come pensi tu ma di meglio ossia di sana voglia di vivere ;per altro in nettuno in capricorno ti spinge verso l'inspirazione creativa in azioni concrete .
Sei il tipo "sensazione"
naturalmente il problema non è saturno in capricorno ma cercare di far vivere la parte emotiva,sentimentale ...
Ti spiego meglio .
Io sono esattamente l'opposto di te ,il tipo sentimento ed amozioni e ho dovuto fare il contrario di te cioè annaffiare le piante ! ossia sviluppare la parte "sensazione " cosi' come tu devi sviluppare la parte emotiva e "sentimento "

Insomma si tratta di una specie di classificazione dove ci sono 4 tipologie di funzioni ,di persone

- sensazione (i segni di terra )
- intuizione(i segni di fuoco)
- sentimento (i segni di acqua)
- pensiero (i segni di terra)

arabello

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010