sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Interpretazione dei temi natali

TEMA NATALE PER CAT. SEGUITO
discussione inserita da Francesco

Be tutti gli astrologi che mi hanno letto il tema sono rimasti sbalorditi dallo stellium in leone. Certo la mia vita famigliare non é stata una passeggiata specie con un padre autoritario e una madre despota. Ora mi interessava capire il 2012. E questo Urano,che in questi giorni é a 4.17.in ariete,poi sarà retrogrado fino a febbraio e tornerà a 2.in ariete ,mantenendo il trigono.il 2.04.2012. Sarà a .5. In ariete nella prima settimana di giugno sarà a 8.in ariete e trigono al fc ed a giove.e venere fino a agosto.poi retrogada ancora e va a 5. Ariete a metà novembre. Che vuol dire tutte queste retrograzioni cosa comportano in chiave pratica. Grazie e ciao Francesco.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/08/2011 22:45:32

- Ciao Francesco, non mi stai sfruttando, anzi. La tua storia, che per molti versi è triste, per me è fonte di interesse. Inoltre, devo dire che preferisco le persone originali, che hanno una storia da raccontare, che ammettono anche di aver sofferto, piuttosto che persone ordinarie, che negano se stesse. In effetti, è difficile trovare persone che si aprano e ti consentano di capire se quello che studi è corretto; in sostanza, il mio apprendimento si basa sulle esperienze personali e sulle conferme che ricevo da altri. Non ho maestri, a parte il forum di Lidia.
Come ti dicevo del Segno del Leone, ama la vita notturna e sembra che rifiuti le tenebre. Sono sincera nel dirti che avrei pensato il contrario e ora ti spiego il motivo. L'Acquario, che è il Segno opposto del Leone, conferisce una pelle chiara, mentre il Leone tende a una pelle olivastra/scura (credo per abbondanza di melanina). Per esempio, chi ha la Luna in Acquario ama avere sempre una luce accesa. Di conseguenza, ero dubbiosa sul fatto che anche il Leone preferisse le luci accese. Non dobbiamo dimenticare, però, che i tuoi Pianeti in Leone sono lesi e che quindi il desiderio di luce potrebbe essere una conseguenza di ciò; tuttavia, terrò la tua testimonianza, che potrà essermi utile in futuro.
Certo tua madre è un tipetto "tremendo", però pensa che coraggio ha avuto quando tuo padre l'ha abbandonata nel bel mezzo della guerra! Non volermene, ma credo che quello da biasimare sia tuo padre. Tua madre è stata una persona forte, ti ha difeso in quei momenti. E' una donna che ha vissuto un'infanzia triste, che ha visto morire il suo fratellino, che ha perso sua madre quando era piccola, che è sopravvissuta a una guerra: non mi meraviglio che abbia il carattere duro come l'acciaio e che, a volte, sia difficile da sopportare. E' una donna, a cui la vita ha insegnato solo sofferenza; è una donna che sa come affrontare una guerra, ma che è incapace di manifestare i propri sentimenti e non perchè non ne ha, ma perchè nessuno le ha insegnato come si fa.
Con ciò non voglio dire che devi andare a vivere con lei o che devi per forza sopportarla, perchè so benissimo cosa vuol dire (per esperienza personale...). Però, nel tuo cuore e solo nel tuo cuore, cerca di capire quanto può essere stato difficile per lei. Quando riuscirai a fare questo passo (cosa che necessita di molto tempo, perchè come ti dicevo, per esperienza, non è facile) allora capirai che avevo ragione e ti sentirai più sollevato.
Da 3 anni abito da sola (anche se ancora per poco... spero), ma da quando me ne sono andata dalla casa di mia madre, sono rinata. Ho passato anch'io degli anni orribili, a litigare tutti i giorni. Non sai quante botte ho preso quando ero bambina... L'ho perfino odiata per le differenze che ha sempre fatto tra me e mio fratello. Ora che sono lontana da lei, mi telefona spesso per sapere come sto, mi chiede sempre se mi serve qualcosa (cose che prima non avveniva...). Ha perfino ammesso di aver privilegiato mio fratello e, quando può, viene a trovarmi e mi porta sempre qualcosa.
Devi sapere che lei ha subito la stessa situazione da sua madre e, inoltre, mio padre (che ho perso quando avevo circa 3/4 anni) la picchiava, cosa che ho saputo solo dopo tanti anni. E' rimasta vedova giovanissima, con 2 figli da mantenere, senza lavoro, senza patente, senza soldi.... Io e mio fratello abbiamo vissuto in collegio per alcuni anni, perchè il lavoro che aveva trovato non le consentiva di seguirci, anche perchè eravamo piccoli e quindi bisognosi di molte attenzioni. Il Comune non ci ha mai dato sussidi, ha fatto tutto da sola. Solo ora capisco quanto dolore ha vissuto e quanti sacrifici ha fatto per crescere me e mio fratello, per farci studiare, per vestirci. Forse ha commesso tanti errori, ma di sicuro, a suo modo, ci ha voluto bene e ce ne vuole ancora.
La prossima volta voglio sentirti ottimista, mi devi promettere che penserai a quello che ti ho scritto.
Ciao
Cat

Cat

inserita il 13/08/2011 00:01:26

- sei un angelo caterina,certo che leggo quello che scrivi ma mi devi spiegare perché ho paura del buio quando sono solo. Non avrò mica subito qualche trauma da bambino sai non si sa mai mio padre era violentino. Be ho tantissime cose da chiederti ,se vuoi proseguiamo con saturno e analizziamo il mio matrimonio finito. A proposito come mai mi cerco.donne con tanti problemi.che hanno.sofferto. ciao Francesco.3

Francesco

inserita il 16/08/2011 11:29:40

- Caro Francesco, il mio nome è Catherine, non Caterina. Ma chiamami pure Cat, per comodità. E' abbastanza probabile che la paura del buio sia dovuta ad un trauma; purtroppo non ho studiato psicologia e quindi devo limitarmi a fare delle ipotesi.
Partiamo dagli occhi, come organo visivo. La tradizione astrologica affida la vista ai 2 Luminari, Sole (occhio dx per l'uomo) e Luna (occhio sx per l'uomo). I Segni connessi ai 2 Luminari sono Ariete e Leone (per il Sole) e Toro e Cancro (per la Luna). I tuoi Luminari formano un Quadrato tra loro e vengono lesi anche da altri Pianeti, quindi, già in partenza, i tuoi occhi, sono "predisposti" a patologie oculari o comunque sono molto sensibili.
Mi hai scritto che nel 1958 ci fu un un colpo di stato in Venezuela. Anche se eri molto piccolo, questo evento ha sicuramente avuto una certa influenza su di te. Ho notato che nell'Ottobre-Novembre del 1958, Urano transitava a 16° Leone e quindi era Congiunto a Sole e Quadrato a Luna di nascita. Secondo Sicuteri, studioso di Astrologia, il passaggio di Urano sui punti sensibili del tema natale, è responsabile di sindromi reattive che sfociano nell'ansia, nell'insicurezza, nell'angoscia, nella fuga o nell'aggressione. Quando siamo piccoli, l'unico modo per difenderci, è innalzare dei muri dentro di noi, a cui, poi da adulti, dobbiamo porre rimedio.
Ma la cosa interessante è che, il Sole corrisponde alla vista diurna, mentre la Luna a quella notturna.
Infine, torniamo sempre lì.... la Luna! Tutti i tuoi problemi, in realtà, hanno un'unica origine: Luna-Madre, Luna-buio, Luna-donne. La tua Luna ha un certo peso per quanto riguarda la scelta delle tue compagne; la scelta sarà influenzata in base al carattere della madre e al tipo di rapporto che tu hai avuto con lei.
La tua Opposizione Luna-Saturno nel Tema Natale, ci può dare degli indizi sull'infanzia e su tua madre. Questo aspetto dà spesso luogo a una profonda solitudine e un bisogno di legami affettivi, che solo la famiglia può dare; ma la famiglia, nel tuo caso, risulta deludente (Quadrato Saturno-Pianeti in 4^ Casa).
E' probabile, che a causa dell'aspetto Luna-Saturno, tu sia attratto da donne più istintive e dominanti. Sembra che Saturno sia la causa dei nostri fallimenti e delle nostre delusioni; ma è anche grazie a Saturno che ci risolleviamo e diventiamo indipendenti. Ma bisogna compiere un percorso, per costruire una stabilità interiore.
E' per questo motivo che penso che allontanare tua madre non risolverà i tuoi problemi con lei o con il buio o altro. Il fatto è che dovresti rivolgerti a una persona che può aiutarti in tal senso. Io posso solo darti uno spunto, un punto di partenza, ma non sono in grado di darti una soluzione.
Se in questo momento Saturno, che transita nei gradi centrali della Bilancia, forma Sestile con i tuoi Pianeti in Leone, dando benefici, dall'altro Urano sta formando un semiquadro (aspetto leggermente negativo) con la tua Luna. E' normale che ti senta sotto pressione e che i tuoi fantasmi si facciano sentire. Non sottovalutare i problemi dell'anima e non vergognarti di cercare aiuto.
Vorrei chiederti una cosa per approfondire i miei studi, ma, come al solito, non sei obbligato a rispondere. Non allarmarti, è solo una curiosità: hai per caso problemi allo stomaco o al pancreas o di diabete?
Ciao
Cat

Cat

inserita il 16/08/2011 15:36:52

- Ciao cat, con gli occhi ci hai preso. L occhio destro sono quasi cieco. La .paura del buio corrisponde sicuramente a un trauma è sintomatico che abbia cancellato la mia adolescenza non ricordo nulla di quel periodo. L unica cosa che ricordo é dato che si facevano tanti viaggi in nave,l oblò della mia cabina illuminato dal riflesso della Luna sul acqua e io mi sveglio di soprassalto e vedo mia madre entrare in cabina con un vestito lungo argentato. Mi ricordo solo quel episodio della mia infanzia. Il resto é morto. Soffro un po di digestione lenta ma no di fegato e pancreas certo se bevo il fegato tende a ingrossare devo stare attento al Bere e mangiare ma come tutti. Ciao Francesco.

Francesco

inserita il 16/08/2011 22:26:48

- Ciao Francesco, anch'io sono quasi accecata, miope... Ma le lenti a contatto fanno miracoli :-)
Mi piace il tuo ricordo, l'oblò della nave, tua madre con un lungo vestito, la Luna riflessa sull'acqua.... Sono contenta che almeno l'unico ricordo della tua infanzia sia positivo.
Anch'io ho un solo ricordo di mio padre ed è positivo; mi pare impossibile di poterlo ricordare, perchè ero molto piccola.
Sai, la Luna rappresenta anche la nostra memoria, i nostri sogni, gli incubi...
Abbiamo molte cose in comune; anch'io con la mia Luna parzialmente lesa, sono una smemorata, ma parecchio. Lascio le luci accese, il frigo aperto... Casa mia è tappezzata di post-it. Scrivo tutto, per non dimenticare nulla, perchè sento il desiderio di imparare e ricordare, ma un giorno mi scoppierà la testa!!
Per quanto riguarda i viaggi, ho la sensazione che tu sia un viaggiatore diffidente e, quando viaggi, tutto deve essere ben programmato.
Per quanto riguarda Saturno, ho appena iniziato a scambiare delle opinioni nel Forum con Diadema, la quale aveva posto una domanda. Come scrivevo a lei, Saturno ci chiede grandi sacrifici, per aiutarci ad elevarci e a renderci indipendenti. Il problema è che, se non riusciamo a guardare dentro noi stessi e non riusciamo a risolvere i nostri problemi, Saturno si incanala inevitabilmente verso altre vie.
Per esempio, secondo Liz Greene che ha scritto appunto "Saturno", se Saturno è sito in Segni d'Acqua o in Case d'Acqua è probabile che vi sia un blocco a livello dei sentimenti. Se non riusciamo a trovare una soluzione, Saturno "potrebbe" trovare un canale di sfogo attraverso la nostra parte fisica, ovvero la malattia, oppure verso un altro genere di eventi, quali per esempio brutte rotture sentimentali, matrimoni fallimentari, etc...
Il tuo Saturno è in Scorpione, un Segno d'Acqua, oltretutto Opposto alla Luna, per questo delle volte hai dei problemi con i sentimenti, col tuo precedente matrimonio, con tua madre, etc.
Liz Greene afferma che non c'è niente che ci stimoli di più delle frustrazioni di Saturno e io ci credo.
Per farti un esempio pratico, ti racconterò cosa è successo a me. Nel mio tema Natale Saturno (in Casa d'Acqua) forma un Quadrato con Venere (in Bilancia) e Urano (in Scorpione). Anch'io ho avuto molti problemi relazionali e, come tanti, mi chiedevo sempre il perchè, fino a farmi scoppiare la testa! E più mi chiedevo il perchè, più le cose andavano male, finchè mi sono ammalata. Mi sono ritrovata a 32 anni con artrite da psoriasi. All'inizio è stata una cosa allucinante, l'ho presa piuttosto male; facevo fatica a camminare, mi facevano male le anche e la schiena, le mani, per non parlare del piede destro, che per errore è stato ingessato! Il fatto è che nessuno immaginava che potessi soffrire di artrite così giovane.
Ma ora ho capito tante cose, grazie al mio ragazzo e a questa magnifica Astrologia, i quali mi ha dato delle risposte e un pò di ottimismo, cosa che mi mancava.
Nel mio caso, non riuscendo a manifestare i sentimenti e non sapendo come gestire i rapporti con il prossimo, Saturno, come ho scritto sopra, ha preso un'altra strada: quella del corpo. Il Segno della Bilancia, ove si trova Venere, riguarda anche la pelle (psoriasi) e Saturno, come ben si sa, ci parla anche delle ossa. Lo stress e Urano hanno fatto il resto. Vedi come tutto è semplice?
Io ho già iniziato ad ascoltare il mio Saturno e sento che qualcosa di positivo c'è nell'aria. E come ti dicevo, un pò di ottimismo non guasta.
Quello che voglio dirti e che capisco benissimo quello che provi, ma non devi abbatterti, anzi devi reagire, proprio come la tua grande mamma "combattiva", che non si fa abbattere da niente e nessuno.
Fammi sapere se hai altre curiosità.
Ciao

Cat

inserita il 17/08/2011 07:30:39

- Grazie,due cose come sarà la salute di mia madre nel 2012. E per me ho un nuovo incarico di pubblicità riuscirò in questo nuovo impegno?.grazie e ciao Francesco.

Francesco

inserita il 18/08/2011 22:40:20

- Ciao Francesco, cercherò di accontentarti, anche se nella lettura dei transiti potrei commettere degli errori.
Per quanto riguarda tua madre: Oggi Giove si trova a 8° Toro, quindi è appena uscito dall'Opposizione con Marte e ha iniziato l'Opposizione con la sua Luna Natale e Mercurio (figli). Pian piano retrocederà e, a fine Ottobre, sarà di nuovo in opposizione a Marte, ma non con la Luna. Se i miei calcoli sono giusti, Giove in transito cade nella sua 6^ Casa, che riguarda anche la salute. Tuttavia, Giove è un Pianeta di natura essenzialmente buona e quindi i suoi cattivi aspetti non sono mai così pesanti. E' probabile, quindi, che, in questo periodo, vi sia un aumento di sensibilità e l'umore attraversi fasi alterne di esaltazione e abbattimento.
Urano a 3°/4° Ariete inizia a far sentire la sua Quadratura con Plutone di Nascita. A fine Ottobre retrocederà a 1° Ariete e quindi uscirà dall'opposizione e formerà, invece, un fantastico Trigono col Sole.
Nettuno, nei prossimi mesi farà avanti e indietro da 28°-29°Acquario, formando un Trigono col Sole di Nascita e un Sestile con Lilith (che ci dà informazioni anche sulla salute). Questi sono 2 aspetti positivi che dureranno a lungo e doneranno un rinnovamento dello spirito di avventura.
Plutone a 5° del Capricorno inizia l'Opposizione a Plutone di Nascita, aspetto che durerà per tutto il 2012.
A Gennaio del 2012, Saturno a 29° Bilancia sarà in Quadrato col Sole, determinando probabilmente un calo di energie; ma fortunatamente Urano sarà a 1° Ariete e quindi ancora in trigono con il Sole. Ai primi di Giugno 2012, Urano sarà a 7° Ariete e formerà un Quadrato con Plutone, nonchè un trigono con Nettuno di nascita. Verso Ottobre inizierà a retrocedere, mantenendo solo il Quadrato con Plutone di nascita. Plutone così appesantito, potrebbe causare molta tensione e insicurezza e risultare un pò pesante per la sua salute.
Urano farà avanti e indietro tra la sua 4^ e 5^ Casa. La 5^ Casa rappresenta anche il rapporto con i propri figli, quindi immagino che vi sarà un pò di tensione in famiglia.
Per quanto riguarda il tuo lavoro credo che sia un momento favorevole per la tua fantasia, in quanto Nettuno, a metà Settembre, si troverà a 28° Acquario e qui formerà, per tutto il resto del 2011, un largo trigono con il Nettuno di Nascita. Dovrai approfittare di questo momento fino a metà novembre, perchè in questo periodo Saturno transiterà sul Nettuno di nascita, e questo potrebbe generare o un conflitto tra fantasia/creatività e rigidità oppure la fantasia potrebbe essere privata di freni, e saturno potrebbe anche apportare intolleranza, insoddisfazione, etc.
Ciao
Cat

Cat

inserita il 18/08/2011 23:38:47

- 453Grazie cat ho un piccolo problemino ma non so se puoi aiutarmi. Mia cugina Laura ha un po di problemi con suo marito lei é nata a Viareggio il 27.05.1972.ore 11.00 del mattino. Lui é nato a Viareggio il 13.05.1970 ore 24.00. Mi puoi gentilmente analizzare il suo tema. Grazie.

Francesco

inserita il 19/08/2011 11:16:16

- Raccontami qualcosa di tua cugina, che può aiutarmi ad identificarla meglio
Cat

Cat

inserita il 19/08/2011 15:28:30

- Si, mia cugina Laura é una bella ragazza bionda,sicura di Se rampante molto sfacciata nel vestire,sembra una mignotta,molto appariscente si é fidanzata molto presto 17 anni con Rossano suo marito per poi sposarsi nel 1999. Hanno due figli un maschio di 6 e La femmina di 11. Lei lavora insieme a Rossano nella carrozzeria del padre di Lei. É una famiglia vecchio stampo molto legati con i rispettivi genitori. Tu pensa la anomalia il sabato vanno sempre a cena al ristorante tutti insieme loro con i genitori di Lei. In estate vanno in vacanza sempre insieme con i genitori,forse anche perché pagano loro. Lei spende molto nei vestiti ma é molto pasticciona in casa non sa fare nulla,fa Tutto Rossano anche il mangiare e i lavori domestici.insomma non esiste intimità tra di loro. litigano spesso anche furiosamente con scatti d ira , poi passa Tutto e poi si ricomincia lei é un ras comanda sempre. In inverno hanno subito l incendio della carrozzeria ma poi dicono,l assicurazione ha pagato. Lei é molto morbosa con i figli che.sono tutte e due taciturni e freddi,non sono vivaci come gli altri bimbi. Figurati che il piccolo dorme nel lettone con i genitori.il babbo di Lei é un uomo Tutto d un pezzo che si é fatto dal nulla mentre la mamma é una sempliciotta. Lei ha la luna in 4 casa . Secondo me si separano perché lui non ne può più. Se resistono é.per gli interessi economici che ne hanno tanti insieme. Lui Rossano é molto avaro,ma non si fa mancare nulla. Ciao spero che ti basti,a dimenticavo mi sembra che lei abbia Nettuno opposto a qualcosa sul discendente ,di transito. Ciao Francesco.

Francesco

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010