Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni per il Seminario sull'I-Ching tenuto da Lino Carriero in data 12 e 13 Marzo.
Le iscrizioni si ricevono entro il 15 febbraio p.v.
Per qualsiasi informazione vi invitiamo a chiamare la segreteria.
Ecco il programma:
Programma del seminario di formazione per l’apprendimento del metodo di consultazione dell’ Yi Jing nell’ambito delle Counselling filosofico.
Lo scopo del seminario formativo è quello di fornire elementi che consentano di familiarizzare con le risposte oracolari del Libro dei Mutamenti. Durante il seminario verrà proposto l’esame dei 64 esagrammi e consentito un avvicinamento metodologico al linguaggio simbolico proprio del Yi Jing. Un metodo d’analisi rigoroso permetterà ai partecipanti di impadronirsi degli strumenti necessari all’interpretazione costruttiva delle risposte: il fine dichiarato è la costruzione di percorsi di consapevolezza di sé, della propria vita e della realtà contestuale. Le sessioni d’incontro sono consacrate all’acquisizione di nozioni di base e di quelle avanzate applicate all’esperienza diretta su di sè. Ognuna delle due giornate del seminario è strutturata in due parti: la prima teorica, durante la quale vengono illustrate le conoscenze per comprendere la struttura del Libro, e la seconda incentrata sulla pratica di consultazione con domande dei partecipanti per familiarizzare con il linguaggio filosofico del testo cinese. Questa formazione è uno dei tanti approcci possibili all’Yi Jing. Il Libro dei Cambiamenti (The Book of Change) è, infatti, un testo a molti strati, non in conflitto ma in armonia olistica tra loro: filosofico, psicologico, spirituale, divinatorio, naturopatico (fiori di bach, agopuntura, cristalli e chakras). Il Libro, quindi, può essere approfondito nei modi più diversi, l’importante è che ognuno trovi una sua maniera per far risuonare dentro di sé i segni e le immagini in esso contenute (Legge dell’attrazione), configurando così uno strumento ineccepibile per i percorsi di autoconsapevolezza di sé, valido per l’uomo occidentale, così come venne inteso ad Oriente. E’ bene sottolineare, pertanto, che lo stile formativo adottato preferisce incontrare il Libro, non come strumento oracolare di divinazione, cui chiedere cosa succederà nel futuro, ma come manuale di strategia, attraverso il quale informarsi sul miglior modo per affrontare o meno una situazione, raggiungere un obiettivo, relazionarsi con se stessi e/o con gli altri. La strategia collega i mezzi ai fini (il Senso) e riguarda sia cosa fare che come farlo. Non è sufficiente avere – rispetto a ciò che si vuol fare – passione, fede, gerarchia dei valori, energia, capacità di istituire legami con gli altri e comunicazione efficace, ciò che necessita è imparare a stabilire la giusta strategia, intesa come modo di organizzare le risorse a disposizione nel momento (Tao), nostre e dell’universo, per farle funzionare. Per comprendere tale approccio è utile ad esempio riflettere sulla massima contenuta nell’esagramma n°63: “Colui che sta al di sopra delle cose, quegli le porta a compimento”.
Due sono i principi base che ispirano un tale seminario presso una scuola di astrologia.
I: L’astrologo dispone di uno strumento, il tema natale, che è di più di un semplice test psicodiagnostico. Non è possibile ignorare tutto ciò che sta alla base di questo potente strumento: il millenario impianto filosofico ermetico edificato sulla relazione uomo-cosmo come una completa gestalt energetico-naturale.
II: Se il rapporto tra astrologo e consultante diventa, o vuole essere, una relazione di consapevolezza profonda, inevitabilmente la “relazione” con l’astrologo si configura come un counselling filosofico. Basilare sarà la conoscenza delle regole del couseling (secondo il fondatore della C.F. il filosofo Gerd Achenbach).
PRIMO GIORNO
Cosa si intende per consulenza filosofica e come l’astrologia, o altri strumenti esoterici come l’I Ching, può farvi parte a pieno titolo come moderno strumento di consapevolezza.
Cosa si intende per ORACOLO e breve storia dei più famosi oracoli mediterranei.
Cosa si intende per divinazione: DIVINA-AZIONE “Come in cielo così in terra” - “Come in alto così in basso”.
Relazione tra divinazione e sincronicità.
Relazione tra divinazione e simbolo e archetipo. Mutamento come evoluzione del cambiamento. Cambiamento in Psicologia e in filosofia. Jung e il Processo di Individuazione. Individuazione dell’essere umano come derivato di quella cosmica.
Jung: Opus alchemica: Nigredo, Albedo e Rrubedo; trasmutazioni e “processo di individuazione”.
Nicola Cusano: “Coniunctio oppositorum”, Sole-luna, sponsus-sponsa, yin-yang.
Agostino: il significato della Trinità, Jung e la quaternità.
Bernardo da Chiaravalle e la psicomachia: psicologia medioevale.
Oracolo dell’ I Ching
Breve storia: dall’oriente taoista e confuciano all’occidente junghiano.
Concetti portanti la formazione dei 5 elementi e degli otto trigrammi costituenti la ruota del re Wen. Formazione di un esagramma oracolare.
Concetto di mutamento e di Via o Tao in relazione alla Distentio animi di Agostino.
Estrapolazione dei mutamenti passati come causa degli effetti in atto nell’esagramma del presente.
Linee mobili come germinazione degli effetti del mutamento rilevabile nell’esagramma del futuro.
Abilità nel formulare la giusta domanda. Metodo della domanda di Jung e arte del porsi la domanda contenente l’implicita risposta nel metodo della consulenza filosofica.
Uso nella vita quotidiana dell’I Ching: interpretazione dei sogni, relazione tra l’io e l’inconscio.
Consulenza filosofica esoterica
Cosa si intende per esoterismo.
Cosa si intende per ricerca filosofica.
Concetto di tempo esperienziale.
Concetto di realtà tripartita: corpo-mente-anima.
Relazione consulente esoterico-consultante come rapporto dialettico a tre (dove il tertium è lo strumento non soggettivo in uso al consulente)-
Ricerca filosofica e percorso di consapevolezza della realtà a partire dalla conoscenza dei molteplici piani di sé e del Sé-
Concetto di essere e ben-essere.
SECONDO GIORNO
Dimostrazioni pratiche
Uso dell’oracolo, della struttura e della gestione del setting.
Possibilità e limiti delle consulenze esoteriche.