giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LE CASE ASTROLOGICHE
discussione inserita da Silvy

Cara Lidia, Liz Greene,in un suo libro scrive che le case astrologiche sono come dei palcoscenici con varie scenografie e i pianeti sono gli attori...lo spettacolo comincia solo se ci sono gli attori sul palcoscenico....Questo vuol dire che in certi temi, dove i pianeti occupano tre o quattro case, si mettono in scena pochi spettacoli? In parole povere nella vita di queste persone solo alcuni aspetti toccano veramente e per attivare il significato delle case "disabitate" bisogna affidarsi ai transiti?
Leggevo tempo fa un post in cui si rifletteva sul "disegno" dei temi concentrati. Mi incuriosisce perchè il mio invece ha i pianeti distribuiti in
quasi tutte le case e anch'io sono in difficoltà a interpretare gli altri perchè la coabitazione di più pianeti a volte crea delle contraddizioni, alcuni pianeti sono in congiunzione a tre o quattro... Spero di essere stata chiara e che l'argomento interessi in modo da trattarlo più ampiamente. Grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 30/07/2011 09:31:52

- cara Silvy,
in effetti concordo pienamente con ciò che dice Liz Greene intendendo le case come dei tempi sacri che si attivano nel momento in cui un pianeta ci entra e ne prende possesso.
Certo, in astrologia, quando una casa è vuota si va a vedere il signore del segno su cui poggia la cuspide per cercare di comprendere l'atteggiamento che la persona tende a mettere in atto nei confronti di quel settore di vita, tuttavia, il tema sottolinea con maggior evidenza le case occupate.. lì ci sono i veri compiti della nostra vita.
Non importa quanti sono gli spettacoli che si mettono in scena.. Il tema è un progetto di vita e quindi, se ci sono poche case occupate vuol semplicemente dire che sei chiamata a confrontarti con quei particolari settori della vita e questo è sicuramente in linea con il tuo progetto.
Inoltre, certamente, ci sono sempre i transiti che attivano comunque le case vuote.. in quanto, il Dio che transita in quel momento, occupa temporaneamente il settore prendendone per così dire possesso e muovendo le energie.
Gli stellium sono uno scoglio grandissimo in astrologia in quanto non è facile, non conoscendo la persona, comprendere quale dei pianeti coinvolti assume una sorta di leadership nei confronti degli altri che, quindi, dovranno pian piano far sentire meglio la loro voce.
In fondo, non cambia di molto, anche laddove ci sono aspetti dinamici in genere, uno dei pianeti coinvolti viene vissuto in modo più pressante rispetto ad un altro.
L'astrologia non fa altro che parlarci di un bilanciamento di energie che, tuttavia, si deve trovare.. non è mai presente all'inizio della vita.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 30/07/2011 16:40:40

- Grazie Lidia per la risposta, mi è stata utile in quanto non avevo mai pensato che in uno stellium potesse esserci un pianeta "capo"...questo in effetti cambia la prospettiva , tutto sta a capire, però, qual è. Secondo me questo si chiarisce col tempo; per assurdo, la lettura di un tema si legge meglio alla fine della vita, quando tutto è già accaduto e il capire di aver giocato male le proprie carte serve solo ad avere rimpianti !
In effetti, non essendo più giovane, se ripenso al mio passato, avendo la consapevolezza di oggi , sicuramente avrei vissuto la mia vita in modo diverso. La cosa più difficile da capire per me è questa : qual è il nostro progetto?
Ti abbraccio e ti ringrazio e spesso mi chiedo dove trovi la pazienza di rispondere alle nostre domande, che alla fine si somigliano tutte. Silvy

Silvy

inserita il 31/07/2011 10:19:35

- cara Silvy,
come nel nostro sistema solare la luce è data dal Sole che è al centro, così, nel tema natale, la nostra guida, quello che idealmente ci mostra la strada è il nostro Sole.
Il progetto sta in esso e quindi, leggendo il Sole nel segno e nella casa ti dà l'indicazione di quale è il tuo progetto. Dopo di che puoi inserire gli altri pianeti che ti mostreranno dove stanno le difficoltà, dove i punti di forza su cui contare per poterti affrancare dagli automatismi e da tutti i condizionamenti ricevuti.
Anche il Nodo Nord può darti delle indicazioni circa ciò che devi sviluppare per arrivare a meglio servire il progetto solare.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 31/07/2011 10:57:50

- Vi ringrazio Silvy e Lidia, per gli spunti e le spiegazioni. Questa è una discussione che trovo davvero interessante! Silvy se non ti dispiace mi potresti scrivere il titolo del libro di Liz Greene da cui hai tratto lo spunto per l'intera discussione? mi piacerebbe leggerlo.
E' bello Lidia quello che dici a proposito delle case vuote o piene ed il fatto che ognuna di loro viene stimolata ed inizia farsi sentire allorché un pianeta vi entra. questa mi da un motivo in più per riflettere sul transito di plutone che è entrato nella mia nuna casa...forse chiede di far morire vecchie aspettative per far nascere una nuova filosofia di vita che mi guidi nel percorso che ho scleto di fare in questa vita. Anche in questo caso, Lidia, per interpretare bene quello che plutone mi vuole insegnare, devo sempre tener conto del mio sole (segno e casa che occupa) e di come questo transito può servirlo? grazie e spero che questa discussione continui, è davvero ricca di stimoli!
un abbraccio
stellina blu

stellina blu

inserita il 31/07/2011 21:57:37

- Cara stellina blu, anch'io ho Plutone che transita nella mia nona casa...per me non è un periodo facile dal momento che mi quadra il Sole in dodicesima. Non so se sia l' influenza della nona casa stimolata ma fatto sta che mi è tornata nuovamente la voglia di leggere testi di astrologia.In passato ho letto e riletto tutti i testi di Lisa Morpurgo come fossero il Vangelo, anche se onestamente, non ho capito fino in fondo la sua teoria sugli Zodiaci alternativi....anzi mi piacerebbe che Lidia , col suo stile conciso ma chiaro, una volta avesse voglia di chiarire il pensiero della grande maestra che è stata, a mio avviso, la Morpurgo.
I testi che sto leggendo ora sono opera di Liz Greene, che ha uno stile piacevolissimo da leggere e quindi invoglia ad andare avanti nella lettura: i titoli sono : Astrologia e Amore, L'arte di rubare il fuoco. Se cerchi l'autrice troverai molti altri testi ugualmente interessanti. Fammi sapere se ti sono piaciuti. Ti saluto. Silvy

Silvy per stellina blu

inserita il 03/08/2011 12:03:57

- Grazie mille Silvy per i tuoi suggerimenti! ho letto anch'io tutti i libri di Lisa Morpurgo, ma mi sento più vicina all'astrologia di Lidia e al suo modo di interpretare il tema natale. In alcuni casi la Morpurgo mi sembrava quasi "fatalista", anche se probabilmente questo non è il termine corretto.
dici che il transito di plutone in nona non è semplice, ti credo. Nel tuo caso plutone quadra il tuo sole in 12°, nel mio ha quadrato prima il mio giove radix ed ora il mio saturno radix (entrambi in bilancia, sesta casa). anche a me sono tornate fuori vecchie ambizioni, anche se allo stesso tempo sento il bisogno di vivere la vita in modo diverso, ovvero di cercare un nuovo atteggiamento verso tutte le cose belle e brutte che possono accadere. per ora mi sento un pò stagnante. quadrando la mia sesta casa e spesso la mia dodicesima , dove sta transitando urano, mi sento presa e stiracchiata fra esigenze diverse. da un lato la libertà e la voglia di cambiare tutto, dall'altra l'esigenza ed il bisogno di concretizzare qualcosa e realizzarmi. seno forte in questo periodo infatti questo bisogno, quello di trovare la mia strada verso la realizzazione. la nona in fonda è anche la casa delle aspirazioni profonde.
vediamo che succede.
leggerò i libri che mi hai consigliato, io fino ad ora ho letto sasportas che trovo molto esaustivo e chiaro nelle spiegazioni.
a presto,

stellina blu

inserita il 04/08/2011 10:19:27

- cara Silvy,
senza dubbio tutti i transiti tenderano a portarti via via verso il tuo progetto solare. E' questo il loro compito.. e, per questo, il loro effetto dipende molto da quanto noi siamo oppure no in linea con lo stesso.
Plutone in nona casa cercherà di farti penetrare di più nelle cose.. cercando anche quali sono i piani sotterranei che agiscono dietro alle modalità di interpretare la vita e le cose..
Sicuramente manderà al macero molte sovrastrutture a livello di pensiero e, soprattutto, le cose che non sono autentiche a questo livello magari perchè ancora condizionate dall'esterno.
E' un transito che richiede verità.. nelle proprie idee, per cui metterà in discussione tutto ciò che non risponde pienamente. Molte aspettative tenderanno ad andarsene in modo da prepararti ad una maggior forza interna.. e ad una maggior autonomia..
E' un buon transito.. di esplorazione psichica..
Un saluto Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010