mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

L'EGOISMO
discussione inserita da Giada

Salve a tutti, vorrei sapere quali sono gli aspetti che tendenzialmente fanno pensare all'egoismo in un tema natale?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 24 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/01/2011 08:54:35

- cara Giada,
non ci sono aspetti che indicano l'egoismo.. poichè l'egoismo è un problema che nasce da difficoltà. Noi tutti dobbiamo avere un Io, è fondamentale per vivere e per orientarsi nel mondo. Tuttavia, quando questo non viene riconosciuto nell'infanzia e non si può sviluppare, può allora portare la persona a concentrarsi troppo su sè stessa per sopravvivere e, di conseguenza, riduce la sensibilità verso l'esterno e gli altri.

Diciamo che una prima casa importante ma al tempo stesso lesa può dare un forte bisogno di essere visibili ma anche una discreta sordità verso il mondo. Tuttavia, tutti a nostri modo siamo un po' egoisti e tutti possiamo uscire da questa condizione se smettiamo di difenderci e ci apriamo di più al mondo.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 16/01/2011 17:28:33

- I pianeti più generosi degli altri sono venere e Giove...
da qui ti sarà facile capire chi sono i segni ,pianeti e configurazioni astrali che possono far pensare all'egoismo .

:-)

arabello

per Giada

inserita il 17/01/2011 12:58:49

- Grazie Lidia e Arabello per le risposte.Il fatto è che spesso mi viene attribuito questo orribile difetto da persone a me vicine...ammetto che a volte posso avere qualche mancanza, come tutti in fondo...però pur facendomi una sana autocritica, non mi ci ritrovo.Mi sento invece piuttosto empatica verso gli altri, forse però non arriva,non so.
Di attenzioni ne ho ricevute molte da piccola,forse anche troppe! :)Comunque sono una gemelli con ascendente bilancia, in prima casa ho plutone e saturno...forse questo ha qualche valenza?
Grazie mille

Giada

inserita il 17/01/2011 14:03:15

- Vedo che sei squisitamente interessata alla sola astrologia e non ad altro...
Ti meriti quindi un premio approfondimento ..tra il sembrare egoista e l'essere egoisti .
Egoismo ha parecchi sinonimi e significati come amor di sè,egocentrismo,individualismo , soggettivismo tutti sinonimi che come ben ha espresso Lidia rintracciamo nella prima casa che indica alcune note caratteriali personali ,le nostre individuali necessità di azione..,la maschera esterna (in senso junghiano) ;non quello che siamo ma quello che sembriamo...
naturalmente il saturno in prima casa può conferire note di freddezza ,di egoismo ,di durezza,di limitazione e di frustrazioni...
Ma questo non significa che sei egoista...diciamo che "sembri" all'esterno egoista...
per capire davvero se una persona è egoista dobbiamo andare a guardare come stanno i pianeti che sono sinonimi contrari dell'egoismo e cioè ..abnegazione,carità,altruismo , generosità ..ossia venere e Giove !
Il fatto che una persona abbia un saturno in prima potrebbe dare l'impressione all'esterno,agli altri (l 'opposto della prima casa) delle note di egoismo ...forse anche dettato dalla componente plutone in prima casa che in genere dà desiderio di imporsi,desiderio di potere ,di controllo che spesso viene anche quello scambiato per egoismo...

per Giada

inserita il 17/01/2011 14:17:00

- Sì,può darsi che l'"egoismo" sia più legato all'apparire che all'essere, visto che la prima casa rappresenta anche l'impressione che facciamo agli altri,credo. Per quel che riguarda giove,cade in seconda casa in sagittario, per cui penso che non sia messo male, insomma so di essere una persona generosa, mi chiedevo soltanto perchè spesso non riesco a trasmetterlo nonostante gli sforzi.

Giada

inserita il 17/01/2011 14:23:26

- l 'ultimo post è naturalmente anche mio

arabello

per Giada

inserita il 17/01/2011 14:26:53

- Infatti la tua domanda adesso la cambiamo .
Quella esatta è..
cosa è che di me fà pensare all'esterno (agli altri) che sono egoista .
La combinazione gemelli ascendente bilancia è tutta altruistica...
per non dire che un egoista non glie ene frega niente del perchè agli altri dà apparenze di egoismo...non se lo chiede neppure !
:-)

arabello

per Giada

inserita il 17/01/2011 14:41:47

- Cambia prospettiva...
se hai una scendente bilancia ,il discendente (gli altri )) è ariete dominato da marte !!
Prova a metterti sul tuo marte .
Cosa vedi da li'??

arabello

per Giada

inserita il 17/01/2011 14:56:47

- già,se non mi importasse non mi farei proprio di queste domande...;)Beh, la settima casa,cioè come sono con l'"altro" in senso lato...il problema è questo. A me sembra di essere molto presente, l'altro,sempre in senso generale,è molto importante nella mia vita...però appunto non mi viene mai riconosciuto,nel senso che trovo persone più concentrate su ciò che secondo loro non va in me.
Giada

x arabello

inserita il 17/01/2011 15:17:17

- Certo - è cosi' ;il vero egoista non si chiede ,non percepisce nemmeno di essere egoista ,non si pone domande ...dice che l'egoismo non esiste !
Ti dirò di più.
Spesso l'egoista vero scambia pure la sensibilità ,la generosità degli altri per Dipendenza affettiva !
Insomma il generoso ,peggio se pure sensibile è chi poveraccio e' più dipendente dagli Altri !!

per Giada

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010