|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PLUTONE ED ONESTÀ
discussione inserita da Lunablu |
|
Salve a tutti! Da qualche giorno mi sto chiedendo che rapporto possa avere una persona fortemente segnata da Plutone con l'onestà. IO personalmente ho Plutone in V casa in sestile a Luna in Sagittario (casa VII), quadrato a Venere e largamente al Sole (in II casa, entrambi in Cancro). Mi sono sempre ritenuta una persona onesta, con un forte senso dell'etica, di ciò che si deve ritenere "giusto" e forse anche un pochino moralista..(Nettuno in congiunzione a Giove e Luna?). Tutti valori che penso mi abbia trasmesso mia madre (infatti mio padre ha un concetto tutto personale dell'onestà e di ciò che è giusto..) e che io ho assorbito totalmente. Sta di fatto però che nella mia vita incontro sistematicamente persone poco cristalline, subdole, false (anche plutoniche) che vivono la propria vita e i rapporti con chi li circonda con un atteggiamento del tutto diverso da quello che adotterei io.. In queste situazioni faccio quasi la parte della "paladina della giustizia" che dall'alto, alla fine delle danze, emette la propria sentenza di condanna, ribadendo così in un certo qual modo una sorta di superiorità interiore ed "insegnando" qualcosa all'altro.. Ma non si tratterà di un discorso di proiezioni? Forse non accetto dentro di me la mia parte di ombra (che forse ben nascosta da qualche parte c'è) e per questo motivo la incontro sempre al di fuori di me stessa?(E finchè non si entra in contatto con essa la si proietterà sempre all'esterno?). Anch'io forse sono leggermente plutonica ma non riesco a vivere la mia parte di ombra, mentre mi pare che vi siano molte persone plutoniche che vivono solo il loro lato ombra proiettando quello solare all'esterno. Potrebbe aver senso tale ragionamento? Scusatemi se ho detto qualcosa di insensato ma le mie sono solo supposizioni da inesperta..!
Grazie comunque a chi vorrà rispondermi!
Buona giornata!
(se vi serve 11/7/84 3.30 ve)
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 30 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 07/08/2007 17:51:07
- Cara LunaBlu, ti rispondo da Plutoniano, essendo un Gemelli con asc e Luna in Scorpione.
A mio parere l'onestà è un tema cosi grande che non riesco a leggerlo solo in virtù di Plutone ma di certo concordo nel fatto che Plutone entri in gioco in questa dialettica.
La parola onestà presume a mio parere un forte legame col concetto di equilibrio perchè l'onesto si prefigge di essere in giusto scambio col suo ambiente da cui non vuole rubare nulla e al contempo vuole avere la sua "giusta fetta".
Dunque ritengo che in primis la Bilancia-Settima-legge-equilibrio possa reggere una parte di questo discorso.
Si potrebbe allora fare l'errore di ritenere onesta la Bilancia e disonesto l'Ariete per il suo impulso egoico che spinge invece a rompere certi indugi e a cercarsi i suoi spazi. Ma ho ragione di ritenere che le cose non stiano esattamente cosi.
Bisogna inanzi tutto capire che la legge non sempre è equa ma a volte è iniqua. Spesso l'onestà puo essere invece la naturale semplicità Arietina che è cosi come appare libera da compromessi di facciata!
Poi e qui entra in gioco anche Plutone la legge va fatta rispettare oppure alla legge ci si ribella ed ecco il Plutone-Polizotto-carceriere e dall'altra il Plutone ribelle e "malfattore" ma siamo sempre li: a volte si fanno rispettare leggi ingiuste e dunque a volte ci si ribella giustamente, ma è vero anche l'opposto ossia da un lato c'è il poliziotto onesto e dall'altra il delinquente che infrange la legge.
Dunque Plutone puo essere sia il dlinquente o il disonesto ma anche il poliziotto onesto o il ribelle positivo, perchè va ricordato che il veleno ad esempio puo uccidere ma anche, se usato omeopaticamente, curare!
In ultimo vanno ricordati anche i valori Sagittario che moralizzano la "legge" e la fanno divenire il giusto costume sociale, la vera forma a cui aderire soffocando coloro che volgiono dissacrare questa "sacralità imposta( i Gemelli dissacratori in primis). Ma puo esserci un etica o un moralismo e va ricordato che etica e moralismo non sono la stessa cosa, in quanto l'etica è per concetto più assoluta e presume che davvero sia fatto il maggior bene possibile, mentre il moralismo è l'uso dell'etica per divulgare un proprio verbo "civilizzatore"
Quindi credo che non sono i valori zodiacali a stabilire chi è o chi non è onesto ma è come al solito l'etica interiore della persona che fa la differenza.
In quanto alle proiezioni di certo è vero che se si eccede da un lato si trova un compenso dall'altro.
Qualche legge va rispettata a qualche altra bisogna irbellarsi, l'onesto puo essere ipocrita a non riconoscere che è onesto secondo i suoi principi ma non secondo quelli di un altro!
Cosi come il disonesto puo trincerarsi dietro al qualunquistico, "lo fanno tutti"...
Quello che conta è la tua etica interiore, tu sai davvero se quello che stai facendo è in equilibrio-Bilancia tra te stessa e l'ambiente, esludento i filtri sociali moralizzatori!
Oppure se non lo sai e non ne hai ancora coscienza, l'importante è agire in buona fede e con naturalezza e qulche volta magari "sbattendo contro un muro" all'Arietina maniera forse ti rendi conto dopo..che non eri sulla giusta strada!
Un caro saluto
Massimo
|
Massimo |
|
|
inserita il 07/08/2007 18:08:55
- Cara Lunablu,
leggendo così en passant, credo anch'io che tu debba contattare il tuo plutone.
Tutti hanno un plutone. Plutone non è il male se adoperato bene.
Quindi magari una volta che gli dai voce e forma, non incontrerai più queste persone di cui poco ti fidi o magari le vedrai con altri occhi.
Non ne avrai bisogno per sentirti etica e giusta. Succedeva anche a me con l'ascendente sagittario e ancora un po' sono così. Però ecco... magari risucendo a mettere tutto insieme, cioè dare forma al tuo plutone e conservare un senso etico, perché no?
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:20:08
- Caro Massimo,
il problema credo che si ponga quando le parti si confondono e così per esempio un sole bilancia in VIII, a livello superficiale, ha bisogno di sentirsi assolutamente onesto e retto ma più profondamente non può fare a meno di manipolare gli altri.
Ti saluto
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:21:29
- x Massimo: Innanzitutto grazie per il tuo intervento. Sono in pieno accordo su molti punti da te trattati ma il concetto di onestà in cui mi ritrovo non ha molto a che fare con l'equilibrio (che in alcune situazioni, come da te giustamente sottolineato presupporrebbe "avere la propria giusta fetta"), anzi forse è un po' sproporzionato; ciò che io intendo è infatti qualcosa che va al di là del sano egoismo individuale..è qualcosa di più esteso, che trascende poi da quella che è la realtà..è un ideale. E' la qualità di chi è moralmente integro e che aderisce a principi universalmente riconosciuti come validi, di rettitudine e lealtà per una questione di "principio" e non si può permettere di fare un'altra scelta, magari dubbia (anche se la maggior parte dei suoi simili fa esattamente l'opposto). Devo fare i conti non tanto con l'esterno ma con quella vocina dentro di me che mi obbliga ad essere "giusta", anche se magari desidererei comportarmi diversamente e non farei poi cose molto diverse da quelle che gli altri con noncuranza fanno subire a me..è soprattutto rigidità e severità verso me stessa (marte congiunto saturno?).
L'onestà è nei confronti di me stessa.. se non sottostessi a queste regole etiche mi sentirei come se mi stessi tradendo e forse verrebbe meno la mia autostima. E' un'idea di giustizia ed onestà universale che va al di là della legge e che parte direttamente dal cuore, è questo che in ogni situazione mi fa sentire la differenza tra ciò che è bene e ciò che è male, che mi fa mettere nei panni dell'altro(però sentendo come sentirei io!) senza appellarmi ad un riscontro di tipo esterno. E' un'onestà sulla scia dell'emozione che non ha nulla dell'imparzialità e della freddezza della scienza giuridica. Forse è qualcosa che mi libera dall'indecisione e mi fa sentire al sicuro da qualsiasi conseguenza ma è anche un retaggio dell'educazione cattolica ricevuta. Però forse dovrei testare la "trasgessione" (e il susseguente stato di precarietà in cui mi sentirei)e questo in alcune situazioni potrebbe farmi sentire sollevata, più umana, non perfetta e più vicina (in alcuni casi) a chi mi circonda...riequilibrarmi, come hai detto tu..ovviamente dentro determinati limiti, che comunque non vengono valicati dalla maggioranza delle persone ritenute "normali".
|
Lunablu |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:30:20
- x Chiara: Hai centrato perfettamente ciò che volevo dire..specialmente quando affermi che accettando il mio Plutone forse potrei vedere "con occhi diversi" chi mi circonda..infatti, a mio modo di vedere, se qualche volta dessi ascolto anche alla mia parte egoica, alle mie pulsioni, anche facendo qualcosa si non corretto secondo l'accezione comune, potrei forse scoprire che non vi è nulla di così drammatico nel fare qualcosa generalmente riprovato, nel comportamento comune alla maggior parte delle persone. Forse si tratta di integrare anche questo aspetto in alcune situazioni, per poi recuperare la giusta misura di etica, più consona ad una persona "umana". Sicuramente anche i miei elementi Sagittario hanno contribuito a questo mio modo d'essere.
Ti ringrazio ancora,
Ciao!
|
Lunablu |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:35:00
- Per aral:
Aral, volevo dire che secondo me il sole in 8a non indica manipolare gli altri. Io ce l'ho.
Penso che sgnifichi trasformazione, lasciare andare quello di cui non si ha più bisogno. Trasformazione da dentro. Che so una cosa che ci piaceva è finita, e bisogna andare avanti cambiare.
Una trasformazione un po' strana. Vita e morte. Ciclica.
Così come plutone di cui parlava Lunablu.
Plutone, secondo me, è un cesto ricco e grandemente creativo, che trasforma e arricchisce. E' quando resta inerte e inespresso che fa ammalare sé o gli altri.
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:45:10
- Cara Chiara,
ti prego, non sentirti offesa dalla mia affermazione... in realtà il mio è un riferimento ad un esperienza personale, mio padre ha il sole in bilancia in VIII e credimi... lì si è trattato di manipolazione mascherata da una grande ricerca di equilibrio ed eleganza.
Credo anch'io che l'VIII chieda trasformazione ... ma non tutti ci riescono. Si sa, plutone è tosto.
Ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:46:02
- Ciao Lunablu.
L'istinto e le pulsioni sono una cosa importante, le prime delle vita, secondo me, sacrosante.
Non so cosa intendi per cose trasgressive ecc. Davvero non so.
Ognuno di noi ha pulsioni diverse.
Ecco però non penso che reprimere una forte creatività, o pulsioni ecc. faccia bene. Questo esprimersi per forza a detrimento degli altri, distruggere ecc. Questo è il lato ombra quando non viene usato il lato giuto.
Altrimenti significa trasformarsi, darsi una identità più autentica e ricca ecc.
L'etica come diceva Massimo non è la morale o qualcosa di cerebrale e mentale che deve per forza fare a pugni con la parte istintiva, i nostri desideri e pulsioni profonde.
C'entra la coscienza, che è una cosa diversa secondo me, e le cose possono andare insieme.
Anzi più coscienza c'è, e più uno può dare forma nel giusto modo a quello che desidera, credo, senza temerlo, anzi con gioia e passione.
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 07/08/2007 19:53:15
- Per Aral:
Aral,non ti preoccupare, non mi sono sentita offesa.
E' che è una casa mica sempre tanto facile, ma se si guarda dentro secondo me vuol proprio dire invece staccarsi e trasformarsi.
Fra il pianeta plutone in sé nelle varie case, e un sole o altro pianeta nella 8a c'è differenza secondo me.
Però di sicuro entrambi indicano trasformazione da una parte, o nel caso di plutone creazione, capacità ecc.-
e se questo non avviene, diventa come un'ombra che non può parlare e che finisce di ricadere su sé (malattie varie) e sugli altri, anche, come dici te con forme, come il potere sugli altri, il ferire ecc. Questo è vero. Sicché va usato.
ciao,
chiara
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 07/08/2007 20:22:08
- Cara Chiara,
si è proprio così.
La casa VIII è una casa che offre una grande sfida come la offre plutone in aspetto con i pianeti personali.
Capisco che è dura. Ti parla una che ha un ascendente scorpione e plutone che quadra luna e mercurio.
Credo che il fatto che siamo qui, in questo sito significa che questa sfida l'abbiamo accettata, ma spesso non è facile.
ciao
Lara
|
Aral |
|
|
|
|
|
|
|
|