domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  CASA DODICESIMA
discussione inserita da enrico
 
Ciao a tutti, ho 33 anni e mi sono avvicinato all'astrologia da poco, vorrei farvi una domanda circa la dodicesima casa, che nei testi viene indicata come la casa dell'infinito, della spiritualità e della fuga dal quotidiano. Il segno sulla cuspide come lo interpretate? Indica il modo in cui una persona fugge o quello da cui fugge? Ad esempio, con una dodicesima in leone, significa che l'individuo fugge la realtà attraverso l'amore e il divertimeno oppure che queste aree di esperienza sono collegate qualcosa che non esprime e sacrifica? ciao

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 19/04/2011 12:28:48

- caro Enrico,
il segno non indica il modo in cui uno fugge dal quotidiano.. non si può fuggire dal quotidiano, ma integrarlo e non viverlo come qualcosa che fa soffrire..
Il segno su cui poggia la dodicesima indica l'approccio che abbiamo noi al sentirci parte di una totalità, l'approccio allo spirituale, la facilità o meno di accedervi e di accettare ciò che non dipende interamente da noi..

La fuga è sempre parte di una dodicesima non compiuta.. la spiritualità deve essere parte della vita e non uno spazio in cui si fugge per eludere la realtà..

Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 20/04/2011 00:04:40

- Ciao Lidia, grazie per la risposta.
Quindi, se ho ben capito, tu non vedi la dodicesima come un luogo di fuga, nonostante tutto quello che si dice su di essa; ma resta il fatto che ad essa viene attribuito un significato di "dipendenza" e di fuga", nel caso in cui questa casa sia mal vissuta. La spiritualità è il valore simbolico più alto in essa contenuto, ma come ben sai, la maggior parte delle persone non scelgono di fare questo tipo di percorso, e quindi l'integrazione di cui parli dovrebbe essere vista come contrapposizione all'integrità fisica e psicologica della sesta. Al di là del fatto che, comunque, nonostante la sesta sia la casa del "tutti uguali" e la dodicesima quella del "diverso" e della "solitudine", io penso che non si possa esser più uguali che in "dodicesima"...in una stanza da ospedale o in una cella di un carcere. Ma a parte questa considerazione personale, cosa mi dici del fatto che, escludendo il percorso spirituale, una dodicesima mal vissuta porta a sentirsi isolati, non accettati dalla massa, inadeguati? In questo caso l'individuo che si sente diverso, appunto, trova nel segno sulla cuspide un motivo, una simbologia, delle esperienze da "lasciar andare", da sacrificare al fine di integrarsi, oppure esse simboleggiano l'energia e il modo attraverso cui può superare le prove che vive e integrarsi emotivamente? Ad esempio, un leone in 12 opposto ad un aquario in sesta, implica un individuo che in sesta-aquario si ribella alla routine spinto da un forte ego in 12 che non accetta di non essere considerato e ammirato, oppure, al contrario, necessita di esprimersi e trovare il suo modo di farsi ammirare, cioè deve creare, per non sentirsi diverso ed escluso? Le simbologie leonine di amore e figli, per capirci, sono qualcosa che finirà per non viverle, oppure le vivrà necessariamente in segreto? Il fuoco del leone non riesce a uscire fuori, oppure esce allo scoperto eccessivamente nel cammino per l'integrazione? Spero di essermi fatto capire, e ti ringrazio sin d'ora se saprai darmi un'indicazione, anche breve, ma chiara e illuminante
enrico

Enrico
 
inserita il 20/04/2011 10:03:41

- ciao Enrico

è più significativa la presenza di pianeti in XII che evidenziano il desiderio o la paura di andare oltre il quotidiano, in caso contrario, se la casa è vuota il tema può essere orientata su tutt'altra direzione.

ciao lara

deva
 
inserita il 20/04/2011 18:39:07

- caro Enrico,
se non ci sono opposizioni tra a sesta e la dodicesima il problema non esiste..e il soggetto imparerà a vivere certe qualità leonine come donazione di sè.. Senza dubbio, il tema della solitudine e della diversità in genere ci sono.. intendo dire diversità dalla norma.. e non diversità in assoluto. Tieni conto che la visione del mondo è assestata sulla sesta.. per cui chi non trova riscontri nella normalità.. si sente comunque rimandare sempre diversità.
Se invece c'è un'opposizione allora la persona si sente scomoda in entrambe le posizioni perchè, da un lato ha bisogno di conferme che, ovviamente, la dodicesima non da e vuole che arrivi dall'interno.
Tuttavia, ogni Sole ha le sue brave modalità di adattamento alla casa.. e questa persona potrebbe utilizzare al meglio, nel sociale, certe caratteristiche energetiche leonine.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 21/04/2011 12:04:54

- ok ti ringrazio...ciò che mi interessava era capire su quale sfondo si gioca la dinamica, perchè se è vero che un pianeta nelle case mette a fuoco un eventuale problema, anche se la casa è vuota resta comunque uno sfondo che assume determinate caratteristiche...nella dodicesima c'è sempre un'energia particolare, è diversa dalla altre case, è inconscia, sta "alle spalle" della persona che a volte nemmeno la vede, ma a volte...la sente, ciao

enrico
 
inserita il 21/04/2011 22:14:12

- A "vederla" e' difficilissimo ,pochi sono in grado di riuscirci ,ci vuole una profonda conoscenza di se' stessi con una forte evoluzione interiore ;per chi la "sente" invece ha gia' fatto un passo avanti perche' con una dodicesima significativa si tende a "forzare" a distorcere la realta' che si "vede" come si desidera e non come si presenta .
Aldo Carotenuto direbbe che con una dodicesima significativa si e' in balia di Dionisio senza i limiti di "Apollo" ecco perche' a chi conosce i propri limiti un Saturno di rivoluzione solare mirata in dodicesima non ha effetti nefasti ...


arabello

per enrico
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010