giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ASTROLOGIA E PSICOSOMATICA
discussione inserita da mariposa

Salve amici, mi rivolgo a voi avendo visto vari interventi di psicosomatica nelle diverse discussioni e apprezzando gli interessanti articoli di Lidia che spesso trattano l'argomento.

Ultimamente mi è ritornata una pesantezza al petto. La sento tutto il giorno, a volte faccio grossi sospiri per sentirmi momentaneamente più sollevata, la avverto nella zona centrale, tra stomaco, cuore e polmoni, sta lì e non si muove. La sera mi da più problemi, mi sveglio di soprassalto, con la tachicardia, ho la sensazione di non respirare bene (a volte anche durante il giorno) e inizia a preoccuparmi e tormentarmi perché la notte non mi fa riposare e il giorno mi fa stare in apprensione. In passato ho sofferto di attacchi di panico, di cui il leitmotiv era "oddio e se mi dovessi sentir male?" (iniziati da un episodio in cui mi sono sentita male e la gente intorno a me non mi ha saputo dare aiuto) poi però sono riuscita ad uscirne e vivere normalmente (ancora non erano "di moda" e non trovando giustificazioni a queste mie "paranoie" sono riuscita a superarli). Però la situazione di malessere in cui mi trovo adesso mi fa tornare questa ossessione, che finora riesco a tenere a bada, anche se già rischia di farmi saltare uno spostamento.
Dicevo "ultimamente mi è ritornata" perché ne avevo già sofferto, la mia dott.ssa la aveva attribuita al reflusso gastroesofageo (lo stomaco mi ha dato spesso problemi), che ho curato per alcuni mesi. Nell'ultimo periodo però stavo molto bene, riuscivo a digerire molti cibi che prima me li sognavo, e soprattutto dormivo serena. Adesso lo stomaco non mi sta dando grossi fastidi ma mi è ritornata questa pesantezza diffusa molto presente da un po' di giorni.

Il problema è che non ne vengo a capo e non so come uscirne da questa situazione che si è ripresentata più pesante rispetto alle volte precedenti. Vorrei capire quali messaggi mi sta mandando il mio corpo, su cosa devo lavorare.

Dal punto di vista astrologico la cosa che noto è che Urano in transito a breve entrerà nella mia IV casa e quadrerà la mia congiunzione natale Mercurio-Marte in Cancro VII (già sotto torchio dall'opposizione di Plutone) congiunzione per me già difficile da gestire.

Accetto pareri

[15/06/85 h 19.30 avellino]

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/01/2011 14:41:57

- cara Mariposa,
si tratta sicuramente di problemi di ansia che ciclicamente può saltare fuori almeno fino a quando non è stato risolto il problema che sta alla base e che, di tanto in tanto, la rievoca magari perchè ti ritrovi in una fase di stress in cui vorresti sicuramente cambiare delle cose che, tuttavia, non cambi.
Senza dubbio l'opposizione di Plutone a Marte Mercurio su cui si va sovrapponendo la quadratura di Giove e quella di Urano non è facile in quanto mostra un bisogno di trasformare qualcosa che, probabilmente è stagnante e ti fa sentire impotenente e frustrata.
Credo che sia da qui che tu debba partire per comprendere bene se tutto nella tua vita è come effettivamente desideri oppure se ci sono pressioni interne che, non potendosi manifestare apertamente, scelgono questa strada per evidenziarsi.
Tra l'altro, le combinazioni sono prima settima e quarta settima il che significa che vi sono tematiche di ordine affettivo ed affermativo da risolvere.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 27/01/2011 19:03:37

- Grazie Lidia,
vorrei cambiare delle cose... che hanno a che fare con la mia indipendenza/autonomia, ma il percorso è lungo, richiede tempo, e io mi demoralizzo presto, soprattutto per non avere supporto di altre persone. Questo mi fa sentire impantanata.

Un gran problema per me è trovare una mediazione sull'asse I-VII, una continua oscillazione tra il bisogno di affermazione e di conferme, e questo non mi fa vivere un sano rapporto con gli altri, sicuramente anche per problemi con i primi rapporti, quello con mia madre (Luna brutalmente lesa) e con la mia famiglia di origine. Ho vissuto un'infanzia molto "distorta", ho capito quanto fosse diverso il mondo solo quando mi sono trasferita in una grande città per l'università.
Nella mia relazione di coppia ho "sostituito" mia madre e alterno un desiderio di simbiosi e un desiderio di indipendenza...

Con Nettuno in prima casa ho un gran desiderio di fusione, di amore universale, forse mi illudo di trovare queste caratteristiche nell'altro e poi arrivo ad odiarlo per comportamenti "disumani".
La casa VII mi sembra così importante, è quella più "abitata" e poi da tutti pianeti personali, perfino il mio Sole! Ho difficoltà creare i confini e non so tutelarmi dagli altri. Vorrei potermi affidare agli altri, nel senso di "avere fiducia" ma ormai faccio l'opposto e mi irrigidisco.
Ricordo una riflessione fatta durante l'infanzia, mi ero chiesta qual era il modo giusto di rispondere alle domande, soprattutto quelle stupide che gli adulti rivolgono ai bambini, e la tattica intrapresa fu "rispondere ciò che l'altro vuole sentirsi rispondere"...

Cercherò di lavorarci su, grazie delle dritte

Un caro saluto

mariposa

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010