giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

TEMA NATALE PER SILVIA
discussione inserita da Cat

Ciao Silvia, se l'Ascendente è a 7° Toro, la Luna cade in 6^ Casa, ma per 1°, mentre Mercurio è sulla Cuspide della 7^ Casa.
Il fatto che la Luna sia praticamente così vicina alla 7^, fa si che assuma alcune caratteristiche anche di questa Casa. La 7^ Casa rappresenta il matrimonio, le associazioni, i rapporti con gli altri, etc... La Luna ha un'infinità di significati, tra cui l'infanzia, la madre, la parte femminile, la memoria, i sogni, etc...
Marte si trova in 4^ Casa, nel settore della famiglia, della casa d'origine. Luna e Mercurio sono congiunti e formano un brutto aspetto con Marte. Tutto ciò mi ha fatto capire che qualcosa ha creato problemi al tuo matrimonio. Inoltre il cattivo aspetto Marte-Mercurio può indicare violenza-aggressività subita o esercitata da un fratello.
Per quanto concerne la vista, troppi Pianeti in Scorpione pesano sul "povero" Toro (vista, naso, collo). In Toro si trova Lilith (o Luna Nera), che ci dà dei suggerimenti sulla salute; per questo ho pensato che la vista, ma anche la gola, potrebbero essere organi deboli.
L'Ascendente Toro è, in linea di massima, molto tranquillo, proprio come l'animale che rappresenta e stabilizza il segno della Bilancia, facendo si che la persona stia con i piedi per terra.
Sembra che molti dermatologi presentino Sole in Bilancia (pelle) e Venere in Scorpione o viceversa. Inoltre Venere si trova nella 7^ Casa, che è cosignificante della Bilancia, che è il 7° Segno zodiacale. Venere presenta aspetti positivi con Giove, Nettuno, Urano; ulteriore conferma me l'hai data tu dicendo che l'Asc. è Toro e Venere è Signore del Toro: quindi assume particolare rilevanza in questo TN.
Per quanto riguarda l'abbigliamento nero, il ragionamento è lo stesso, Sole in 6^ Casa (abbigliamento) e molti Pianeti in Scorpione. Lo Scorpione tende al dramma e al macabro, quindi gli viene associato il colore nero.
Relativamente alla tua impressione dell'apparenza, forse hai ragione, perchè lei ha capito che per piacere agli altri e arrivare al raggiungimento dei suoi scopi, deve mantenere un'apparenza umile, che non è sbagliato, se unitamente all'apparenza umile vi è anche il rispetto. Fa bene ad evitare i conflitti, perchè in futuro potrebbero causarle problemi allo stomaco o alla digestione, sempre a causa di Luna-Marte-permalosità.
Gli aspetti di Luna-Mercurio-Saturno (in 11^ Casa) favoriscono le amicizie selettive, ma durature e probabilmente avrà un atteggiamento più razionale (ma non restrittivo) anche con l'argomento "sesso".
Per ora mi fermo qui, dimmi pure se c'è qualcosa da correggere.
A presto
Cat

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/09/2011 17:51:44

- Ciao Cat, ho letto con attenzione ciò che hai scritto e noto , con piacere, che procedi con rigore all'analisi del tema. Non ho nulla da correggere, ma, sei sicura che Mercurio sia in settima?
Come ti ho già detto esiste una sorella che a volte è un po' aggressiva e che fa scenate, però di fondo il rapporto fra di loro è buono. Da piccola mia figlia ha sofferto molto di otiti e mal di gola...e di stitichezza (anche una settimana senza andare in bagno).
La cosa strana è che con tanti pianeti in Scorpione non dimostra tendenza al dramma ma difficoltà a sopportare situazioni troppo emotive o conflittuali .Cosa mi dici della posizione di Marte così negativo?
Ti saluto e attendo altre notizie se vorrai. Silvia

Silvia per Cat

inserita il 06/09/2011 22:40:33

- Ciao Silvia, diciamo che sono abbastanza sicura su Mercurio, ma non posso darti certezza assoluta. Ma il fatto che si trovi sulla Cuspide della 7^ Casa fa si che sia influenzato da entrambe le Case.
E' vero che Mercurio forma un Quadrato con Marte, ma forma anche buoni aspetti con la Luna e Saturno, quindi non è un Mercurio negativo, proprio come non lo è il rapporto fra le sorelle.
Però, non dobbiamo fermarci alla superficie, perchè ogni Pianeta, ogni Segno assume varie simbologie. Mercurio, un pò come la 3^ Casa, rappresenta anche i parenti più vicini, come cugini, zii.
Ma, come tu giustamente mi hai fatto notare, è anche "l'udito", la respirazione, le spalle, le braccia, la comunicazione, i trasporti, etc...
La Casa 6^ ci dà informazioni sulla salute della persona e in questo settore troviamo la Luna, che nel TN di una donna assume particolare importanza. La sua Luna, come detto poc'anzi è Congiunta a Mercurio e formano entrambi un Quadrato a Marte in Leone. Mercurio riceve influenze da una Casa d'Aria (la 7^ appunto).
Vorrei chiederti se l'orecchio più debole è il destro, perchè, se non ricordo male, Marte corrisponde all'orecchio Dx, mentre il Sx fa capo a Saturno, con cui Mercurio ha un buon rapporto.
Stavo guardando proprio ora che l'orecchio, secondo l'Astrologia, è diviso in 3 parti, anche se non tutti i grandi studiosi di Astri sono completamente d'accordo. Per es., Cornell attribuisce l'orecchio in generale al Toro, ma aggiunge che anche l'Ariete ha con l'orecchio speciali affinità, così come Mercurio.
Comunque, sembra che la parte esterna sia governata dai Gemelli, la parte media dal Toro e quella interna dall'Ariete.
Da studi, sembra che nell'embrione, naso, orecchio e occhi derivino dallo stesso tessuto embrionale primitivo, il quale però ne forma solo una parte interna. Per questo, all'Ariete si fanno corrispondere le parti interne di questi organi.
L'ordine di sviluppo degli organi embrionali segue un suo percorso, che somiglia a quello dello Zodiaco. Per primo si sviluppa il tubercolo cefalico, da cui nasceranno le formazioni cerebrali e nervose; si formano, quindi, le vescicole ottiche e il placole acustico, che darà vita alla struttura interna dell'orecchio. Seguono i primi vasi embrionali con le cellule progenitrici del sangue (Marte corrisponde anche al sangue) e, in seguito, il placode nasale.
Ovviamente quello che ho appena scritto è stato copiato da un testo.
Ma se noti il TN di tua figlia, ci sono ben 4 cose interessanti: la prima è che Mercurio e Venere (Signore dell'Oroscopo) sono Opposti al Segno del Toro, la seconda è che è che il Sole (in 6^ Casa) è Opposto all'Ariete, la terza, questione ancora non verificata almeno da me, è che l'Ariete e la Bilancia sono Segni completamente ingoiati dalla 6^ e 12^ Casa (Case della salute).
E' da un pò che mi chiedo quale sia il significato di questi Segni completamente "divorati" da una Casa e sono convinta che abbiano una particolare rilevanza.
La quarta è Lilith in Toro e in 1^ Casa, lesa da Plutone e Venere. Per questo motivo la gola e l'orecchio sono sensibili.
Per converso, lo Scorpione fisicamente rappresenta la fecondazione, gli organi genitali, l'ano, etc... Mercurio leso in Scorpione può dare stitichezza. Sarebbe buona cosa sviluppare anche la parte psicologica di questo argomento, perchè la stitichezza è qualcosa che il corpo trattiene dentro di sè. Forse da bambina aveva difficoltà ad esternare i propri sentimenti/comunicare o forse dipende da qualcos'altro; ma non vado oltre, perchè non sono un'esperta in tal senso.
Per quanto concerne l'argomento emotività e rapporto con gli altri, devi considerare che l'ammasso dei Pianeti è si in Scorpione, ma in 7^ Casa. Le Case hanno molta importanza e la 7^ è una casa d'Aria, che ci dà indicazione sui rapporti che abbiamo con gli altri, che possono essere di conflittualità o rispetto o diffidenza, etc... probabilmente per questo motivo tua figlia non tende al dramma e dà più importanza al rapporto con gli altri.
La lesione di Marte-Mercurio-Luna può rappresentare qualcosa che è accaduto nell'infanzia o, ripeto, qualcosa di violento/aggressivo che ha a che fare con la tua infanzia/famiglia d'origine, che poi è stato proiettato inconsciamente su tua figlia. O forse riguarda uno dei tuoi genitori che è stato colpito da una malattia violenta e questo ha creato uno stato d'ansia tale da ricadere poi inconsapevolmente su altri familiari. Non so dire con esattezza. Con mio grande rammarico non sono abbastanza esperta da sviscerare sufficientemente bene la questione.
Però se guardi bene, Marte mostra anche un trigono con Plutone e quindi determinazione, astuzia, grinta e, perchè no, anche creatività fanno parte di tua figlia.
Spero di averti aiutato
Ciao
Cat

Cat

inserita il 07/09/2011 17:30:55

- Ciao Cat, grazie per l'analisi approfondita e meticolosa: la rileggerò più volte per capire bene...
Rispetto alla quadratura di Marte-Luna-Mercurio hai ipotizzato un evento traumatico nell'infanzia che ha interessato uno dei miei genitori, potrebbe essere la morte di mia madre per leucemia? Io mi sentivo orfana e stavo malissimo e può darsi che la bambina ne abbia risentito.
Un grande abbraccio. Silvia

silvia per Cat

inserita il 07/09/2011 22:47:17

- Ciao Silvia, si potrebbe anche trattarsi della malattia di tua madre. Ma non vorrei che la lettura del TN di tua figlia ti mettesse in ansia. Ciò che voglio dirti è che, molto probabilmente, hai trasmesso a tua figlia il tuo stato d'animo e lei l'ha incamerato nel suo inconscio. Ti prego di non pensare assolutamente ad altre eventualità.
La Luna è in aspetto con Saturno e quindi potrebbe indicare una donna anziana (sua nonna)
La luna è in aspetto con Mercurio e quindi ci parla di qualcosa che è stato vissuto in giovinezza/adolescenza
La Luna è in 6^ Casa, che ci indica la salute - Marte rappresenta, tra le tante cose, il sangue/le emorragie
Marte si trova in 4^ Casa, che è cosignificante del Cancro (4° Segno Zodiacale). Sostanzialmente la 4^ Casa ha un significato simile al Cancro. Il Cancro è un Segno che, se leso, può causare anemia e il paziente affetto da leucemia sviluppa l'anemia.
Lo so che il concetto non è facile; vorrei potermi spiegare meglio, ma non voglio nemmeno metterti preoccupazioni senza motivo.
Considera, inoltre, che questa è una delle tante interpretazioni degli Astri.
Un'altra cosa che mi viene in mente è per es. sangue dal naso....
Se hai dei dubbi su qualche particolare scrivimi pure
A presto
Cat

Cat

inserita il 07/09/2011 22:48:03

- Ciao Silvia, si potrebbe anche trattarsi della malattia di tua madre. Ma non vorrei che la lettura del TN di tua figlia ti mettesse in ansia. Ciò che voglio dirti è che, molto probabilmente, hai trasmesso a tua figlia il tuo stato d'animo e lei l'ha incamerato nel suo inconscio. Ti prego di non pensare assolutamente ad altre eventualità.
La Luna è in aspetto con Saturno e quindi potrebbe indicare una donna anziana (sua nonna)
La luna è in aspetto con Mercurio e quindi ci parla di qualcosa che è stato vissuto in giovinezza/adolescenza
La Luna è in 6^ Casa, che ci indica la salute - Marte rappresenta, tra le tante cose, il sangue/le emorragie
Marte si trova in 4^ Casa, che è cosignificante del Cancro (4° Segno Zodiacale). Sostanzialmente la 4^ Casa ha un significato simile al Cancro. Il Cancro è un Segno che, se leso, può causare anemia e il paziente affetto da leucemia sviluppa l'anemia.
Lo so che il concetto non è facile; vorrei potermi spiegare meglio, ma non voglio nemmeno metterti preoccupazioni senza motivo.
Considera, inoltre, che questa è una delle tante interpretazioni degli Astri.
Un'altra cosa che mi viene in mente è per es. sangue dal naso....
Se hai dei dubbi su qualche particolare scrivimi pure
A presto
Cat

Cat

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010