|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Interpretazione dei temi natali |
|
|
|
STELLIUM
discussione inserita da aswini |
|
Sono nata a Cividale del Friuli il 5/8/1969 alle 10.30 del mattino e l'aspetto che più mi incuriosisce del mio TN è lo Stellium in casa 12. Innanzitutto ho già chiesto a Lidia se questi tre pianeti (Giove, Urano e Plutone) si possono considerare uno Stellium, e la sua risposta è stata affermativa. MI ha inoltre parlato di una forte potenzialità creativa ed espressiva a cui si aggiunge una forte originalità che dovranno esprimersi nel fare qualcosa per gli altri, e anche di una indagine di alcune mie dinamiche inconsce. Giustamente però Lidia mi ha fatto notare che è difficile esaminare un 'pezzettino' di TN e quindi eccomi qui a sottoporre i miei dati a chi sarà così gentile da volermi dare il suo parere!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/05/2012 17:31:29
- Ciao Aswini
da apprendista quale sono, e visto che in questo periodo sono molto attenta alle dinamiche degli archetipi femminili Luna-Venere, ne approfitto per osservare le tue:
Mi pare che entrambe ricevano aspetti particolari: il quadrato Venere / Giove-Urano-Ascendente (in Bilancia poi) e la stessa congiunta al MC...e la Luna, congiunta a Saturno e quadrata al tuo Sole e opposta a Nettuno
Se non sono indiscreta, libera di non rispondere, ti chiederei come vivi dentro di te Luna e Venere.
Ciao
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 01/06/2012 23:21:54
- Cara Ibiscus, non temere di essere indiscreta .. anzi! La tua domanda è stimolante e mi spinge a prendere in considerazione che magari ho preso in considerazione ma da un punto di vista diverso. E se hai domande più specifiche prontissima a risponderti!! Allora, il quadrato sole luna lo riconduco direttamente ai miei genitori, padre e madre totalmente diversi che ho vissuto specie nell’infanzia come persone con attitudini opposte e troppo discordanti nei miei confronti, nel senso che mio padre è sempre stato autoritario e duro, mia madre sempre accogliente e passiva, hanno praticamente incarnato perfettamente gli archetipi di maschile e femminile (ma questo per una figlia non è una gran cosa, avrei preferito respirare un’aria più stabile e serena e avere un punto di riferimento unico che fosse ‘mamma e papà la pensano allo stesso modo e questo mi dà stabilità e certezze’). L’opposizione della Luna a Nettuno non mi risulta, forse usiamo un grafico leggermente diverso (metodo classico su astrocom il mio …). Invece la luna congiunta a saturno la sento come un aspetto positivo. Probabilmente potrei definirmi una ‘donna con le palle’ (mio marito condivide!!) … non intendo affatto femminista, anzi!! piuttosto affermo con forza e vado fiera delle differenze tra donna e uomo e penso che se gli uomini con cui hai a che fare sono intelligenti, è splendido poter entrare con loro in relazione mettendo in campo tutte le tue risorse femminili, che includono anche una forza interiore che nulla ha da invidiare alla forza fisica maschile. Tra l’altro riesco a conciliare bene intuito e razionalità che vanno d’amore e d’accordo e si alternano a seconda delle situazioni in cui mi trovo. Forse sono una donna un po’ particolare, che di sicuro in vita sua ha fatto scappare un sacco di maschietti (e ci ho sofferto da morire), perché ho sia grande sensibilità, calore, romanticismo e aria accogliente e materna, che aspetti più ‘virili’ come grande energia fisica, amore per il rischio, poi spesso impongo il mio pensiero, mi prendo responsabilità, rompo un sacco le scatole … insomma, un misto un po’ difficile da gestire, lo ammetto!! Che luna e saturno si trovino in casa 8a invece mi lascia ancora perplessa … non so come collocarle in questo contesto … hai qualche suggerimento?
E infine Venere … poverina un po’ troppo bloccata da tutti quei quadrati, vero? Se il MC rappresenta ciò cui aspiriamo e anche la nostra autonomia, allora avere Venere piazzata proprio lì e per giunta nel segno del Cancro e quindi in esaltazione, direi che esprime perfettamente la mia massima aspirazione, cioè vivere i rapporti d’affetto e amore senza ansie e pretese. Ma ovviamente così non è … i miei rapporti amorosi e affettivi sono sempre stati appesantiti dalle mie pretese e dalle mie ansie: mi aspettavo una telefonata dal moroso entro quell’ora, avrebbe dovuto dirmi la tal cosa … altrimenti era segno che non mi amava … io avevo bisogno di continue rassicurazioni e dimostrazioni di interessamento e se non arrivavano le pretendevo e mi arrabbiavo … e immagina in quanti se ne sono andati!! E io giù a convincermi che ero una sfigata in amore, che nessuno mi voleva, senza rendermi conto che era il mio atteggiamento ad essere totalmente sbagliato. Poi ho incontrato mio marito e questa ferita si è rimarginata (credo venisse dall’adolescenza, dal primo fidanzatino dietro al quale sono letteralmente morta di dispiacere … ma pur sempre per colpa mia che più che amare volevo essere amata con continue dimostrazioni!!) e forse finalmente la mia sete implacabile si è calmata e le mie pretese hanno conosciuto un sentimento vero che mi ha insegnato la necessità di essere conciliante, accogliente, tranquilla e sicura di me stessa in campo amoroso. Altro dubbio … non conosco il significato di Venere che quadra con l’asc …
Che risposta chilometrica ti ho dato … e le tue Luna e Venere come stanno?
|
aswini x ibiscus |
|
|
inserita il 04/06/2012 09:08:22
- Bene sono contenta che tu possa dire di riuscire a viver bene la tua Luna congiunta a Saturno! Spesso è difficile...si può anche riportare la simbologia genitoriale ai due...Saturno come Padre che impone le regole e la Luna Madre che nutre e protegge.
I tuoi bisogni e il tuo super-io si "intrugliano" in un modo come solo tu puoi sapere...
Quell'aspetto di opposizione a Nettuno mi pare fosse molto largo, vedi tu se è da prendere in considerazione o meno...
Forse il quadrato di Venere con l'Ascendente implica un conflitto tra come ti presenti al mondo e come vorresti presentarti...
La mia Luna e la mia Venere. Sono entrambe poco tradizionalmente femminili : Luna amazzone in Sagittario, congiunta ad Urano, con Marte che quadra entrambi. Venere in Scorpione trigona a Marte...
Mi sento molto Artemide
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 06/06/2012 01:27:58
- Cara Ibiscus, questa congiunzione luna saturno la vivo bene ora che ho superato i 40 anni perchè ho imparato a conviverci: devo spesso fare i conti con l'immagine forte che do di me nella vita quotidiana, nel lavoro e nel rapporto con gli altri, in netto contrasto con tutto il vissuto che invece si muove nel grande mare della mia luna e che ben pochi riescono a cogliere … nascondo tutti i miei problemi, di ogni genere ma soprattutto ciò che riguarda emozioni e sentimenti, perché ho una vera e propria difficoltà a comunicare a livello profondo il mio stato d’animo … mai avuta la classica amica del cuore,so ascoltare, dare appoggio e aiuto, ma mai che abbia avuto il coraggio di rivelarmi, mettermi a nudo e mostrare le mie debolezze .. solo chi mi sta vicinissimo coglie e riesce a cavarmi qualche commento ...
Vedo che anche il tuo saturno forma una bella famigliola con luna e urano in casa 12, anche se non ci sono aspetti luna- saturno … come vivi questo stellium? E mi incuriosisce anche quella folla che assedia l’ascendente … devi essere una persona che ha interesse fortissimo nella propria evoluzione ed emancipazione. Arciera invincibile, contro chi scagli le tue frecce? E le scagli per difenderti o per attaccare?
E, sempre se non sto facendo troppe domande, la luna che quadra marte e giove … roba pesante? Ciao Ibiscus … sei una ragazza particolare e fuori dalla norma … speciale, insomma. A presto!
|
aswini x ibiscus |
|
|
inserita il 06/06/2012 09:20:44
- Non dev'essere stato un aspetto facile in ogni caso...comprendo bene cosa vuol dire non volersi "mostrare", anch'io ero così. Poi però mi sono resa conto che la muraglia che mi ero costruita era in relata un castello di carte, una statua di vetro di enorme fragilità...ma tendo ancora d essere riservata, questo non è un male in sè...non tutti meritano di vedere il nostro cuore!
Ma no! siamo tutti speciali!
Contro chi scaglio le mie frecce? In realtà, contro nessuno per ora. Sono più un'osservatrice del mondo...Il mio cielo è ancora un mistero per me, ogni tanto ho barlumi di comprensione ma...come in molti altri casi, la cosa più difficile è capire e curare noi stessi
e ti dico, che ho un pò compreso la mia Luna-Artemide (Sagittario, Urano, quadrato Marte), non so Urano, Saturno in parte nella sua quadratura secca a Giove...ho compreso in parte la quadratura Marte-Urano (mi cascano gli oggetti dalle mani i continuazione, sono impetuosa nel mio modo di agire fisicamente)...e Marte in III che mi ha fatto odiare mio fratello (non più), amare i mezzi di trasporto, credo incasinato il mio modo di comunicare - di sicuro parlo troppo ad alta voce!
Ma sono ben lontana dal quadro completo!
Mercurio mi rende amante della conoscenza e probabilmente essendo sull'Ascendente è una cosa su cui lascio pochi dubbi attorno a me.
Ma quei 3 in XII...sono ancora al buio
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 06/06/2012 22:42:25
- Il tuo "stellium" (lo metterei fra parentesi...) non è in casa dodicesima: ho calcolato il tuo tema natale e l'Asc. mi viene al 3° della Bilancia. Pertanto sia Giove (al 3° grado) che Urano (al 1° grado) vanno considerati in casa prima. Solo Plutone è in dodicesima. Ho anch'io questa congiunzione sull'ascendente. Sicuramente è un nucleo di energia attiva, operosa, ottimista. Ma ti faccio notare che l'aspetto dominante del tuo tema natale non è tanto questa congiunzione, quanto - ancora di più - la quadratura Venere a questa congiunzione (Venere è culminante ed è uno dei tuoi pianeti dominanti). Dovresti avere un bell'aspetto, ma mettere insieme dentro di te, in fondo alla tua anima, l'amore e la gratitudine non sarà facile. Ma è un'operazione necessaria per la tua felicità. Attenzione anche al giudizio (Sole-Saturno quadrato). Ciao
|
Giorgio |
|
|
inserita il 10/06/2012 23:59:32
- Caro Giorgio, grazie davvero per il tuo intervento. Ti chiedo un chiarimento. Io da 'novellina' utilizzo uno dei siti più utilizzati in rete (credo) per il calcolo del tn, metodo classico, e questi sono i dati che ho ottenuto
ASC a 3°28'56" della Bilancia
GIOVE a 3° 12'42" della Bilancia
URANO a 1°20'42"
PLUTONE a 23°25'26" della Vergine
non ti risultano questi dati? tu utilizzi il metodo 'a mano' armato di goniometro (che invidia ... non vedo l'ora di arrivarci!!) e se come dici tu Urano è in quella posizione, non dovrebbe stare in casa 12 visto che l'asc cade due gradi abbondanti dopo? non so se sto sbagliando del tutto, ma ti sarei davvero grata se tu mi potessi rispondere ancora ...
Quella Venere, hai ragione, domina e si fa sentire parecchio, ma dici che il quadrato con ASC Giove e Urano sia positivo? aspetto con vera curiosità i tuoi commenti e grazie ancora!!
|
aswini per Giorgio |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: