|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI
discussione inserita da per lidia |
|
Cara lidia,mi riferisco alla risposta di Niburi ;
se come dici tu sui pianeti che non si vedono,che non sono stati scoperti come Niburi e altri ..etc l'astrologia non ne tiene conto ,perchè non sono stati ancora scoperti ..avvistati ...
perchè' allora la tua astrologia che si rapporta a quella della Morpurgo che si ritiene scientifica parla di pianeti X - grande principio femminile - e Y - l'inizio del Tempo - pianeti mai esistiti??
Lidia perchè non aiuti i tuoi amici morpurghiani a ricoverarsi??
a me fanno pensare a disturbi mentali?
infatti tutti quelli che si interessano della astrologia della morpurgo hanno problemi della personalità ,psicosi..nevrosi ...deliri nettuniani ,plutoniani ,uraniani ??vedono pianeti che non esistono .....
??
grazie
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/12/2010 09:49:12
- carissima,
il fatto che si ipotizzino altri due archetipi non vuol dire che li si possa utilizzare nell'interpretazione. Tra l'altro, forse l'undicesimo potrebbe essere uno dei due nuovi corpi celesti scoperti recentemente SEDNA ED ERIS che stiamo cominciando a studiare..
Niente vieta di fare ipotesi.. su simboli che riteniamo mancanti.. ma tali restano fino a che non verranno scoperti. Nibiru però è un pianeta di cui parlano i Sumeri ma di cui nulla veramente si può sapere.. già il fatto che impieghi - secondo loro - così tanto tempo farebbe pensare ad una rappresentazione più ad un simbolo di un'ERA più che di un qualcosa che riguarda il nostro sistema solare.
Potrebbe essere il simbolo che rappresenta passaggi da un'era all'altra.. tipo dall'era dei Pesci a quella dell'Acquario che, come sappiamo impiega più di 2000 anni..
ma chi lo può dire..
Forse non è l'inizio del Tempo Y ma semplicemente l'inizio di un ciclo?
Questo non significa che i morpurghiani utilizzino Y nella lettura dei temi..
X la si sta studiando se non altro per vedere se effettivamente uno dei due pianeti scoperti abbia quella particolare simbologia.. ipotizzata da Lisa Morpurgo.
Questo ha a che fare con la ricerca e non c'è nulla di psicotico o di nevrotico.. tuttavia dovranno passare anni prima di avere conferme alle ipotesi.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 01/12/2010 13:52:47
- Personalmente penso che una astrologia che si reputi razional-scientifica quale quella che riteneva la morpurgo debba basarsi su dati concreti,reali e non su ipotesi da ricercare nel futuro ...visionario .
ciao
|
per Lidia |
|
|
inserita il 01/12/2010 15:11:03
- carissima,
in ogni caso, anche la scienza fa ipotesi e poi cerca le conferme.
Altrimenti non potrebbe scoprire nulla.. Tieni presente che gli ultimi pianeti prima sono stati ipotizzati dagli astronomi e molti anni dopo, scoperti.
Inoltre, non è buono solo quello che è scientifico.. noi abbiamo due lati del cervello e per essere "pensanti" dobbiamo utilizzare quello logico causale (scientifico) ma anche quello analogico simbolico (creativo e intuitivo).
La Morpurgo, con la sua Luna congiunta a Plutone in 12a casa e in Cancro era una grande intuitiva e poi cercava anche le conferme..
L'ipotesi dei 12 pianeti nacque dal fatto che l'astrologia è in base 12: 12 segni, 12 case e quindi ipotizzò anche 12 pianeti, cosa sicuramente valida.
Un saluto. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 01/12/2010 17:54:44
- Quindi chiamiamola quella di Morpurgo una astrologia intuitiva-parascientifica almeno fino a quando non saranno trovati questi pianeti.
Parlare prima come hai bene espresso tu di pianeti che non si vedono non interessa all'astrologia .
ciao
|
per Lidia |
|
|
inserita il 02/12/2010 00:10:48
- Mi domando se il signore o la signora che critica con tanta agressività l'astrologia della maestra Morpurgo si sia preso/a la briga di leggere i suoi testi....da come ne parla non credo e allora.....farebbe meglio a tacere o a informarsi!
Buona notte
Lucia
|
Lucia...astrologia morpurghiana |
|
|
inserita il 02/12/2010 10:07:41
- Non credo che sei una adepta della Morpurgo altrimenti avresti dovuto "intuire" in linea di massima che i libri della morpurgo li ho letti una trentina di anni fà praticamente a pochi mesi da quando sono stati messi nei banchi delle librerie ..
Ho la sensazione che sei tu che non hai letto gli altri ..libri
Il miglior suggerimento che posso darti è lo stesso che Lidia ha dato ad una lettrice qui ,cioè di aspettare che escono altri pianeti nel sistema solare ,X...Y...Z .....
|
per Lucia |
|
|
inserita il 02/12/2010 13:38:37
- cara Olga,
bisogna però comprendere che la Morpurgo ha tenuto conto di due "incognite" solo in quella che lei chiamava la "griglia" astrologica, ipotizzando la mancanza di due simboli importanti.. quello del femminile ancestrale e quella di un ritmo universale di base.
Non ne ha mai tenuto conto nell'interpretazione dove, invece, la filosofia dialettica si incarna nel reale e, dunque, non c'è possibilità di utilizzare ciò che non si conosce.
Questo però è molto distante da NIBIRU che, invece, non si può neppure sapere cos'è. Non potrà essere un pianeta del nostro sistema solare in quanto non sarebbe possibile ipotizzare un corpo celeste che impiega 2400 anni a fare un giro intorno al sole.
Di sicuro ci sono tantissimi corpi celesti al di fuori del nostro sistema e, credo che Nibiru sia uno di quelli.
I Sumeri probabilmente avevano strumenti diversi.. Chi ha letto Sitchin non può fare a meno di pensare che i SUMERI avessero ben altre conoscenze da quelle attuali. Basti pensare che loro consideravano la Terra il 7° pianeta e sappiamo che non è così.. perchè è il 5°.. ma, sarebbe il settimo se entrassimo nel nostro sistema da "fuori" sistema.
In effetti le ipotesi sono quelle che loro avessero trovato un modo per viaggiare, probabilmente nel TEMPO anzichè nello SPAZIO come facciamo noi e quindi, entrando nel nostro sistema solare trovassero la terra al 7° posto.
Queste civiltà sono ancora un mistero per moltissime cose che loro hanno visto senza la tecnologia (almeno noi pensiamo così).
Io non ho molta fiducia nella scienza e tantomeno nel loro metodo che lascia fuori tantissime cose che invece esistono ma che non sono ancora "provabili". Cerco di guardare con curiosità e niente mi vieta di fare ipotesi... fanno parte della parte intuitiva del cervello.. questo non significa che do' per scontate cose che non sono ancora spiegate; semplicemente mi interrogo..
Del resto sarebbe come non considerare l'Io o l'ANIMA per il semplice fatto che l'anatomia non li vede e non riesce a collocarli.. Io credo fermamente che esistano e oggi, ci sono scienziati che si stanno interrogando su cosa è la vita.. al di là di quello che dice la biologia.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|