- caro Tommaso,
mi sembra che tu non abbia letto il messaggio precedente.. I pianeti non inducono certo ad essere bugiardi; è l'essere umano che, per sue vicissitudini, impara a travisare la realtà..
Ora, ogni pianeta può contaminarsi e non vivere più le sue caratteristiche.
Se un bambino non può portare fuori ciò che "sente" e ciò che "pensa" in modo chiaro, allora imparerà a trattenere o, in alternativa, a non riferire all'esterno, fino ad arrivare a negare o a falsare la realtà evidente.
Tuttavia, come facciamo a dire che è la Luna o Mercurio.. possiamo al limite dire che rapporti particolari con Plutone o Nettuno di questi pianeti possono "rappresentare contaminazioni" nel modo di esprimere i propri valori, i propri sentimenti, i propri pensieri.. fino ad interferire con la comunicazione degli stessi all'esterno.
Ripeto ancora che chi racconta bugie ha adottato questo come un "meccanismo di difesa"; chiaro che prima o poi dovrà andarlo a vedere e smontare.. ma questo non significa che siano i pianeti i responsabili.. di questo problema.. semmai sono particolari aspetti tra pianeti che possono mettere in luce un modo di difendersi.. chiudendosi, falsando, o deformando la realtà.
Davvero voi pensate che i pianeti - che sono energie universali - possano occuparsi di queste quisquiglie umane?
Un saluto Lidia