- caro Roberto,
i venusiani sono creature che hanno un gran bisogno di armonia attorno a loro.
L'archetipo richiama infatti ad un continuo desiderio di bilanciamento il che comporta un cercare sempre un compromesso, un andare incontro agli altri sia per un bisogno intrinseco di equilibrio tra sè e gli altri, sia per un sotterraneo bisogno di riconoscimento che, comunque, è sempre molto forte in questi soggetti.
Venere governa i gusti.. il senso estetico ma, soprattutto, governa l'etica che è ciò che i nativi devono ricercare con tutte le loro forze cercando di fare scelte che siano rispettose degli altri ma anche degli ideali che si nutrono all'interno.
Le caratterisiche dei venusiani sono: il desiderio di vivere a contatto con "la bellezza" in senso lato; il desiderio di essere in armonia con il mondo, il riconosciemento del valore degli altri.. e, sicuramente un certo fascino che orgina da una modalità di proporsi interesante, soft e capace comunque di vedere sempre i due lati della medaglia.
Senza dubbio è un archetipo con cui ha più dimestichezza la donna che può utilizzare anche il dato seduttivo di Venere, quel tocco di piacevolezza che spinge però anche a ricercare il piacere nelle cose.
A volte può essere però eccesivo il desiderio narcisistico di essere costantemente valorizzati dagli altri il che richiama ad un senso di autostima non perfetto e, soprattutto, non stabile.
Gli uomini hanno le stesse caratteristiche, tengono al loro aspetto fisico, amano vestirsi bene, curarsi.. e sperimentare un senso di benessere.. In genere però è ancora molto proiettato su compagne a cui delegano appunto la loro venusianità.
Sole e Venere rappresenta bene le caratteristiche dei venusiani.. bisogna però tener conto in questa lettura che il Maschile (Sole), nel caso, è stato visto con caratteristiche femminili.. e, quindi, c'è una femminilità abbastanza forte nella personalità del soggetto maschio che, ovviamente, lo spinge a comportamenti che sono catalogati sotto l'egida "femminile".
C'è quindi bisogno di riconoscere questa parte della psiche, di riconoscere un amore per il bello, per l'arte.. e per tutto ciò che crea armonia.. e, a volte, questo può creare problemi se, per certi versi, altri pianeti spingono la parte maschile a cancellare queste tracce.
Un saluto Lidia