|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Il Salotto di Urania |
|
|
|
MERCURIO E L'VIII CASA
discussione inserita da Giulio |
|
Ciao a tutti,
trovo molto interessante questo forum su Mercurio, pianeta dell’intelligenza, del logos e della comunicatività.
Io ho il Sole, Luna e Venere in Leone, con Mercurio in Vergine e Marte in Acquario.
Sole Luna Mercurio e Venere si trovano tutti in VIII casa!
Dai temi astrali che ho letto, la posizione di questi pianeti nell’ottava casa dona una grande capacità di intuizione, introspezione, autoanalisi, approfondimento, lettura della psiche e dell’anima, portando il soggetto più verso l’inconscio e l’immateriale piuttosto che verso la razionalità e la concretezza.
Questa descrizione mi dipinge bene perché, pur essendo un Leone a cui piace la compagnia del prossimo, ha tanti interessi ed ama fare tante (troppe!) cose, mi trovo spesso ad analizzare in profondità me stesso e le persone che ho accanto, cercando di capirle e di immedesimarmi con esse.
Dall’altro lato, a questa mia “esigenza” di introspezione e di ricerca negli abissi dell’anima, si contrappone uno scarso senso pratico, che mi porta spesso a meravigliarmi e a congratularmi con quei miei amici che sono molto pratici e concreti e che risolvono i problemi “quotidiani” con una semplicità per me quasi disarmante ;) .
Buona giornata a tutti!
Giulio
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/09/2007 00:03:38
- caro Giulio,
la casa ottava è sicuramente una casa "profonda" ma di certo non supporta valori razionali giacchè è legata più all'istinto e alle pulsioni.
Tuttavia, Mercurio in ottava casa viene assimilato alla funzione dello psicopompo, funzione che ricorda ciò che Jung sosteneva essere una delle funzioni principali della nostra percezione: ovvero quella di scendere nelle profondità e di agganciare contenuti per poi portarli in superficie e poterli finalmente guardarli ed analizzarli.
E' una delle prerogative degli analisti.. che guarda caso hanno dinamiche mercuriali, verginee e scorpioniche.
Ora, con questo direi che tu hai una grandissima capacità di "sentire" ciò che si muove e questo lo fai utilizzando antenne particolari che ti fornisce la casa ottava che ha un occhio di riguardo per ciò che non è visibile, a tutti i livelli.
Il senso pratico pian piano puoi anche svilupparlo, mentre, di sicuro, è difficile raffinare la sensibilità quando non è presente.
La tua dotazione è sicuramente in linea con il tuo viaggio.. che è un viaggio di trasformazione che deve avvenire attraverso la capacità di comprendere cosa si muove nel nostro sottosuolo, analizzandolo e congedandosi da ciò che non serve più.
Utilizza i tuoi strumenti e vedrai che sarai una persona completa in grado anche di sviluppare ciò che ritieni importante.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/09/2007 17:01:14
- Cara Lidia,
grazie per la completezza e la "profondità" della tua risposta.
Visto che la VIII casa mi porta a scavare in profondità... ho apprezzato molto la tua interpretazione del mio tema! ;)
Buona giornata.
Giulio
|
Giulio |
|
|
|
|
|
|
|
|