|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Interpretazione dei temi natali |
|
|
|
SATURNO
discussione inserita da Diadema |
|
Salve a tutti, piacere di conoscervi, sono Diadema e sono amante dell'astrologia da circa dieci anni, più che altro come autodidatta.
Ho letto tantissimo su Saturno, diversi articoli e libri. Conosciamo tutti il suo aspetto di congelamento, di potare i rami secchi, di freddezza ed allo stesso tempo di dare certezze e consolidamento con il sacrificio. Eppure ora, che Saturno transita in Bilancia (fino a giugno 2012), ed è al momento in congiunzione con il mio sole di nascita, mi chiedo perchè non ho il "ritorno" dell'effetto boomerang. Mi spiego.
Ho uno stellium in casa X, in bilancia: Mercurio, Saturno, Sole, Venere e Plutone.
Quindi Saturno è in esaltazione, e quello in transito si unisce al Saturno natale (giusto?!).
Eppure ora che dovrei aprire la casa della carriera (casa X, la casa dei capi, dell'autorealizzazione e della carriera), mi trovo che son piena di difficoltà e non ho superato un esame importante per il conseguimento di un titolo professionale. Ma dove è questo Saturno in casa dieci?!?!?!? :)
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà una spiegazione.
Diadema
8.10.82 Cattolica (RN)
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/08/2011 18:21:57
- Ciao Diadema, intanto ti dico che abbiamo lo stesso Ascendente :-) Addirittura, anche il mio Sole è in Sagittario.
Il mio Saturno, invece, è a 2° Leone e cade in 8^ Casa. Forma un largo Trigono col Sole, un Quadrato con Venere e un Quadrato con Urano. Come ti ho precedentemente scritto, Liz Greene afferma che, se Saturno è sito in Segni d'Acqua o in Case d'Acqua, è probabile che vi sia un blocco a livello dei sentimenti. E' più che vero purtroppo, e, come raccontavo al mio amico Francesco nell'altro post, l'incapacità di manifestare i miei sentimenti o di gestire bene i rapporti col prossimo, dopo tanti anni, è sfociato in artrite. per questo motivo dobbiamo vincere i nostri problemi, invece che piangerci addosso: per non ammalarci, per avere buoni rapporti col nostro partner, per essere migliori.
E da quello che ho capito, anche tu hai avuto i tuoi problemi. Non ho ancora cominciato a guardare i rapporti che intrattiene il tuo Saturno (ma lo farò presto); tuttavia, immagino che l'aspetto con Plutone sia abbastanza difficile da gestire.
Non so dirti se sia vero che, il settore ove cade, rappresenta la parte della nostra vita più difficile. Nel mio caso sicuramente è così, perchè Saturno forma 2 bruttissimi aspetti con 2 dei Pianeti più importanti del mio TN. Ma se formasse, per esempio, 2 aspetti minori con 2 Pianeti in posizione di Caduta, potremmo affermare lo stesso?
Per quanto riguarda il suo movimento, ti posso dire che impiega 29 anni e 167 giorni circa per fare tutto il giro dello Zodiaco. Ciò significa che permane in un Segno circa 2 anni e mezzo, e sottolineo circa perchè sappiamo che è anche retrogrado.
Il tuo secondo intervento è molto importante, perchè devi sapere che per gli anziani, il 2° passaggio di Saturno sui loro Pianeti sensibili, scatena fenomeni che al 1° giro, quando le difese organiche erano ancora attive, avevano avuto effetti lievi. Il problema maggiormente sentito negli anziani è quello delle ossa-artrite, ma può anche causare depressione, diminuzione della concentrazione e della memoria, etc. Se, invece, il 2° passaggio forma aspetti positivi, può portare un pò di vigore fisico o psichico.
A proposito del tuo amico, si immagino che Saturno in Toro ci stia abbastanza bene, ma bisogna sempre fare attenzione ai rapporti che intrattiene con gli altri Astri. Intanto, è importante sapere il suo Ascendente. Poi, io tengo sempre conto anche degli aspetti minori, quando si formano con i Pianeti importanti (Semisestile 30° leggermente positivo e Quinconce 150° leggermente negativo, sempre con uno scarto di 1°).
Saturno in Toro, generalmente, gode di buona salute, è una persona che ragiona in modo logico, ma potrebbe diventare un pò avido e desideroso di possedere.
Ma dobbiamo considerare che si trova in un Segno di cui Venere è Signore e che con quest'ultima intrattiene un buon rapporto. E' probabile che Venere mitighi un pò l'avidità del Toro o forse la mimetizza. Oppure è stata la sua famiglia (Venere in 4^), magari la mamma, ad insegnargli che bisogna accumulare e possedere, vestire bene, etc... Però è difficile dare un'opinione con dati parziali.
Lo stesso vale per Saturno in 7^ Casa opposto a Nettuno. Di sicuro, questa opposizione gli fa guardare al matrimonio con occhio sospettoso. Immagino che abbia un pò di timore che la relazione matrimoniale possa andare male, oltre che i rapporti con gli altri in generale. Nettuno è un Pianeta mutevole, mentre Saturno tende alla rigidità; Nettuno è la fantasia, mentre Saturno è la ragione. Come risolvere tale conflitto?
Ciao
Cat
|
Cat |
|
|
inserita il 18/08/2011 22:39:44
- Condivido pienamente quando dici che prima o poi nella vita ci si presenta l'aspetto negativo di alcuni nostri atteggiamenti, e non è solo l'astrologia a dirlo.. il risvolto della medaglia
Bhè oltre all'aspetto del tuo Saturno in casa d'acqua, anche averlo in Leone tende al "raffreddamento", dinfatti se Saturno è restrittivo il Leone è espansivo e nel conflitto tende a portare ad essere "freddi".
Aspetti positivi però ci stanno: forza di volontà, orgoglio, autostima, autorevolezza.
L'ottava casa è riconosciuta come la casa della rigenerazione, della morte nonchè dei lasciti. Se portiamo il pianeta della disciplina e delle limitazioni in questo settore, ne deriva una tendenza a prendersi le responsabilità degli altri. che ne pensi?
Cronos viene odiato da tutti
già solo questo può attrarre per studiarlo. Sto quasi iniziando ad abituarmi al grande malefico in questo periodo sarà che è passato più di un anno da quando è entrato stabilmente in Bilancia, però è vero che è inevitabile per "migliorare", per crescere e responsabilizzarsi.
Cara Cat, ti leggerò tra una settimana perchè ora sono in partenza, un abbraccio e grazie delle tue osservazioni.
|
Diadema |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: