- cara Elisabetta,
quando c'è un quadrato di nascita.. bisogna sempre tenere conto se questo è aplicante o separante.. cerchero' di spiegarmi adottando, il discorso del ciclo lunare..
Un aspetto inizia una sua dinamica nel momento in cui fa una congiunzione., poi va verso il primo quadrato (nel senso che il pianeta veloce va avanti e forma il ciclo), poi arriverà l'opposizione e infine, l'ultimo quadato che anticiperà la futura congiunzione.
Ora, nel tuo caso, la Venere è in leone e Nettuno è in Scorpione.. si tratta quindi di una quadratura .. per quanto riguarda Nettuno separante.. ovvero che si sta allonanando dalla tua luna ed è successivo nell'ordine dei segni..
Infatti, tu ora avrai l'opposizione,, nel caso contrario.. (se fosse stato applicante) avresti avuto alla stessa identica età .. la congiunzione.. che avrebbe dato vita ad un nuovo ciclo.
Nel tuo caso, il ciclo arriva nella fase di opposizione in cui è possibile vedere quali sono i problemi e le opportunità che questo aspetto porta con sè.
L'opposizione è una "verifica" di ciò che è stato fatto nella prima parte.. nel caso, nei primi 40 anni di vita.. e dà l'opportunità di lavorare su quelli che sono i punti da modificare.. nel tuo caso, trattandosi di Nettuno dovrai lavorare sulla tendenza ad illuderti.. e sulla tendenza a proiettare certe caratteristiche luminose sui tuoi partners.. trovandoti poi magari con alcune delusioni.. (tipiche di questa combinazione).
Quello che c'è di bello però nell'aspetto di opposizione è la possibilità di VEDERE DI FRONTE il nostro problema.. e quidi di mettere in moto quei cambiamenti ed aggiustamenti che ci permettano dopo di utilizzare la funzione venusiana in modo più consono al segno in cui..si trova.. che, essendo in Leone vuole aumento di stima e di valore personale senza proiettarli fuori.
Un abbraccio Lidia