giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

RIFLESSIONI LUNA-SATURNO-PLUTONE
discussione inserita da arcangelo

La luna è soprattutto assorbimento e nutrimento, e senza la necessaria selezione, si rischia di avere una valvola aperta verso ogni emozione, ogni spunto, ogni parola, ogni sentimento, e introiettarlo in sè, una tattica molto inquinante perchè riceve acriticamente tutto quello che circonda l'ambiente e la persona.

Funziona da "filtro" poichè trattiene tutto, e la sua irrequieta voglia di esprimersi, di portare all'esterno, non è nient'altro che l'inesprimibile impeto e anelito a disfarsi, liberarsi di tutta questa torba schiumosa di stati d'animo altrui, di cose dette e non dette, ripulirsi il "filtro" appunto.

Plutone in posizione impegnativa dà spesso una certa "costrizione compulsiva", o una coazione a ripetere in modo ossessivo, certi atteggiamenti introiettati nell'infanzia, di frequente spinti da sentimenti ed emozioni con una risonanza fortissima, quali possono essere la paura e la pulsione, riconducibile se vogliamo a morte e vita.

E' come se a volte non si avesse (Sentisse) possibilità di scelta quando Plutone aspetta impegnativamente una Luna, o quando lo stesso Plutone è in una delle case genitoriali. All'inizio una delle due pulsioni è così forte e così agente all'interno della persona, sotto il flusso della sua coscienza, che la persona si sentirà quasi ipnoticamente portata a riprodurre le meccaniche inconsce subìte anche contro la sua razionalità cosciente.

Quando il percorso individuale della persona la metterà nella vita di fronte ad un confronto con le forze primordiali che l'hanno spinta a fissità di comportamento irrazionale come fino a quel momento, o morte o vita, avrà un maggiore margine di possibilità di disfarsi delle dinamiche che per molti anni strinsero il sè asserragliandolo in una dinamica senza possibilità presunta di cambiamento.

Se il plutone viene vissuto appunto come il "non aver diritto alla vita", si avrà una percezione falsata, e ciò che si sente all'interno è appunto una non appartenenza a sè,ma ad altri, cosa che equivale ad una percettività bloccata e di complesso. (da qui alcune battute poco simpatiche sulle "possessioni" di Plutone e dello scorpione, come qualcosa all'interno di sè che non si riconosce)

Questo porta inevocabilmente ad una difficoltà dal vivere il momento, all'impossibilità di riconoscersi dentro, ai propri sensi, alla propria libertà di giudizio, proprio perchè i valori ricevuti sono una demandazione, una percezione su valori non esatti e oltretutto poco aderenti a sè stessi, ma fissati a queste dinamiche irreprensibili. Spesso c'è disintegrazione dall'interno proprio per questo motivo:scacciare l'intruso,ciò che non si riconosce. è la tecnica dell'harakiri per cui lo scorpione è spesso famoso,e anche qui l'astrologia non si smentisce nel dare l'archetipo esatto all'insieme di comportamenti.

Il fatto di provare qualcosa che non si riconosce all'interno di sè, fa si che si abbia una percezione sopra la media di tutto ciò che circondi e che sia "intruso", e una capacità di svelare e decriptare flussi,volumi e densità emozionali in movimento molto superiore alla media.

Se invece si porta Plutone alla pulsione e alla vita, e non alla com-pulsione, si libererà tutto il flusso di potenziale in ogni momento, in ogni istante del pianeta che aspetta il Signore dell'Ade, e la paura della morte sarà trasformata in opportunità della vita prima ancora che ritorno al regno sotterraneo.Vivere significa morire alla fine del percorso, ma terminare la propria scintilla con ancora tutti i potenziali inespressi è il vero Peccato.

La luna aspettata a plutone porta quindi , se aspettata in modo intenso, a non avere inizialmente la capacità di discernere quella possibilità di "diritto alla vita", fissando la propria percezione ad un unica tematica,spesso familiare e quindi demolendo la possibilità di scelta come individuo.Per cui, essere nati o non esserlo non fa differenza all'interno dell'individuo toccato da questa tematica, poichè lui è solo un amplificatore successivo di una dinamica già presente, senza velleità proprie, con una maschera sempre uguale in ogni azione, ogni comportamento, ogni esternazione e proiezione: perpetra con fatica l'intrusione ricevuta.

Quando avviene la ribellione e l'istinto irriducibile, l'imprescindibile voglia di vivere, tutti gli schemi sopportati e supportati fino ad allora crollano su sè stessi, si dissolvono, si contorcono tra di loro, e lasciano spazio alla nuova capacità di sentire per sè odori, sensazioni, percezioni senza pregiudizi o schemi, e non si permetterà mai più a nessuno di decidere della propria sorte, di farsi sottomettere e perdere l'univocità personale e la capacità di dire la propria. L'irriducibilità è infatti un segno impresso a calco nello scorpione, nel bene e nel male, nella vita (in questo caso) e nella morte, come l'harakiri.

Se invece si pone l'accento sulla dinamica Luna-Saturno, si noterà come nello zodiaco i pianeti siano governatori di segni opposti: Cancro e Capricorno. Il cancro e la cosignificante quarta casa, rappresenta tra i vari significati le origini, l'eredità familiare paterna ma anche ciò che si è venuto a creare in un'età (l'infanzia) dove si subisce in modo acritico ciò che circonda. L'opposta decima casa, capricornina, rappresenta invece la fase della Scelta: infatti vi è inscritta la direzione e la tipicità nella quale l'individuo deciderà di prendere provvedimenti rispetto alla prima fase nella quale non era indipendente.

Infatti il governatore Capricornino, Saturno, compie 29,5 anni e mezzo per compiere un giro attorno allo zodiaco: alla fine di esso (ma a seconda delle differenti dinamiche) l'individuo avrà (in teoria, se non vi sono altri ostacoli) raccolto le basi necessarie per compiere la Propria scelta di vita e la propria direzione nella quale incamminarsi i rimanenti anni.

Gli aspetti impegnativi della Luna con Saturno rivelano sempre una difficoltà a vivere la parte lunare, o per troppa tagliente criticità saturnina mancante soprattutto del proprio senso nutriente,non facendo intravvedere il proseguimento della vita in ciò che si Sceglie come una possibilità sterile, oppure perchè l'eccessiva simbiosi che si ricerca con questi aspetti tolgano completamente la possibilità di scelta individuale nel compiere scelte affettiva ma anche di conquista personale.

Spesso questi aspetti convivono e derivano dalla stessa natura, l'estrema opposizione tra i pianeti, l'infante e il maturo: i problemi vi sono quando vi è troppa maturità, forse esterna o genitoriale, e forse troppo poca età per comprendere, il che fa sì che si subisca tagli e ferite nel proprio humus emozionale. Il fatto è che quando il "maturo" commette simili tagli, non è che un bambino non cresciuto e che non è più capace di fare il bambino, ne evidentemente l'adulto: infatti i bambini vanno trattati come tali, con gioia e serenità e amore (anche per la vita che per riflesso che ci donano), ma anche con una crescente maturità nel tempo, per instradarli verso una capacità di scelta responsabile che li renda protagonisti di loro stessi nel futuro.

Gli aspetti impegnativi della Luna con Plutone spesso si rifanno ad una questione di esclusione: a volte possono essere genitori che non hanno avuto possibilità e quindi per gelosia impediscono ai figli Non (sottolineo) la possibilità concretamente e tangibilmente, ma in modo emozionale in modo che non la possano godere o non la cerchino, e che quindi anche loro non possano godere di ciò che precedentemente i genitori non hanno potuto vivere.

Falsano la percezione esterna in modo che uno dei pochi appigli dell'infante sia appunto il modo e il metodo applicati dal genitore, ripetendo così lo schema da generazione in generazione.Una delle simbologie di Plutone è anche la Mancanza di possibilità e di risorse dall'interno (opposta alla talenti-risorse naturali 2a). Ma questa apparente mancanza va integrata con le risorse estrinsecamente nostre che possiamo perseguire, e soprattutto con la vita di cui siamo ancora manifesti, che è un'incrollabile madre di possibilità e di destini. I limiti li scegliamo noi, e non l'immensa e l'irriproducibile quantità di risorse che fluiscono in ogni momento.Essa è vera fonte che lava ogni ferita, la sorgente acherontica delle profondità della nostra persona che guarisce con l'irresistibile impulso di risposta all'esistenza.

Un saluto, Arcangelo ::saint::

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 02/09/2007 18:22:52

- Quanto hai scritto è molto interessante.
Provo a risponderti.
Ho un Plutone che simboleggia nel mio tema mia madre…è in decima casa, opposto poi a Venere e Marte in quarta, figura paterna.
Quindi sono nel mezzo delle dinamiche familiari che coinvolgono e coinvolgeranno la mia famiglia.
Il potere inconscio di mia mamma lo avverto eccome, però è positiva l’immagine e l’idea che ho di lei, molto positiva…e questo non è assolutamente né falsato né idealizzato. A parte il mio legame con lei, è una donna che ammiro moltissimo e di cui ho molta stima.
La mia Luna, molto ricettiva e permeabile a causa dell’opposizione con Nettuno, è legata sia a Saturno che a Plutone.
Con Saturno è in sestile. Con Plutone in trigono.
E Saturno e Plutone sono tra loro in sestile.
Credo però tu ti riferisca ad aspetti disarmonici, più complicati da gestire e interiorizzare come magari le quadrature.
Relativamente alla mia Luna vorrei saper gestire meglio l’opposizione con Nettuno, ci sto lavorando cercando di far leva maggiormente su me stessa e meno sugli altri, ma non è semplice perché assorbo ugualmente tutte le emozioni come una spugna!!!!

sonia

inserita il 02/09/2007 22:16:08

- Ciao Sonia, che bello sentire parlare così di una mamma.
Mi piacerebbe un sacco.
Sarei una persona più semplice. Sarei me, ma tranquilla.
Libera di essere me, serena.
In questo l'astrologia mi ha davvero stupito. Xché lì vedo la sua ragnatela.
E così è lei x me.

ciao,
chiara

chiara

inserita il 02/09/2007 22:59:25

- Ciao Chiara, sì è bello.
Se leggi però nella discussione pianeta isolato ti sarà facile leggere del rapporto che ho invece con mio padre.

Credo che tutti più o meno arrivati a un punto si trovino ad affrontare dinamiche del passato e magari relative ai genitori...tu conosci la tua ragnatela, e si dice che conoscendo qualcosa che ci fa paura o che temiamo un passo in avanti è già fatto, non sei d'accordo?

Un grande abbraccio!

sonia

inserita il 03/09/2007 07:26:59

- Sicuramente hai ragione.

ti mando un saluto,
chiara

chiara

inserita il 10/09/2007 15:45:38

- caro Arcangelo,
la dinamica Luna Plutone, più che esclusione, a mio avviso riguarda l'ambivalenza che il bambino ha percepito attraverso le frontiere materne in cui erano presenti sentimenti contrastanti di odio e amore così come desideri costruttivi e distruttivi.
Questa dinamica ha portato il bambino a non potersi fidare delle emozioni materne e, di conseguenza, a non fidarsi delle proprie, o meglio a falsarle in modo da "essere ciò che gli altri si aspettavano"...
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 11/09/2007 10:12:51

- cari amici,
io ho Luna Plutone congiunti in Leone e in 5a casa e, le sensazioni che sono state costanti nella mia vita riguardano intanto la tonalità depressa che ha sempre caratterizzato la vita di mia madre. Lei era una donna molto pessimista che, in ogni situazione, vedeva sempre il bicchiere mezzo vuoto. Ha spesso parlato di morte ed ha fatto anche numerosi tentativi di suicidio che mi lasciavano nello sgomento perchè erano, ovviamente, un atto di accusa contro chi stava attorno a lei. Ogni volta che non riusciva ad ottenere ciòc he desiderava, lei si chiudeva in sè stessa e tutta la situazione attorno diventava "ombrosa e depressa" poichè lei ritirava qualsiasi investimento emotivo ed affettivo.. Come se non esistesse più niente per lei di importante, tutto avrebbe potuto non esserci in quel momento.
Questo era l'aspetto più terrificante.. questo ritiro di approvazione dentro il quale io morivo e cercavo di recuperare con lei in ogni modo perchè mi sembrava di non esistere.. questa è una delle modalità di Luna PLutone.
Un abbraccio Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010