|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
GIUSTA COLLOCAZIONE PIANETI
discussione inserita da arcangelo |
|
Trovare un'unico modo di suddividere segni e pianeti in maniera chiara e leggibile è un'impresa titanica!diversi libri danno ragguagli ma ognuno esprime un concetto diverso a proposito..Sigh!!
Ho trovato questa tabella, magari mi aiuta a mettere un pò di ordine..
speriamo che venga incolonnata bene.
Ps. Le parentesi sono le mie :)
PIANETA
DOMICILIO ESILIO ESAL CAD
sole Leo Acq Ari Bil
luna Can Cap Pes Ver merc Gem/Ver Sag/Pes Sco Tor ven Tor/Bil Sco/Ari Can Cap mar Ari/(Sco?) Bil/Can Cap Can gio Sag/Pes Gem/Ver Tor Sco
sat Cap/(Acq?) Can/(Leo?) Bil Ari urano Acq Leo Ver Pes
net Pes Ver Acq Leo plut Sco Tor Gem Sag
1°pianeta transplutoniano X Tor Sco Sag Gem
2° pianeta transplutoniano Y Ver Pes Leo Acq
con x e y che completano il quadro, poichè i pianeti sono 10 e non 12.
una domanda che ha antica fonte..e di cui non ho ancora trovato una risposta definita e precisa da potermi sottoporre:ma un pianeta in esilio o in caduta, significa una minor capacità di espressione in quel segno, o una minore qualità?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/08/2007 10:06:51
- cari amici,
sicuramente le sottogliezze devono venire nel tempo; intendo però sottigliezze interpretative che hanno a che fare con la possibilità di scendere molto di più dentro all'archetipo e ovviamente al simbolo.
Io credo che le cose vadano viste; ad esempio quando faccio l'analisi di quanti pianeti sono negli elementi, tengo ovviamente anche in considerazione il segno e la Luna del soggetto in questione; infatti, se per esempio è un soggetto donna, do' una valenza superiore alla Luna rispetto a quella che do' ad un soggetto uomo in quanto, una donna dovrà identificarsi con la sua Luna e poi andare a trovare il suo Sole..
Quindi non potrà prescindere. Anche nel tenere conto la direttive che riusciamo ad avere dividendo i quadranti e guardando dove si situano i pianeti, tengo sempre in conto qual'è il progetto di quella persona.
Infatti, magari uno è Capricorno ma poi ha tutti i pianeti sotto e questo mi dà informazioni assai diversi da ciò che direi per un Capricorno classico con il sole in 10a.
Insomma, certo questo è un colpo d'occhio che viene da sè con il tempo e che è importante proprio perchè ognuno poi deve andare in direzione e avere il sole in capricorno in 10a è diverso dall'averlo in 4a.
Certo, ciò che nel tempo ho compreso è che il tema è un insieme che ha un senso incredibile, in cui le cose si ritrovano. A volte solo sapendo il sole e la Luna mi immagino un certo tipo di quadratura che poi ritrovo nel tema.. a garanzia (non certo della mia bravura) ma bensì dell'incredibile senso dell'astrologia e dell'oroscopo.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/08/2007 14:54:12
- Peccato però che per le donne si parta dalla luna... mmm....
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 18/08/2007 22:57:12
- cara Chiara e tutti,
si parte dalla Luna in quanto una donna è più vicina ad essa e, sicuramente si deve identificare con essa per procedere poi con lo sviluppo di una identità.
E' molto interessante a questo proposito il libro della Esther Harding: "la strada della donna" che spiega bene questo passaggio.
Concordo con Arcangelo che un counselor di qualsivoglia tipo deve sempre trovare le parole per ridare fiducia e speranza in modo che la pesona ritrovi dentro di sè quelle risorse che l'aiutano poi nel percorso.
Le dinamiche di potere e quelle di santità sono facili da rintracciarsi nei consulenti e qui comincia il dramma.
Purtroppo, anche i due ultimi pianeti hanno le loro zone d'ombra e, come diceva un mio docente: dopo aver percorso le strade tortuose del potere che seduce con l'idea di guidare l'altro e di suggerirgli il percorso, si può incorrere anche nel delirio di santità che è tipicamente nettuniano che nasce dal delirio di poter salvare il mondo.
Entrambe le tipologie sono rintracciabili negli astrologi e nei terapeuti e purtroppo fanno grossi danni. Per questo anche gli utenti devono essere svegli e sapere che è sempre da dentro che devono partire le cose e mai da fuori, altrimenti rischiano sempre di incontrare la persona sbagliata quella che è pronta a prendere in mano la loro vita, quella che loro non vedono l'ora di cedere a qualcun altro.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/08/2007 09:30:47
- E' vero!
un saluto!
chiara
|
chiara |
|