sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

LUNA-MARTE
discussione inserita da Anna

Vorrei complimentarmi per lo splendido articolo sulle dinamiche Luna-Marte.
Articolo che mi ha chiarito molte problematiche di una persona a me molto cara,segno Vergine con Luna ,Aquario,
in casa IX opposta a Marte,Vergine cuspide III-IV casa.Non solo confermo,con la mia esperienza, quanto scritto nell'articolo,ma aggiungo un altro dettaglio significativo:questa persona soffre di depressione bipolare,evidenziando anche in modo clinico,le oscillazioni e le variazioni descritte astrologicamente.
Ci può quindi essere un nesso,una connessione tra la bipolarità e questa quadratura planetaria??Oppure è semplicemente un caso??Grazie.
PS...Purtroppo,non è per niente facile "sopportare"e "supportare"questa caratteristica di un TN.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/08/2007 08:44:45

- cara Anna,
certo, la dinamica bipolare spesso è segnata da aspetti Luna marte ma è rintracciabile anche nella dimensione del Fuoco quando si confronta con l'acqua. IN effetti Luna Marte è anche una rappresentazione di Fuoco e Acqua non integrati.

Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/08/2007 16:16:36

- Ciao, mi intrufolo anche qua per approfondire il tema luna marte.
Sono in una fase di crisi mistica e di revisione del mio ruolo di madre e ultimamente mi sento un pò una frana, so che i nostri figli hanno i loro strumenti ma l'idea di appesantirgli se nn addirittura ostacolarne il percorso mi rattrista nn poco.
La luna di mia figlia è molto aspettata. Si trova in seconda casa in ariete forma aspetti di trigono con mercurio e venere e plutone, un sestile con urano . Nn so se perchè lei praticamente ha sempre vissuto con me o per la mia personalità ma son certa di avere un'impatto emotivo davvero forte sulla mia bimba, basti pensare a quel plutone in X.
Sicuramente ha un mondo interiore emotivo ricchissimo ma mi sembra riesca ad esplicitarlo bene, anche a livello verbale.. e a gestirlo serenamente. E' una bimba estremamente intensa, dalle repentine e grandi passioni, che si spende e crede in certi valori propri, che da molto e molto chiede, a tratti repentina e drastica anche. Sembra più grande della sua età,pur vivendo ancora pienamente l'infanzia e in un mondo di giochi e fantasie ha come tanto delle incursioni da adulta che ci lasciano basiti. Ogni tanto ho l'impressione che sia "antica" nn saprei come meglio descrivere queste sue esternazioni, antica nel senso di sapiente. Ma poi guardo l'opposizione luna seconda casa ariete a marte in ottava in bilancia e mi preoccupo. La seconda casa è quella delle risorse, che ci son state date che abbiamo introiettato che riusciamo a procurarci. Pratiche ma anche emotive. E già quella luna in un segno di fuoco nn mi sembra l'ideale. Sono una madre single e volere o volare devo lavorare, nn poco anche e spesso son di fretta. Quando sono con lei cerco di dedicarle tutta la mia attenzione ma ho come l'impressione che io sia rapida, troppo rispetto ai suoi tempi e ai suoi desideri. Quel marte in bilancia lo ritrovo anche nel mio tema, il mio è in sesta opposto a saturno. Ho avuto problemi ad affermare la mia volontà la mia indipenza scontrandomi con regole e imposizioni.. ma lei.. si sente da un punto di vista di affermazione ostacolata dalle emozioni, teme che affermando se stessa possa venirle meno del "nutrimento" ? E' una bambina che ha tanti interessi, si appassione facilmente ma altrettanto facilmente si spegne.. le sconfitte o cmq le difficoltà un pò la scoraggiano e la frustrano generando un malcontento che talvolta sfocia nella rabbia.. parte sicurissima di se ma appena si scorna vorrebbe smettere di fare quello che ha appena iniziato. Ad esempio con la bicicletta ci son voluti anni perchè imparasse ad andare senza rotelle, per il semplice motivo che all'inizio voleva partire a razzo ma dopo il primo capitombolo nn ci voleva riprovare più.. anche con i giocattoli o i libri ( suo grande amore) ha queste passioni incredibili che però scemano in fretta, l'interesse scema mentre il senso di possesso è incredibile. Le sue cose sono SUE, quando torna da vacanze o dai week end con il papà gironzola per casa per controllare che ci sia tutto, come se le sue cose in un certo senso la identificassero e quindi lei nn possa lasciarle andare via perchè parte di se. E' alo stesso tempo generosa, presta volentieri le sue cose ma rimangono sempre e cmq sue.
Allora ripenso ai primi mesi della sua infanzia. Io ho avuto una depressione post partum molto pesante, risolta velocemente grazie a messicce dosi di farmaci.. nn ho avuto tempo di riflettere bene sull'accaduto perchè il mio matrimonio ha iniziato a vacillare paurosamente allora , ma credo che lei si sia sentita privata di qualche cosa, l'ho sempre accudita io ma credo che abbia percepito il mio malessere. Io mi sentivo invasa e ad esempio son stata felicissima di nn aver latte, per poterle dare il biberon.. ripeto sono cose che sono rientrate abbastanza in fretta ma credo che tracce in lei ce ne siano, ha anche una venere quadrata a giove.. cosa ne pensate?
vi lascio i suoi dati, grazie e a presto

chiara 29/11/98 mi 11.03

luisa

natalibera

inserita il 08/08/2007 22:38:45

- vorrei ,se possibile,avere ulteriori informazioni su questa configurazione Luna-Marte.
Nella mia impreparazione astrologica,pressochè totale,non ho ben capito QUANDO (astrologicamente parlando) si verificano le 4 fasi di Marte :iniziale,cruciale,ritorno e finale.
Nel caso di opposizione Luna-Marte come posso collocare le suddette fasi???
Quando Marte si congiunge alla Luna rx e quindi si oppone a se stesso in rx...che fase delle 4 è ??
Chiedo scusa per la domanda banale ma mi incuriosisce moltissimo questo argomento.
Grazie.

anna

inserita il 08/08/2007 22:51:38

- cara Natalibera,
che piacere leggerti sul forum di Eridano.
Rispetto alla Luna Marte di tua figlia, se l'aspetto si trova sull'asse seconda ottava indica una fase di separazione da te abbastanza precoce. Per fase di separazione intendo quella che chiude con la simbiosi e che, teoricamente dovrebbe avvenire dopo il 6° mese di vita del bimbo. Purtroppo, le madri che lavorano devono agire prima il taglio e, di conseguenza affrettare i tempi con i loro figli.

Tuttavia, ciò che è interessante è invece la percezione dell'archetipo lunare che, in qualche modo, indica che tua figlia, oltre a tutti quei bellissimi aspetti che, di conseguenza, ha anche visto attraverso di te.. ha anche percepito certe tue incoerenze tra la dipendenza e l'indipendenza, tra il bisogno di relazione e quello di essere invece capace di portare avanti la tua vita in modo assolutamente attivo.
Ha visto anche una tua lacerazione sul piano del femminile.. infatti, Marte spinge sempre ad accentuare il lato emotivo della Luna, ma non la lascia vivere tranquillamente dentro ai suoi bisogni di contenimento e di protezione; spesso, ci sono ambivalenze che la bambina ha colto, ma del resto, tu sei single e quindi, lei vede in te anche un modello maschile.
Indubbiamente ha visto te in momenti di fortissimo avvicinamento ed intimità emotiva e momenti di allontanamento.. in cui ti sentivi soffocare.
In ogni caso è così forte quella Luna che le darà anche tantissime chance di esprimere tante sfaccettature di sè.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 08/08/2007 22:56:23

- cara Anna,
non so nulla di queste fasi che tu elenchi. Personalmente non trovo che vi siano differenze.. l'astrologia psicologica lavora molto di più sulle dinamiche e non ama troppo i tecnicismi.
Credo che tu debba solamente occuparti proprio dei due simboli: Luna come unità, fusione, emozione, protezione, contenimento, desiderio di radicamento, visione di sè attraverso un'altra persona e Marte, guerra, separazione, bisogno di autonomia, forza, e affermazione di sè come individuo a tutti gli effetti.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 09/08/2007 08:07:10

- cara Natalibera,
come ben sappiamo, i nostri figli nascono con delle loro aspettative (che sono rappresentate dagli archetipi che loro hanno nel tema natale), tuttavia, poi noi e l'ambiente si sovrappongono alla loro "natura". Così, come in ogni cosa, natura e ambiente devono necessariamente interagire e questo darà vita a quel meraviglioso miscuglio che è l'identità personale.
Chiaro che noi influiamo.. proprio perchè entriamo in diretto contatto con loro e possiamo, con le nostre specifiche qualità, soddisfare a livelli stratosferici o a livelli minimi le loro aspettative.
Possiamo anche non soddisfarle affatto ed io credo che gli aspetti indichino molto di ciò.
Però, molte delle cose che loro registrano e che si portano dentro sotto forma di "eredità psichica familiare" è qualcosa che pescano direttamente dal nostro inconscio.
Dico spesso che l'unica cosa che non si può fare con i figli è barare, in quanto loro non stanno a vedere i nostri comportamenti e neppure sentono troppo le nostre parole; loro ci "leggono" ad un livello molto più profondo, è qualcosa che percepiscono, quindi non servirà ad esempio essere gentili in apparenza con un figlio e dirgli che gli si vuole bene, se poi non è così e non si sentono queste cose.
Con loro l'apparenza non conta.
Inubbiamente, tornando a tua figlia, la sua quadratura Giove Venere indica una certa insoddisfazione circa il nutrimento.. tuttavia, se tu non "potevi nutrire" in quel momento, non poteva che percepire ciò che c'era in quel momento.
Ho visto quadrature di questo tipo anche in persone che invece sono state allattate; il simbolo è molto più esteso di quanto noi non lo percepiamo.. noi tendiamo a dare sempre una spiegazione che sia rintracciabile nel vissuto; tuttavia, magari, quelli che sono stati allattati al seno, magari hanno avvertito che la madre non era in grado di nutrirli secondo le loro precise aspettative. Tieni presente che Venere è sia il gusto, che la gratificazione tattile, che l'affetto e l'amore, il valore che si trasmette: con Giove Venere, le aspettative sono immense.. il soggetto si sente "figlio di un Dio" e, pertanto, vuole tutto.. esattamente come Zeus.. Non è facile soddisfare interamente queste aspettative e spesso, con la quadratura ci sarà bisogno di arrivare un giorno a capire che non è da fuori che arriverà questo "riempimento", ma che bisognerà trovare risorse interne per placare quel particolare tipo di "fame".
Certo, in quel preciso momento tu non credevi in te e nelle tue risorse.. e, come conseguenza, lei ha colto quello che tu possedevi. Il fatto che tu sia cambiata e che abbia cominciato a "dare" dal profondo, avrà già anche ridotto di molto il problema.
Ho notato che, esattamente come dice Jung, quando il genitore risolve il suo problema, anche nel figlio la potenzialità di risolvere si eleva di molto.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 09/08/2007 10:06:11

- capisco cosa intendi quando parli delle dinamiche venere giove. Io ho un trigono tra i due e in effetti ho una fame immensa, desiderio e a tratti la pretesa di essere riempita e nutrita.. e per molto tempo ho cercato da fuori qualche cosa che potesse saziarmi. Ovviamente senza molto risultati. Spero davvero di essere in grado di aiutare mia figlia ad affrontare queste cose, cercando di essere per lei un esempio, portandole nel quotidiano la mia esperienza ma senza troppi bla bla grazie cara Lidia, a presto

Luisa

natalibera

inserita il 09/08/2007 11:54:34

- nemmeno io sapevo nulla delle fasi marziane citate da me ma estrapolate dall'articolo pubblicato in questo sito.
Mi sono limitata a chiedere ulteriori chiarimenti su quanto scritto qui.
Comunque grazie per le informazioni.

anna

inserita il 11/08/2007 22:07:44

- Salve,
mi ha colpito sentir parlare di sindorme bipolare rispetto a luna-marte, che non so se ho, in alcuni tn sì in altri no.
E poi leggere che comunque in generale sono gli elementi fuoco-acqua a creare energie di questo genere.
Ho un quadrato mercurio-marte che sento sempre molto agitato e difficile da contenere e dannoso. Non riesco a stare da nessuno parte.
Mercurio è in cancro in 8a e marte è in ariete in 5a.
Sono due energie diversissime.
Aggiungo che sono in pratica entrambi a 29 gradi.
Ho letto che a questo grado l'energia del pianeta è particolarmente forte.
Siccome questa parola "bipolare" mi parla molto, ho pensato potesse essere rappresentata in qualcosa di simile da quel quadrato.

Un saluto,
chiara

chiara

inserita il 11/08/2007 22:11:00

- Naturalmente quando c'è un reale e prefondo contatto con sé, si reisce a funzionare, ma è un aspetto che può dare tensione.

chiara

chiara

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010