|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Laboratorio di Tarologia |
|
|
|
CHI SA QUALCOSA SUL 10 DI SPADE
discussione inserita da pesciolina81 |
|
ciao a tutti piu volte interrogando tarocchi sul mio futuro lavorativo e sentimentale sorge continuamente il 10 di spade che è tradotto nei testi o come una morte rinascita o come un periodo in cui bisogna subire..voi che ne pensate? Qualcuno s'intende di arcani minori?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/01/2012 15:55:56
- Ciao, pesciolina81!
Premetto di non intendermi molto di arcani minori, ma il dieci di spade mi ha sempre attirato moltissimo. Le spade sono il seme che mi rispecchia di più, per cui...me ne sono interessato parecchio e ne ho appreso un po' tutte le caratteristiche peculiari
Come ho detto, quando leggo le carte prediligo gli arcani maggiori, ma quando capita di usare anche i minori li leggo applicando i simbolismi dei numeri ai simbolismi dei semi. Quindi, se le spade indicano razionalità, pensiero, ragione, freddo, intelligenza, rigore e via dicendo, e il dieci è comunque la fine di un ciclo, per me in questo caso la carta indica una grande predisposizione a lavori d'intelligenza nel campo lavorativo, e magari un'eccessiva freddezza in amore. Magari poi mi sbaglio, ma è quello che mi sentirei di dirti :) Inoltre, il dieci di spade può essere associato alla parte superiore della carta XX, il Giudizio, contrapposto al dieci di bastoni che è paragonalibile alla sua parte inferiore. Evita comunque di spaventarti ad interpretazioni come: disgrazie, lutto, eventi spiacevoli inaspettati, morte...
Le carte ci indicano i nostri blocchi e le nostre caratteristiche, per quello è molto semplice poi "predire il futuro."
Se mi verrà un'illuminazione prometto che te la manderò :)
Vittorio BlackRose
|
Vittorio Black Rose |
|
|
inserita il 02/01/2012 07:36:12
- Ciao Pesciolina81
ho poco da aggiungere alla spiegazione esauriente di Vittorio.
Personalmente penso che questa carta ti stia semplicemente suggerendo che hai acquisito elementi sufficenti per decidere potendo unire il pensiero della testa a quello del cuore, insomma ti esorta a non aver paura potrai tenere o lasciare andare, secondo ciò che ora sai, la decisione sarà giusta per te.
Buon anno e in bocca al lupo
|
pio |
|
|
inserita il 02/01/2012 13:52:22
- Ciao pio!
Vorrei chiederti una cosa: tu ti sentiresti, in una lettura, di leggere il 10 di Spade nella "versione classica", ovvero disgrazia, pianto, eventi sfavorevoli? Nei tarocchi universali vi è rappresentato un uomo trafitto da dieci spade, e non è una visione molto benaugurante...bah. Io sinceramente non saprei: credo che possa anche rappresentarlo in qualche caso, ma non vedo proprio la sua connessione del significato con il seme delle Spade. A parte che in passato i nostri antenati si sono presi la libertà di attribuire ad ogni carta un significato preciso e stabilito senza un minimo di elasticità...però vorrei sapere cosa ne pensi tu, che di sicuro hai molta più esperienza di me (:
|
Vittorio Black Rose |
|
|
inserita il 02/01/2012 16:16:59
- ragazzi grazie delle risposte.. Premetto che io sono ancora agli inizi della tarologia e come dilettante allo sbaraglio ho una piccola preferenza per gli arcani minori in quanto li sento piu vicini al nostro piccolo "destino" quotidiano mentre in quelli maggiori hanno un qualcosa di metafisico che difficilmente riesco ad interpretare non lo so mi danno l'idea di qualcosa di inesorabile e assoluto un messaggio definitivo ma molto più criptico ...Tornando al 10 di spade per me è come stato detto gia da qualcuno di voi forse una morte "allegorica" una fine del ciclo morte rinascita ma essendo di un segno d'aria probabilmente quel lasciare andare qualcosa per far nascere qualcosa altro riguarda piu la sfera dei valori e delle ideologie che quella pratica..Il problema è che sono imprigionata in questo dualismo tra lasciare andare cio che è giusto o lasciare andare cio che conviene...C'è un cadavere da portare via ma non so in che modo...
|
pesciolina81 |
|
|
inserita il 04/01/2012 07:25:03
- Cara Pesciolina81
se hai voglia di seguire un mio consiglio devi avvicinarti con maggior fiducia agli arcani magiori, dal mio punto di vista possono essere degli ottimi consiglieri, non vi trovo nulla di definitivo in loro.
Sono strumenti di ausilio che fanno luce sulle ombre per poterci guidare verso il percorso dio crescita che tutti noi intraprendiamo nel momento dell'incarnazione. Del resto è possibile e utile utilizzare solo le lame maggiori per un consulto e difficilmente solo i minori anche se i secondi sono stati ribattezzati, per i motivi che tu spieghi bene, i chiacchierini ma non possiamo dimenticare che tutto, anche ciò che sembra terra terra è regolato da qualcosa di più grande che è in tutti noi.
Per quanto concerne la tua difficoltà a lasciar andare, cosa assolutamene comune a moltissimi credo che sia importante la consapevoleza delle vere motivazioni che ci portano a operare una scelta piuttosto che un' altra e da quanto dici questo ti appartiene certo ci vuole una certa attenzione se le scelte, i compromessi non vanno troppo in contrasto con ciò che siamo intimamente e in quel caso sara' il caso di fare un certo lavoro su se stessi
|
pio |
|
|
inserita il 05/01/2012 09:40:48
- Ciao Vittorio,
credo che la catastroficità dell'vento sta più nel come viene vissuto dall'individuo che dal fatto in se ma indubbiamente in presenza di questa lama possiamo avere a che fare con, utili ma dolorose potature, ma la stessa presuppone una certa capacità nell'assimilare questo dolore capendo la sua utilità. Per ciò che concerne la visione catastrofica che nel passato si dava... è da attribuire, secondo me, al diverso modo di vivere certi eventi. Non è da molto che ci stiamo impadronendo e non con poca fatica di comprensione, dell'essere artefici del nostro futuro. Prima ci si sentiva inermi marionette i cui fili erano mossi da chi sa chi e chi sa perchè e questo rendeva tutto definitivo. Forse per questo la vecchia scuola dava significati tanto categorici. Spero di esserti stato utile e trovo sempre molto profiquo il confronto nel reciproco arricchimento.
|
pio |
|
|
inserita il 06/01/2012 11:10:52
- Certo pio che mi sei stato utile :) grazie mille!
Tra l'altro oggi mi è anche uscita questa carta
Vittorio BlackRose
|
Vittorio Black Rose |
|
|
inserita il 08/01/2012 21:59:00
- Pio grazie per i tuoi consigli è bello potersi approcciare a questa materia solo che per come sono in questo stato d'animo d'agitazione non riesco a valutare in modo chiaro i messaggi che vedo dagli arcani Pio cercherò di avere più fiducia negli arcani maggiori anche se mi spaventano perchè tutti gli articoli che ho letto dicono che il loro significato è definitivo non cambia col tempo...Pio a me escono sempre l'eremita, la torre e questo dieci di spade più altre carte facendo la stesa secondo il metodo della croce celtica mi reputi sfacciata se ti chiedo di leggermi le carte e vedere se anche a te escono e che interpretazione gli dai? 18-03-1981 Milano.
|
pesciolina81 |
|
|
inserita il 09/01/2012 07:10:58
- ciao pesciolina81,
personalmente e basandomi su un' esperienza di oltre 40 anni di famigliarizzazione con questo strumento e decisamente nell'applicazione pratica e non solo teorica posso affermare che la possibilità di cambiare, migliorarsi seguendo i loro consigli è più che possibile.
Mi parli dell'eremita e della torre... ciò che ti chiedono queste lame a me sembra chiaro, l'eremita ti sta invitando a fare quel viaggio affascinante che ti portera' alla scoperta di te stessa ed è in questo viaggio che dovrai scoprire cio' che ti porta a subire l'effetto, non gradevole, che procura la torre che ci castiga quando rimaniamo incancreniti in certi atteggiamenti o ci fissiamo su convinzioni non esatte e quel dolore ha proprio il compito di farci capire dove stiamo sbagliando e tutto sembra confermato dal 10 di spade che come avrai letto nei post precedenti ti dice che in te c'è la capèacità di valutare usando testa e cuore.
Per quanto concerne l'essere definitivi e inappellabili degli arcano maggiori sono piu' ch ecerto che così non è.... se cambi il tuo modo di porti negli avvenimenti cambiera' automaticamente la risposta dall'esterno. Non dico che sia semplice ma il non provarci rende il tutto impossibile.
se ne hai la possibilità leggi sul N. 14 di ALBATROS il mio articolo sulla conoscenza rapida dei tarocchi potrebbe esserti utile e leggerai anche cosa mi ha dato la prova che non ci sono sentenze nei significati di questi trionfi ma solo suggerimenti e riflessioni.
|
pio |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: