|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
IO E MIO PADRE
discussione inserita da Lunablu |
|
Salve a tutti! E' da un po' che mi chiedo se il "cattivo" rapporto che ho con mio padre si possa riscontrare anche a livello astrologico. Se nel tema natale il Sole rappresenta il padre non mi pare ci sia molto da dire: è in seconda casa, congiunto a Venere, trigono a Marte e largamente quadrato a Plutone..non sembrano aspetti poi così disastrosi. Per quanto riguarda l'infazia non ho brutti ricordi sul suo conto, anche se non ricordo momenti di particolare dolcezza o attenzione nei miei confronti (anche se quelle rare volte in cui mi ha fatto dei regali mi sono rimaste ben impresse nella mente -come qualcosa di strano, fuori dalla normalità delle cose-); la situazione ha iniziato ad incrinarsi verso i dieci anni credo (più o meno) con il cimentarsi del rapporto con mia madre, di cui invece, essendo la più piccola ero (e forse sono tuttora) la preferita..lei è sempre stata molto presente e mi ha anche un po' viziata compensando ciò che da una parte mi era mancato. Ciò che penso abbia reso ancor più difficile il rapporto con mio padre è stato il fatto che in ogni discussione tra loro (il loro rapporto seppur solidissimo è sempre stato condito da continui diverbi) io prendevo le parti di mia madre e difendevo il suo punto di vista con veemenza. Tutto questo ha fatto si che lui vedesse in me una piccola fotocopia di mia madre, con la stessa ostilità, e iniziasse a scontrarsi pure con me. Tuttora il nostro rapporto non è certo buono, mi infastidisce tutto di lui, dal suo modo di pensare alle più piccole stupidaggini e gli scontri verbali sono all'ordine del giorno (anche se in passato ci sono stati periodi peggiori..), l'unica cosa che ho imparato è stata quella di non cercare lo scontro ma se mi provoca non riesco a tirarmi indietro. Una cosa in cui lui è bravissimo è provocare le persone e con le parole sa colpirmi nel modo che fa più male..è la persona che più di tutte è in grado di ferirmi profondamente. Lo stimo oggettivamente perchè non ci ha mai fatto mancare nulla, è stato molto in gamba nel suo lavoro, ha faticato e fatto moltissima strada per arrivare dov'è ma al di fuori di questo non c'è nient'altro di buono in lui dal mio punto di vista..ma è pur sempre mio padre e gli voglio bene..ha i suoi difetti come chiunque altro..e poteva capitrami di peggio (scherzo)! Sento il bisogno di fare pace con la sua figura dentro me stessa perchè so che se non lo farò non potrò mai avere un'esistenza serena. Ma qual'è la strada? L'astrologia può scorgere qualcosa che io non vedo in questa situazione?
Scusatemi se mi sono dilungata in questo modo ma è molto importante per me e spero di trovare quì un aiuto o un'illuminazione come è accaduto molte altre volte.
Grazie
io 11/7/84 3.30 ve
lui 4/11/44 ve (presumibilmente verso le prime ore del mattino 7.00)
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/08/2007 20:36:42
- cara Lunablu,
indubbiamente tuo padre, come chiunque di noi, ha pregi e difetti. Noi figli generalmente abbiamo delle aspettative potenti rispetto ai genitori, in particolare poi per te che hai un Sole congiunto a Venere.
Devo però dirti che la quadratura con Plutone è sicuramente un aspetto difficile per quanto riguarda la visione del padre perchè indica che dentro di te hai percepito un uomo poco aperto, un po' depresso, insoddisfatto e per di più poco chiaro, nel senso che non si è fatto veramente conoscere.. e tu hai sicuramente percepito qualcosa di incoerente tra cià che mostrava e ciò che tu sentivi.
Non ci sono magie per riprendere il rapporto con i genitori, bisogna che tu valuti dentro di te le qualità che lui comunque ti ha passato in eredità e tu riveda anche le sue difficoltà, i suoi tempi, il suo modo di dare affetto, sicuramente diverso da come lo intendiamo noi oggi.
Loro hanno avuto una vita meno facile della nostra e spesso non hanno avuto alcuna possibilità di scegliere o di fare quello che desideravano per cui hanno vissuto molta frustrazione e, sicuramente lui con il Sole Plutone aveva sicurametne una creatività a cui ha rinunciato e forse, questo lo ha reso un po' chiuso in sè stesso.
Prova poi ad avere la moglie e la figlia che ti danno sempre contro.. e anche questo è un "accumulo di rabbia" che poi lo portava a provocare per poterla scaricare.
Devi cercare di accettarlo come è senza più volerlo cambiare. Questo farà il miracolo. Quando non si sentirà più attaccato, anche lui cambierà il suo comportamento. Io credo che lui ti abbia deluso e per questo, anche tu però sei arrabbiata.. perchè quel Sole Venere Marte Plutone è anche tuo.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 24/08/2007 10:49:43
- Grazie per il tuo parere Lidia..ma come fai a dire sempre la cosa più giusta in ogni situazione? E' un dono o lo si impara crescendo? Quello che mi hai detto in fondo al mio cuore l'ho sempre saputo ma c'era una rabbia, un'aggressività in me che non mi permetteva di riconoscerlo ed accettarlo. Soprattutto quando dici che dimentichiamo che i nostri genitori hanno vissuto in un'epoca diversa, che non avevano tutto quello che oggi si ha la fortuna di possedere e si ritiene "dovuto"..questo riguarda anche mio padre ma a volte lo dimentico o la rabbia è più forte..è vero sono arrabbiata con lui e lo sono stata ancora di più in passato. Crescendo piano piano sto imparando ad accettarlo così com'è, o almeno ci sto provando, mettendoci più tolleranza, senza volerlo cambiare e guardando a quei lati positivi che comunque possiede. Forse non si può giudicare una persona solo dal coportamento oggettivo, senza andare a fondo di ciò che sta dietro a quel comportamento, a un'infanzia sicuramente diversa dalla mia, ai drammi, alle difficoltà, alla fatica di una vita.
Tenendo ben presente tutto questo voglio provare a migliorare questo rapporto, a non odiarlo più per sciocchezze e vivere al meglio tutto il tempo in cui avrò la fortuna di averlo vicino a me, per non avere rimpianti poi in futuro.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Un abbraccio
|
Lunablu |
|
|
|
|
|
|
|
1 |