|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
IL MIO TEMA DISASTRATO...
discussione inserita da Gemelli28d |
|
salve...vi sottopongo questa questione...nel mio tema astrale ho una terribile opposizione tra luna urano congiunte in scorpione I casa,a venere-marte congiunti in VII casa toro...marte risulta opposto sia a urano che alla luna,venere solo a urano...marte è congiunto a chirone sempre in settima ed entrambi ricevono il trigono di saturno a 7 gradi circa della vergine in X casa.saturno fa sestile ad urano e luna(10 gradi circa,urano 17 circadello scorpione).ora mi kiedo...questo aspetto così delicato a che destino0 sentimentale mi porterà?il mio sole è a 16 gradi circa dei gemelli congiunto a mercurio a 26 circa tutti e due in casa VIII cn nettuno dal sagittario in opposizione...insomma...è un macello totale?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/09/2007 07:55:25
- cara Gemelli 28d,
è una combinazione interessante la tua che ha a che fare con la risoluzione di un problema tra l'Io e gli altri. L'opposizione prima settima comporta un dilemma interno tra il bisogno egoico di autocentratura ed affermazione e quello di relazione e di riconoscimento.
Il tema sembra essere sottolineato dal fatto che tu hai veramente bisogno di superare il dualismo interno.. tanto è vero che hai anche una congiunzione Luna Urano che indica la stessa identica dicotomia interna tra un bisogno di autonomia e di libertà assoluta che si deve sposare con un bisogno di intimità e di relazione, il tutto risottolineato dalla congiunzione Marte Venere in 7a che ripropone per la terza volta lo stesso tema. Non ho i tuoi dati, ma probabilmente ci sarà anche un aspetto di quinconce tra il Sole e la Luna.
Non esiste nessun destino particolare nelle relazioni se tu comprendi bene la natura di questi aspetti e se non proietti all'esterno parti di te che non riesci a vivere in prima persona.
E' chiaro che tu hai bisogno di autonomia, di indipendenza e di libertà.. tuttavia c'è una parte di te che sembra contrastare questo perchè è la parte bisognosa sia sul piano emotivo che sul piano affettivo; tra l'altro è una combinazione che già erediti dalla tua mamma che, probabilmente non aveva mai risolto il suo conflitto tra la parte erotica e il suo lato materno..creando una forte instabilità nella sua relazione nonchè in quella con te.
Devi semplicemente imparare a vivere le due cose insieme.. sapendo che il conflitto è dentro di te e non fuori di te. Tu hai bisogno di aria da respirare, ma vuoi anche intimità e passionalità e le due cose possono essere vissute insieme e non solo separatamente.
E' dentro di te che non tolleri l'idea di avere entrambi i bisogni per cui tendi a riconscerti in uno solo proiettando l'altro all'esterno.
La risoluzione te la offre proprio quel Saturno in 10a che ti apre le porte alla reale capacità di autonomia interiore che ti permetterà di superare il tuo conflitto relazionale.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/09/2007 12:20:30
- Cara Lidia,grazie per la solerzia con la quale hai risposto al mio quesito....in realtà io sono giunta a pensare di essere incapace a costruire un rapporto sano con un uomo a causa delle mie numerose frustrazioni e paure...che però,a pensarci bene,nn scaturiscono da mie fobiche paranoie,ma da concrete delusioni affettive precedenti,quali tradimenti assurdi,bugie machiavelliche,atteggiamenti violenti che ho subito!Eppure quella venere in VII toro, nel suo domicilio, sembrava presagire meglio rispetto ai fallimenti sentimentali che ho ottenuto sin'ora.Mi hanno anche terrorizzato annunciandomi catastrofici divorzi rovinosi a causa di quell'urano opposto alla casa VII che ,dico io,quel giorno nn aveva nulla di meglio da fare che "piazzarsi" nella mia casa del destino(la prima casa, da ciò che ho compreso,indica il destino)...e a causa di quel marte che a dirla tutta mi ha già combinato un bel pò di macelli,soprattutto nei rapporti con la figura materna e le donne in generale!Per nn parlare dei litigi ke mi causa con i miei eventuali partner.C'è chi mi promette entro il 2008 un matrimonio ottimo,chi mi prevede addirittura incapace per la vita a costruire una relazione stabile e duratura.C'è chi mi annuncia un uomo potente più grande per la vita e chi mi annuncia un uomo più giovane di me...Chi mi annuncia il militare cm marito,chi mi dice che sarà tutt'un altro genere!Ma io, umilmente mi chiedo e ti chiedo:se l'astrologia è una scienza basata su dati concreti,su fatti,su esperienza e calcoli precisi,il futuro affettivo al quale sono per così dire "destinata" ed il tipo di uomo che dovrò incontrare,dovrebbe essere un dato di fatto palese per chiunque "interpreti" il mio tema astrale e quello di kiunque altro.Perchè per quanto noi siamo arbitri di noi stessi,è pur vero ke volendo dar valore all'astrologia,il nostro percorso esistenziale è già per così dire "segnato".Insomma se nel mio tema astrale c'è "scritto" che dovrò fare per esempio la commessa,è inutile che mi sforzo a diventare velina(ovviamente il mio è solo un esempio,perchè nn mi piacerebbe ciò),perchè nn ci riuscirei mai.Quello ke voglio dire è che gli astri ci offrono delle potenzialità che ci rendono maggiormente inclini a fare una cosa più ke un'altra e ci indicano,credo,se nel farlo avremmo la strada spianata per il successo oppure no.Ma se l'astrologia è precisa,come mai dal mio tema non si comprende chiaramente che lavoro farò nella mia vita?Come mai c'è ki mi vede come alta graduata delle forze armate entro il 2008 e chi mi vede fare lavori totalmente opposti ma che non sa bene identificare?Insomma se astrologia è calcolo scientifico,non ci dovrebbe essere alcun dubbio sul tipo di lavoro che dovrei svolgere...ho ascendente scorpione,casa VI in ariete,MC in leone,Saturno in x casa in vergine...casa II(le finanze)in sagittario cn Nettuno(mannaggia!!!) domiciliato(il che mi rende di una bontà e generosità enormi,metto sempre gli ideali ed i valori prima dei soldi,e forse è anche un bene...).A questo punto,dovrebbe essere palese,per l'astrologia,il lavoro che ci sarà nel mio futuro.Invece sto solo accumulando tanti di quei fallimenti ke mi vergogno quasi a parlarne.E gli unici lavori trovati sin'ora erano in nero,sottopagati e molto umili.Premetto ke nn sn una che si piange addosso perchè se no a quest'ora stavo fritta!!!eheh :-)Ma quel giove leone in IX casa nn avrebbe dovuto aiutarmi per lo meno a percepire uno stipendio decoroso per vivere? I miei dati sono 7/6/79 a SA,ore 17,17 e 15.Perdonate il mio essere prolissa,ma vorrei davvero tanto capirci qualcosa...Grazie per avermi letta
|
il mio tema disastrato... |
|
|
inserita il 09/09/2007 00:21:02
|
Gemelli28d |
|
|
inserita il 10/09/2007 15:36:29
- cara Gemelli,
i temi non sono nè belli nè disastrati, rappresentano quello che noi siamo all'interno e non qualcosa che origina dall'esterno.
Quell'Urano in prima casa indica che tu hai proprio scelto di diventare libera nei tuoi affetti e di non portarti dietro fantasie di fusione da Venere in Toro in VIIa casa.. per cui è sulla tua libertà, sul senso dello stare in piedi da sola che devi lavorare e sui tuoi valori che forse non conosci e che, pertanto, ti sembrano destinici.
Inoltre, la prima casa non è affatto la casa del destino, è la casa della nostra personalità.. che è ben diversa dall'identità.. e sicuramente è la casa che indica i nostri bisogni più impellenti e più immediati, qualcosa che appare in modo istintivo.
Per quanto riguarda i tradimenti, questo è uno degli aspetti dell'opposizione tra Scorpione e Toro, ma, quando subiamo tradimenti, dobbiamo lavorare sulla nostra verità interiore, capire dove noi non siamo autentici, perchè è sempre li' che veniamo poi traditi.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 10/09/2007 19:03:15
- grazie ancora per la risposta Lidia.ma fammi capire una cosa circa l'opposizione toro scorpione:questo vuol dire che subirò sempre tradimenti in amore?abbi pazienza ma io nn sono esperta di astrologia.Grazie qualora tu volessi ancora rispondermi.
|
gemelli28 |
|
|
inserita il 12/09/2007 00:07:13
- cara Gemelli28,
non è certamente detto che subirai sempre tradimenti ma tutto dipende dalla tua capacità di comprendere quali sono i tuoi veri valori, dal grado di autostima e dalle proiezioni che tu fai sulle altre persone.
A volte, subiamo delle cose perchè non riusciamo a vedere ciò che è dentro di noi e quindi, siamo obbligati ad affrontarle all'esterno come se non ci appartenessero.
Credo che con quell'opposizione ci sia qualcosa di te che non hai ancora compreso fino in fondo. Si tratta di una opposizione che si riferisce sempre a paure di essere abbandonati che obbliga a comportamenti o eccessivamente controllanti oppure a mettersi spesso in condizione di subire i desideri altrui, tradendo fondamentalmente sè stessi.
E' su questo che dovrai lavorare per capire cosa effettivamente vuoi e che tipo di persona ti interessa veramente, partendo dal presupposto che c'è qualcosa in te che attira un certo tipo di soggetti e non un altro.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/09/2007 18:34:59
- sinceramente non ti seguo appieno nel tuo discorso,sarà perchè sono profana in materia...io non credo di essere tanto insicura e complessata da attirare solo uomini che mi tradiscono!Sono molto buona,leale,fedele,sincera ed obiettiva,umile nel riconoscere le colpe degli altri quanto le mie...mi metto in discussione...Soprattutto ora, ho le idee ben chiare sul tipo di persona che voglio accanto.un uomo serio,di sani valori...perchè io in primis dò questo agli altri!e credo che molte donne alla fine cerchino questo in un uomo se desiderano una famiglia.Ma nn tutte siamo destinate a questo e non perchè una è traumatizzata o psicotica e l'altra no,semplicemente perchè una ha i significatori del matrimonio, dell'uomo e la settima casa e quinta ben messi e l'altra no...aspetti di sole e luna con venere marte,giove,saturno,nettuno(che se mal posto con venere può presagire,oltre al rischio di idealizzare,anche tradimenti),plutone...e così via...Inoltre,sempre da profana quale sono,non credo che il nostro tema astrale indichi solo aspetti psicologici del nostro modo di essere altrimenti sarebbe impossibile fare previsioni di ogni tipo...io invece credo che i vari pianeti,nei determinati segni,indichino chiaramente il tipo di destino cui ognuno di noi andrà incontro.Se l'interpretazione fosse meramente e prevalentemente in chiave psico-potenziale delle nostre attitudini e problematiche froidiane,edipiche o pseudotraumatiche,ahinoi...qui staremmo tutti dallo psicologo perchè in ognuno di noi esistono nodi da sciogliere e problematiche inconsce da affrontare...insomma se io ho la luna in scorpione,per esempio,la mia natura è quella e per quanto io possa cercare di sublimarla e disciplinarla,non diventerò mai un'altra persona...un impulsivo resta sempre tale,per quanto possa far leva su tutta la sua eventuale scorta di pazienza...questo è solo un esempio...con una settima capricorno per esempio ed una settima ariete al di la di ogni forma di psicoanalisi che si volesse avanzare,hai voglia a dire che il saturnino si sposerà prima dei 30 anni o dei 25...lo si potrebbe più dire all'arietino...insomma a sentire alcuni astrologi,io dovrei passare la mia vita in una casa di cura perchè mi si addebitano una serie di traumi,nevrosi,blocchi psicosomatici,frustrazioni,incapacità a relazionarmi,che qui non mi basterebbe stare in cura neppure per 20 reincarnazioni,se volessi guarire da tutti i disagi psicologici attribuitimi!Con il dovutissimo rispetto,ma io credo che nel tema astrale di ognuno di noi ci sia scritto ciò che ci accadrà giorno per giorno,e non solo e non tanto da quanti psichiatri dovremmo rivolgerci!hai voglia a dire ad uno destinato a fare il camionista che se sviluppa quì,sublima là,estrapola questa e quella potenzialità,risolve il suo dramma interiore senza proiettarlo sugli altri,diventa come Brad Pitt o Jonny Depp!La mia non vuole essere una mancanza di rispetto sul tuo lavoro,assolutamente,anzi,ti trovo molto in gamba,ma io ho sentito astrologi prevedere persino i giorni in cui ad alcune persone sarebbero accaduti determinati fatti, per cui è già tutto scritto...la potenzialità che noi stessi abbiamo di risorgere o modoficare,comprendere questa o quella cosa,ci è comunque data da una posizione armonica di determinati pianeti che,se invece sono male aspettati,non ci faranno maturare manco a 99 anni!un saluto e perdona lo sfogo...se così lo si può definire...
|
Gemelli28 |
|
|
inserita il 13/09/2007 13:13:10
- cara Gemelli28,
non sono i significatori dell'oroscopo della 5a e delle 7a casa a fare una buona relazione; siamo noi che possiamo fare una buona relazione. L'oroscopo rispecchia quello che c'è dentro, altrimenti saremmo dei piccoli burattini in mano ad un grande burattinaio che a caso decide del nostro destino.
Non è qui la risposta..
Il punto non sta sul fatto che siamo tutti patologici.. ma sul fatto che non ci conosciamo e che le tracce del nostro passato esistono e sono vere e proprie memorie acquisite in maniera osmotica che lavorano all'interno spesso in contrapposizione o in discordanza con ciò che pensiamo di essere coscientemente.. o con quello che coscientemente diciamo di cercare.
Noi, attiriamo esattamente quello che siamo dentro. La psicologia dice - sei libera di non credere a questo in quanto per una Gemelli è sempre un'avventura cominciare ad uscire dalla mente e dalla razionalizzazione -
che noi tendiamo a mettere in scena sempre la stessa piéce teatrale, almeno fino a quando non abbiamo capito il perchè e cercato di dipanare una serie di matasse.
Il problema sta proprio nel fatto che l'Io è conscio si e no del 10% dei nostri fatti psichici.. il resto è assolutamente inconscio.. e non possiamo sapere ciò che è inconscio se non "incontrandolo fuori".. attraverso gli altri.
Per cui, giustamente tu dici che hai una Luna in Scorpione.. che non potrai cambiare.. però potresti conoscerla pienamente e quindi sapere che hai alcune potenzialità di fondo e quindi vederle e decidere se agirle oppure no.. Potrai scegliere quando conoscerai, prima non è possibile.
Pertanto anche il tuo lui può avere una serie di potenzialità che lo possono portare a falsare la realtà: se non le conoscerà la falserà senz'altro.. perchè sarà coercitiva la dinamica; se la conoscerà potrà venire a patti e scegliere se onorare i suoi valori interni o se disattenderli.
La sua dinamica Luna Marte lo porterà inconsciamente a cercare donne molto travolgenti e poi a non reggerle perchè Marte tenderà a farlo sentire soffocato mano a mano che aumenterà l'intensità e l'intimità.
Se lui questo lato di sè lo conoscerà deciderà che fare.. e come risolverlo... e, quantomeno saprà che questo è un tratto suo del tutto indipendente dalla donna che ha a fianco. Se invece non sarà così troncherà le relazioni perchè si sentirà soffocato.. ma imputerà il tutto alla compagna... che, a suo avviso, sarà troppo gelosa e possessiva e non lo lascerà vivere liberamente la sua vita.
C'è una grande differenza.. e non sto affatto parlando di patologie. La patologia è rara.. ma le persone vivono spesso male e non certo perchè qualcuno gli ha messo sulla strada sempre persone sbagliate.. bensì perchè loro "scelgono" anche se del tutto inconsciamente.. proprio quel tipo di persona.. che li attrae perchè ha qualcosa in comune con loro.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 13/09/2007 23:14:41
- cara Gemelli28,
la risposta non era per te.. mi scuso, ma devo aver incollato sul post sbagliato.
Scusami ancora, risponderò domani al tuo post. un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/09/2007 19:18:36
- si :-) me ne ero accorta soprattutto quando hai parlato del mio lui...nel senso che io non ne avevo accennato...grazie Lidia...e perdona i miei modi a volte un pò bruschi nell'esporre le cose:-)
|
gemelli28d |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: