domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PLUTONE
discussione inserita da Stef

Cara Lidia e tutti,
essendo in fase plutoniana sono molto concentrata su questo pianeta in questo periodo, però ancora molto mi sfugge. Io ho Plutone in Bilancia, casa IV, congiunto al fondo cielo. L'unico aspetto che riceve è di sestile con Nettuno, c'è poi il semisestile di Venere-Urano che non so se sia da considerare... Quale valenze si possono dedurre? Credo sia importante da inquadrare per poi contestualizzare meglio il transito attuale su Marte.
Ho da sempre la tedenza ad arrovellarmi, a cercare di guardare oltre le apparenze, a mettermi in discussione, ad ascoltare gli altri e soprattutto il mio cuore. E ora più di sempre.

Questi giorni sono intensissssssimi...
periodo faticoso, ma molto bello. Vita interiore molto molto fervida... ma sono proprio scarica, sfinita!

Lascio nuovamente i dati per l'evenienza: 22-12-1978 19.15 CA
Immensamente Grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/06/2012 09:43:10

- cara Stef,
Plutone in quarta casa riguarda qualcosa di profondo e di ancestrale.. che indica una modalità "familiare" ereditata dal padre.. di entrare in contatto con i propri contenuti più intimi..
Senza dubbio è un richiamo a guardare dentro alle tue radici, alle modalità con cui si affrontano le cose e le situazioni ed anche ad un potenziale immenso che, tuttavia, non sei riuscita a cogliere pienamente della figura di tuo padre e del maschile familiare..
E' una grande capacità di rinnovamento e di rigenerazione che deve però passare attraverso un arrovellamento il che indica che anche nella figura paterna c'era qualcosa che contraddiceva fortemente la sua immagine esterna (cuspide della quarta in Bilancia).. ed è su questo che devi lavorare per portare alla luce del sole ciò che lui non è riuscito.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 05/06/2012 11:33:16

- Carissima Lidia,
quello che dici mi riporta ad una cosa balzata alla mia attenzione pochi giorni fa... analizzando il mio nodo lunare nord mi sono accorta che è esattamente congiunto a quello sud di mio padre. In pratica, dimmi se sbaglio, è un'ulteriore conferma al fatto che io debba riuscire ad appropriarmi e imparare a padroneggiare quelle che sono le sue caratteristiche innate, e lui viceversa con le mie...

Il rapporto con lui è strano... questo il percorso: infanzia splendida, serena, piena d'amore, fantasia e libertà. Adolescenza disastrosa... io ribelle, con le mie idee (molto diverse dalle sue, tutt'ora) che iniziavano ad affacciarsi e che volevano esprimersi. Da parte sua tentativi di annientamento forti, la sua frase preferita quando non voleva accettare i miei punti di vista, il mio essere diversa era "Stai zitta che non capisci niente". Vedo questa dinamica nella quadratura Mercurio-Saturno... per molto tempo queste parole hanno agito profondamente in me portandomi molta sofferenza e varie auto-censure, ma per fortuna non sono mai riuscite a farmi cambiare idea. In pratica non ho mai avuto dubbi sul suo amore, ma spesso non mi sono sentita stimata e accettata per quello che ero, come avrei voluto. Ma fin da piccola sono capace di prendermi cura di me ascoltandomi così sono andata avanti e sono cresciuta seguendo sempre e comunque quello che era il mio essere, senza cadere nella trappola del volermi adeguare alle sue aspettative per sentirmi accettata. Ora c'è un rapporto normale, sereno, ma gli abissi tra noi sono sempre quelli...

Da buon Gemelli ama il confronto e la provocazione, spesso mi sfida, forse perché sa che sono capace di tenergli testa e probabilmente è anche un suo modo per instaurare con me una comunicazione che altrimenti non ci sarebbe. Da lui ho preso sicuramente l'ironia, spesso tagliente, a volte un pò sarcastica.
E' vero, vedo in lui molte contraddizioni... ha un lato estremamente giocoso e brillante, è pieno di amici (anche più giovani di me...), gli invidio molto la capacità di entrare in comunicazione con tutti in modo immediato... Allo stesso tempo è critico, testardo, intransigente, portato alla polemica sterile, chiuso di mente, di una rigidità a volte esagerata (pensa te, detto da una capricorno a un gemelli...). Ma è estremamente generoso, sempre pronto ad aiutare tutti, anche se solo nelle cose pratiche. Questa è un'apparenza, infatti sembra sempre emotivamente distaccato ma dietro quel velo di acidità io avverto una grande sensibilità che lui non vuole proprio mostrare. Forse quello che io sto portando alla luce del sole di suo è proprio l'empatia e la sensibilità, cose che ho imparato a riconoscere, accettare e non respingere più.

Grazie per l'aiuto Lidia, mi è servito tanto riflettere su questo.
Un bacio grande

Stef

inserita il 05/06/2012 12:45:02

- Mi permetto di intervenire Stef per la mia situazione...che non è perfettamente speculare alla tua ma mi dà comunque da pensare.

Il mio Plutone è in X in Scorpione (MC Bilancia), quindi nella casa opposta alla tua...il rapporto con papà non ha mai avuto problemi...mentre con mamma ce ne sono stati di mattoni emotivi (nessuna particolare tragedia, solo nodi emotivi da sciogliere). Forse che questo Plutone in X non sia un caso...

Ibiscus

inserita il 05/06/2012 13:29:45

- Ciao Ibi!
Guarda per me la situazione è strana... io ho un rapporto molto molto bello con mia mammma, ci somigliamo molto per alcuni aspetti, in altri siamo diverse ma di base c'è sempre stato un confronto sereno e molta empatia. Credo di aver preso tanto da lei, e anche la gente ci vede sostanzialmente simili. Eppure la mia casa X è vuota... con mio padre la situazione è più complessa eppure la mia casa IV è importante e riceve buoni aspetti...

Probabilmente il vissuto materno è "risolto", mentre quello paterno conserva degli aspetti da chiarire e l'enfasi sulla IV potrebbe corrispondere a questo rivolgersi continuo ai suoi simboli.... come un richiamo costante...spero di avere correzioni se ho detto idiozie

Stef

inserita il 05/06/2012 17:06:45

- Lascio un link con una canzone per me abbastanza toccante che esprime molto bene il tutto...

http://www.youtube.com/watchv=vszWR2ScqiU&feature=fvwrelm

Stef

inserita il 05/06/2012 17:22:18

- Credo che tu abbia detto molto bene.

Mi sto accorgendo che in effetti parlare di buoni/cattivi aspetti è molto relativo. Mentre certamente gli elementi del tema ci indicano le nostre problematiche, forse meglio delle nostre "forze". O meglio, ci mostrano dove c'è più da lavorare.

Se ci pensi, con papà non ho mai avuto problemi e la mia IV è vuota, mentre in X ho Plutone e tu viceversa. Qui mi viene da riallacciarmi alle mie domande sulle case vuote...forse sono più "da scoprire", ma probabilmente perchè le energie agiscono in altri punti e ci sono meno attriti/picchi...però è un pensiero così...

Ibiscus

inserita il 05/06/2012 17:38:54

- Si, pensavo esattamente la stessa cosa, magari vediamo se Lidia ci può dire qualcosa in più.
Ciau

Stef

inserita il 06/06/2012 10:36:58

- care amiche,
in effetti Plutone in 4a o in 10a indica perfettamente una serie di dinamiche familiari su cui bisognerà lavorare parecchio.
In effetti Plutone spesso rappresenta il luogo (casa9 dove abbiamo dovuto "falsare" il nostro sè.. per poter essere come i nostri genitori desideravano.. in pratica è li ' che ci si accorge che come siamo non va bene.. e spesso, ci impegniamo ad essere come vorrebbero altri in modo da poter avere il loro affetto e la loro stima.

Se così non accade è chiaro che li' si insinua una ferita da non accettazione che andrà affrontata e cauterizzata per poter riprendere appieno autostima e potere personale.
Un saluto Lidia

lidia

inserita il 06/06/2012 11:08:48

- Grazie moltissimo Lidia!

Mi dai molto da pensare...se Plutone indica dove abbiamo falsato noi stessi, ci azzecca moltissimo. a differenza di Stef, che ha sempre tenuto testa a suo padre, io per anni ho assecondato mia madre nel modo di intendere la vita (tutto ciò inconsciamente)...ero convinta che fosse giusto pensare e comportarmi in un certo modo, e d ero ancora più convinta di dover essere una brava bambina e non dar disturbo perchè i miei genitori erano tanto impegnati e non dovevo dargli pensieri...

Mi sento molto triste in questo momento per quello che mi sono fatta...era sbagliato...tanto dolore dentro per niente. Ma non capivo...

Va adesso mi metto a piangere a scrivere in un forum!

Mi ricompongo e torniamo a noi...trattandosi nel mio caso della X, si applica più al mio essere / voler essere nel mondo che sia coinvolto.
Diversamente dalla IV che indica il conflitto tra le mura...almeno credo ditemi se sbaglio

Grazie

Ibiscus

inserita il 06/06/2012 11:37:17

- Cara Lidia, aggiungo anche il mio grazie per la tua precisazione... illuminante.

Ibi capisco perfettamente come ti senti, credimi, il fatto che io mi sia opposta non mi ha affatto preservato dalla sofferenza... non sai che conflitti, il fatto che ci sia anche Venere nella stessa Casa può farti immaginare l'amore che ho sentito, e tutt'ora sento per lui... anche ora mi fa molto male.... non è mai facile dover andare avanti senza sentirsi approvati da chi ami profondamente.
Nel mio caso la "ribellione" è venuta spontanea solo perchè ho un caratteraccio, nel senso che sono proprio incapace di portare avanti azioni e comportamenti che non sento, che non mi si addicono...
Poi il fatto di dover dimostrare di "essere una brava Bambina", di non essere un peso appartiene a noi responsabilissimi Capricorni, anche io mi ci riconosco, solo che ho imparato a farlo obbedendo solo a me stessa, tutte le volte che ho provato a fare qualcosa per un dovere che non rispecchiava il mio sentire non ho risolto niente e accumulato solo frustrazione...
Si tratta di aver fede, e attendere poi le conferme arrivano. Tu stai facendo un ottimo lavoro di introspezione che verrà ripagato col tempo... ho provato anche io la sensazione di "tenerezza e pena per me stessa" è proprio quello che ti permette di prenderti tra le braccia, prenderti cura di te esattemente come hai bisogno.
Ti sono vicina, bacio

Stef

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010