|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PER CHI USA I MODELLI PLANETARI
discussione inserita da URUBOROX |
|
Cari appassionati di astrologia,
apprezzo moltissimo l'approccio psicologico e umanistico all'astrologia di Lidia e seguo il suo sito e i suoi insegnamenti da molto ormai.
Ho deciso di entrare anchio quindi in questo forum che trovo molto appassionate e arricchente.
Vi porgo quindi una prima domanda: qualcuno di voi usa i modelli planetari di Marc Edmund Jones?
A me piace utilizzare anche questo strumento nelle prime fase di approccio di una carta. Essendo anche un morpurghiano (seppur non ortodosso) mi chiedo spesso: considerando che X e Y in teoria esistono ma non sono stati ancora abbinati con ceretzza agli archetipi che rappresentano e considerando che ormai moltissimi astrologi utilizzano Chirone alla stregua di un pianeta nel tema natale come fare oggi a definire la forma del modello planetario da applicare? X (Eris) e Chirone per esempio vanno considerati per deerminare il modello della carta o voi li escludete? personalmente mi sentirei di inserirli ma mi piacerebbe molto confrontarmi con voi sull'argomento.
Grazie a tutti quelli che mi leggeranno e vorrano condividere con me le loro opinioni.
Uruborox
3.6.8.10
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 14/12/2011 15:35:37
- caro Uruborox,
non utilizzo i modelli planetari anche se li conosco.. Per logica credo che quando appare un nuovo simbolo debba entrare a pieno titolo in ogni considerazione e in ogni approccio di lettura del tema natale.
Mentre non ho dubbi su X e Y.. (anche se di quest'ultimo ancora nulla si sa), mi trovo però dubbiosa su Chirone che, personalmente utilizzo e che sto studiando.. ma che, sinceramente non considero alla stregua di un pianeta anche se può essere interessante perchè può dare delle conferme di ciò che è comunque presente nel tema.
Anche su X ci sono ancora incertezze.. io utilizzo ERIS e la sto studiando per cercare di comprendere se è o meno la PROSERPINA Morpurghiana, ovvero il simbolo del femminile contraltare di Plutone.. In ogni caso.. lei entra a pieno titolo nella lettura del modello planetario poichè è un archetipo vero e proprio, mentre Chirone non è un pianeta ma un centauro.. corpo celeste oltre che piccolo caratterizzato anche dal fatto che non ha un'orbita sua.. ma utilizza temporaneamente altre orbite.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 15/12/2011 02:39:49
- Gentile Lidia, ti ringrazio tantissimo per la risposta, chiara e puntuale come sempre. Anch'io la penso cosi' e le tue parole mi sostengono nella pratica che sto usando. Ho inserito infatti Eris ormani da un po' uilizzando le efemeridi che hai inserito nel sito e, seppur potendomi basare sulo sulle mie intuizioni nell'interpretarlo nele case e negli aspetti che forma del tema, mi ha già dato molte soddisfazioni usarlo come Signore del Toro/Casa 2 al posto di Venere. Mi piacerebbe moltissimo iniziare a studiarlo meglio ma non sono riuscito a trovare finora nè testi nè articoli (italiani o inglesi) sulla sua interpretazione astrologica. Sicuramente se tu Lidia o qualche altro amico del forum dovesse conoscere qualche fonte sull'argomento da suggerirmi mi farebbe un grande piacere.
Un saluto.
Uruborox
3.6.8.10
|
Uruborox |
|
|
inserita il 15/12/2011 13:48:33
- carissimo,
per il momento non c'è nulla.. personalmente sto studiando questo pianeta e sto cercando soprattutto conferme nei temi delle persone che hanno problemi nella gravidanza o che non possono avere figli.. generalmente devo dire che la X è sempre in quadratura esatta alla luna o a qualche pianeta in quinta casa.. Prendo in considerazione solo gli aspetti esatti data la lentezza e il persistere anni su un grado.. non prendo in considerazione tolleranze.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|