|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
ASTROLOGIA MORPURGHIANA E UMANISTICA
discussione inserita da A Lisa .....per Lidia |
|
Gentile Lidia,
ho letto con passione tutti i libri della grande Lisa Morpurgo. Trovo che scrivesse da Dio però non sempre ho compreso la sua teoria....Mi potresti spiegare la differenza tra l'approccio all'astrologia di Lisa e il tuo ?
In sostanza in cosa si differenziano?
Grazie. Cordiali saluti
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/11/2010 14:07:56
- cara Lisa,
la differenza è profonda in quanto Lisa Morpurgo, mia grande maestra, non aveva un approccio psicologico all'astrologia mantenendo sempre un taglio abbastanza deterministico.
L'astrologia psicologica invece cerca di capire le motivazioni che ci sono dietro agli effetti che poi si vedono nei comportamenti delle persone.
In pratica, non servirà a molto capire che uno è freddo e distaccato perchè ha una Luna Saturno nel tema natale, ma sarà invece importante comprendere a cosa serve quella Luna Saturno nel suo tema, magari comprendendo anche che, dietro ad una esprienza difficile fatta nell'infanzia, ci sono anche i germi della sua futura indipendenza emotiva.
L'astrologia psicologica cerca anche di comprendere COME la natura personale è stata DEPISTATA dall'incontro con l'ambiente e in che modo di è riorganizzata creando schemi difensivi che, se da un lato, hanno avuto il grande pregio di salvaguardare la vita (emotiva e psichica) dall'altro hanno anche incastrato il soggetto in uno schema emotivo rigido che, tuttavia, non è reale, ma è il risultato di una difficoltà che potrà essere superata.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 26/11/2010 23:30:33
- Cara Lidia ti ringrazio per aver risposto. Credo di aver compreso la differenza però non si può negare che a determinati aspetti o transiti tra pianeti molto spesso corrispondono fatti concreti. E' possibile, quindi, secondo te, con comportamenti "adeguati" far sì che non si realizzino reazioni negative dei suddetti aspetti o transiti? Sarebbe meraviglioso! Spero di essermi spiegata e mi scuso per essermi rifatta viva in ritardo.
Ti saluto affettuosamente.
|
Lisa |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|